Semplificare l'acquisizione di dati

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Avete mai avuto la necessità di importare nella vostra applicazione dati da database creati da altri programmi? Ebbene, questa inclusione è sempre complicata o meglio lo era! Adesso c'è DBImport, un controllo ActiveX che consente di importare tabelle (e quindi dati) da database esterni in vari formati, compresa una eventuale sorgente ODBC. La componente può funzionare in due modi: interattivo, modalità che include la visualizzazione dei messaggi di errore, di una dialog box che consenta di scegliere database e tabella di importare e così via; silenzioso, cioè una modalità in cui è esclusa qualsiasi interazione del controllo direttamente con l'utente ma tutto avviene tramite segnalazione di condizioni di errore al programma. Sicuramente da provare in quanto consente grande flessibilità.

Da Access a Visual Basic

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Il file contenuto nell'archivio è un add-in per Access, il popolare database di Microsoft, che consente di convertire i form realizzati nel programma di gestione database e li converte in form compatibili con la versione 5 di Visual Basic, in modo che possano essere utilizzati nell'ambiente di sviluppo. Sebbene il convertitore abbia dei limiti che l'autore pensa di risolvere in una prossima versione, l'add-in rimane comunque utilissimo per coloro che abbiano bisogno di convertire i propri programmi Access visto che gli oggetti per la gestione dei database possono tranquillamente essere usati in Visual Basic. Da provare!

La griglia avanzata

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Uno dei componenti più usati della toolbox standard di Visual Basic è sicuramente la griglia che, più o meno, trova spazio in quasi tutti i progetti che debbano interfacciarsi con un database. Janus GridEx è un nuovo controllo ActiveX che consente di implementare una griglia più intelligente di quella standard e che comprende moltissime innovazioni. Innanzitutto, vi è la possibilità di mostrare i record in una griglia comune oppure come cartelle, ogni cella può contenere testo e una icona e i dati possono essere cambiati come text box, come check box o come dropdown list. Quando l'utente aggiorna un record, la griglia si occupa di trovare il posto che esso occupa nel database e aggiornarne i campi automaticamente. Insomma, un controllo che sicuramente non farà rimpiangere il suo omologo standard.

Ritorna all'indice