Cambio d'immagine
Come un cartellone pubblicitario che sta a bordo campo in una partita di calcio, un banner non deve sempre mostrare la stessa immagine. Con il componente qui presentato potrete inserire le vostre immagini e i link associati in un vettore e poi lasciare al codice ASP il compito di cambiare l'immagine in modo casuale.
Nel CD:/soft/Adrotato.zip

Che ora è?
Avete problemi a gestire la data e l’ora? Stop! Fermatevi un attimo e date una occhiata a questo componente che, con i suoi 20 metodi, completamente freeware, vi fornirà tutte le funzionalità che riguardano “Date and Time”, compresa la possibilità di visualizzare questi due dati in vari modi, per ogni possibile esigenza. Per l’installazione di questo componente necessita che installiate DynuDateTime.dll sul server dove risiedono le pagine HTML che lo utilizzano. La DLL va copiata nella directory System o nella directory corrispondente: dal prompt basta dare il comando regsvr32 dynudatetime.dll e il nuovo componente sarà pronto all'uso.
Nel CD:/soft/Datetime.zip

Data Link File
Quando una applicazione viene connessa ad un database attraverso ActiveX Data Objects, necessita una stringa di connessione per specificare vari parametri. Spesso questa stringa è contenuta nel codice sorgente dell'applicazione, ma ora potrete memorizzarla in un file separato indicato come MS Data Link file. Così sarà possibile settare nel modo più conveniente i parametri, senza editare il codice sorgente delle applicazioni.
Nel CD:/soft/Datalink.zip

Dominio si, dominio no
Volete sapere se un certo dominio in forma “nomedominio.com” esiste? Allora questo è il componente che fa per voi. Esso è infatti in grado di spedire una vostra query a interNic Whois server e restituirvi la risposta. esista o meno. DnsQuery è utilizzabile particolarmente per quei Virtual Domain host. Con la presente versione è possibile avere risposta soltanto da rs.interNic.net richiedendo un solo nome di dominio o indirizzo IP. Se vi dovesse servire qualcosa di particolare, potete contattare gli autori che si sono dichiarati disponibili a cambiare l'algoritmo di parsing in accordo con le vostre esigenze.
Nel CD:/soft/Existdns.zip

ECHO BACK
Una semplice tecnica che l'autore ha chiamato "echo back" che corregge una deficienza con cui spesso ci è capitato di scontrarci: dopo aver riempito un form ed aver cliccato sul bottone "Submit" ("Accetto") può capitare che il server segnali un errore e ci chieda di riprovare; a schermo però non compare ciò che è stato inserito. Si può o tornare indietro col bottone "BACK" o ripartire con un form vuoto. Il codice proposto qui dall'autore vi permetterà di modificare i dati inseriti nel form in quanto li rende "screen persistence".
Nel CD:/soft/Echoback.zip

Embedded font
Nessuno potrà negare che un ruolo importante nella visualizzazione di un documento sul Web è giocato dal browser e dal sistema operativo. E ciò ò vero soprattutto per quanto riguarda i font di caratteri che possono non essere installati sulla macchina ospite. Una soluzione a ciò era creare una immagine del documento e visualizzare questa. Oppure si può fare in modo che il font sia incluso nella pagina Web e venga installato automaticamente sulla macchina ospite. Per saperne di più date una occhiata alla pagina HTML acclusa.
Nel CD:/soft/Embedded.zip

FTP con ASP
Eccovi la versione 2.0 di ASPInet: un componente ASP che restituirà alla vostra applicazione un boolenano; questo vi dirà se l’operazione che avete effettuato sfruttando i due metodi presenti, ovvero FTPGetFile e FTPPutFile, ha avuto o meno successo. Per poter godere di questa possibilità necessita installare il componente spostando le DLL in una sottodirectory (ad es. \winnt\system32 per NT) e poi, al solito, lanciare il regsvr32; Si tenga presente che per il funzionamento è richiesta la presenza della WinInet.DLL di Microsoft. L’ultimo passo sarà di lanciare MarkInet.exe per “marcare” il registro. Per saperne di più sul componente potete leggere lo script accluso.
Nel CD:/soft/Aspnet20.zip

Immagini e ASP
Quello che presentiamo ora è un tutorial su come includere una immagine in ASP ma con modalità diverse dalle solite. Il file HTML spiega passo-passo (ogni pezzo di codice è adeguatamente commentato) il codice che permette di eseguire l'operazione suddetta in modo veramente semplice.
Nel CD:/soft/Swynk.zip

