PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E CODICOLOGIA
Questa sezione si propone di fornire informazioni e servizi relativi alla storia delle scritture greca e latina e alla loro diffusione, all'archeologia del libro e alla diplomatica. Al fine di agevolare l'aggiornamento bibliografico relativo alle suddette discipline, intendiamo presentare in questa sede lo spoglio sistematico (a partire dal 1995) di alcuni tra i principali periodici del settore:
- Bollettino della Badia greca di Grottaferrata
- Codices Manuscripti
- Gazette du livre médiéval
- Jahrbuch der Österreichischen Byzantinistik
- Manuscripta
- Mediaeval Studies
- Miniatura
- Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari
- Quaerendo
- Scriptorium
- Scrittura e Civiltà
- Studi Medievali
- Vivarium
Dei contributi più rilevanti verrà fornita una scheda di lettura accompagnata da notazioni critiche. Si darà inoltre notizia delle più interessanti novità bibliografiche: saggi, monografie, atti di convegni, cataloghi di mostre, CD-Rom.
Uno spazio particolare verrà dedicato alla segnalazione tempestiva di mostre, convegni e alle ricerche in corso.
Per orientare studiosi e simpatizzanti, verranno inoltre qui presentate alcune tra le più significative opportunità di approfondimento, a partire da corsi seminariali o stages estivi fino alle più impegnative scuole di specializzazione e di formazione professionale.
Non mancherà comunque l'occasione di presentare relazioni, segnalazioni, recensioni e contributi originali o già pubblicati in altra sede, con l'intento di alimentare e stimolare il dibattito relativo alle materie oggetto dei nostri studiINCIPIT s.c.r.l.