Informazioni velocemente
Avete la necessità di mostrare importanti informazioni (es. modalità su come visitare il vostro sito) in modo veloce? Fermatevi nella ricerca, avete trovato quello che vi serve: codice ASP che vi permetterà di creare una finestra popup facilmente, del tutto simile a quella di Microsoft Office o Windows 95, e che facilmente potrete importare nel vostro sito. L'autore suggerisce l'utilizzo per mostrare il "tip of the day" mostrando un'unica finestra per ogni giorno. E' anche fornita una "basic administration page" che permette di gestire i tips (aggiunta, cancellazione, aggiornamento, azzeramento).
Nel CD:/soft/Wininfo.zip

Pagine multilingue e ASP
Se volete che vostro sito fornisca ai visitatori la possibilità di scegliere tra varie lingue per la consultazione delle varie pagine, e volete che tutto questo sia realizzato non facendo scegliere all'utente, ma in modo automatico, allora questo è il codice che vi serve: basandosi sul fatto che in Netscape e Explorer nelle più recenti versioni è possibile scegliere la lingua preferita, ed utilizzando variabili di HTTP, ecco che magicamente i vostri visitatori accederanno alla pagina giusta, nella lingua loro “preferita” (quella indicata nel browser).
Nel CD:/soft/Multilan.zip

Pagine multilingue e ASP
Se volete che vostro sito fornisca ai visitatori la possibilità di scegliere tra varie lingue per la consultazione delle varie pagine, e volete che tutto questo sia realizzato non facendo scegliere all'utente, ma in modo automatico, allora questo è il codice che vi serve: basandosi sul fatto che in Netscape e Explorer nelle più recenti versioni è possibile scegliere la lingua preferita, ed utilizzando variabili di HTTP, ecco che magicamente i vostri visitatori accederanno alla pagina giusta, nella lingua loro “preferita” (quella indicata nel browser).
Nel CD:/soft/Multilan.zip

Personalizzare l'errore '404 Not Found'
Questo errore può indicare "missing file", un "bad link" oppure un "crasher server". L'autore ci spiega, utilizzando IIS (Internet Information Server) un database SQL e ASP, come cambiare questo messaggio, come "catturare" la richiesta all'URL, e cosa possiamo fare con essa. Ci viene indicata la sottodirectory in cui trovare il file contenente i messaggi di errore e come personalizzarli; è fortemente raccomandato di fare attenzione a tutto ciò che fate per evitare blocchi e noiose reinstallazioni.
Nel CD:/soft/404notfo.zip

Ricerca di file
Questo codice utilizza il File System Object (FSO) per ricercare se un particolare file esiste. Esso lavora sia con VB che con ASP (utilizzando VBSCRIPT). Il codice è liberamente utilizzabile per volontà dell'autore.
Nel CD:/soft/Searchf.zip

SQL con ASP
Questa qui analizzata è una applicazione piccola, ma che rende possibili accessi attraverso "SQL Monitor" via ODBC e ASP. L’installazione passa attraverso i soliti punti: posizionare tutti i file in una directory ISS che gode di proprietà di lettura ed eseguire uno script. Per far funzionare l'applicazione basta "puntare" il browser che utilizzate a aspsql.asp; è fondamentale però essere in possesso di MS Scripting Engine versione 5.0 o successive. Se non l'avete potrete scaricarla dal sito Microsoft. Dopo l’installazione potrete eseguire statements SQL multipli ed anche gestire gli eventuali errori.
Nel CD:/soft/Querysql.zip

Spedire form
Quello che vi presentiamo ora è un piccolo esempio che potrà tornare utile a molti: viene mostrato come utilizzare ASPMail (presentato sul n.32) da ServerObjects.com per spedire l'intero contenuto di un form ad uno specifico indirizzo e-mail. Nella e-mail i campi saranno posizionati nello stesso ordine che occupano nel form.
Nel CD:/soft/Sendform.zip

Ti faccio Ping
Prodotto dalla Dynu System ecco un altro componente che ci risultarà molto utile. Dopo l'installazione che si ottiene nel classico modo, ovvero copiando il file dynuping.dll nella directory di sistema (c:\windows\system32 o corrispondente) e lanciando poi dal prompt il comando "regsvr32 dynuping.dll" che aggiornerà i registri, avrete dynuping pronto per essere utilizzato. Sarà ora possibile fare il “ping” ad un qualsiasi host e gestire il risultato della operazione (sia essa andata a buon fine, sia essa fallita). Anche questo componente può essere disinstallato con il comando "regsvr32 dynuping.dll /unregserver". Nello stile della cassa produttrice, il sorgente è disponibile, a pagamento!
Nel CD:/soft/Doping.zip