IL MONACO


In passato, prima che calassero le tenebre, vi erano molti monasteri nella regione di Ormar. Gli apprendisti monaci venivano mandati in questi monasteri dove diventavano uomini dediti alla preghiera e rispettosi di tutto ciò che li circondava. I monaci passavano molti anni in questo luogo di preghiera, imparando molte tecniche di combattimento e vari incantesimi. Sebbene meno abili di maghi o guerrieri nelle rispettive arti, i monaci hanno il vantaggio di ritenersi competenti in entrambe le discipline di guerra e magia. Isolati dal resto del mondo nel loro quieto rifugio, hanno impiegato anni e anni per dominare l'uso di armi smussate: il bastone è diventato la loro arma preferita.
Tra le loro conoscenze vi è anche una base di magia bianca, che li rende in grado di aiutare il loro prossimo e sconfiggere il Male. Col passare degli anni, questa classe si è affievolita, e ne rimangono ancora pochi. Quasi tutti i monasteri sono stati distrutti dai draghi che sovrastavano i cieli di quelle lande. I monaci rappresentano il Bene sia nella loro vita sia nei loro combattimenti. Sono tenuti in grande considerazione, sia per le loro abilità nell'utilizzare il bastone, sia per l'abilità che dimostrano nel guarire le ferite.

LA SACERDOTESSA


Come i monaci, le sacerdotesse hanno diviso la loro vita tra devozione religiosa e l'apprendimento delle arti del combattimento e della magia. La sorgente della loro forza è sicuramente nella loro fede, in quanto combattono nel nome degli dei in cui credono. In un mondo continuamente minacciato dalle Tenebre, esse si stagliano come fiaccole di Bontà e Vita. Durante i loro innumerevoli viaggi, sono solite dare conforto ai mendicanti, e sono in grado di affrontare ladri in combattimento diretto, o usare le loro magie per alleviare le sofferenze degli ammalati.

Il monaco e la sacertotessa iniziano con queste stats..:

VIT 20
MAG 15
STR 10
DEX 5


..e possono raggiungere queste stats:

VIT Unlimited
MAG 150
STR 100
DEX 50

COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTI PERSONAGGI:

Al monaco/sacertodessa è consigliabile abbinare un Guerriero o un Mago. Usate le abilità da corpo a corpo per uccidere ogni singolo mostro, e ricorrete alla magia soltanto quando le cose si mettono male. Accertatevi di avere l'abilità Prayer sempre in funzione, e Beserker quando state combattendo a corpo a corpo.

I maghi sono ovviamente più abili del monaco/sacerdotessa nei vari incantesimi, anche se questo/a ultimo/a riesce a sopravvivere molto più a lungo, grazie ai suoi alti punti ferita. Usate l'incantesimo Death Dome quando venite attaccati da numerosi nemici. Usate Magic Bomb per ucciderli quando sono nascosti dietro muri o porte.

COME DISTRIBUIRE PUNTI STAT:

Mettete tutti i punti che potete nelle abilità di magia quando siete ai livelli più bassi: 2-3 in magia, 1-2 in vitalità e il resto in forza e destrezza.

ABILITA'

Communion: Vi aiuta a recuperare mana più velocemente.

Learning: Serve per passare di livello più velocemente ( cercate di potenziarla il più possibile).

Prayer: Vi dà un bonus di +10 AC e una durata di 30 secondi per ogni livello di abilità. Al livello 10, vi darà ad esempio 5 minuti di +100 AC.

Master of Arms: Aumenta le vostre abilità di combattimento.

Exorcism: Toglie tutte le maledizioni da chi è stato mirato.

Medicine: Cura il vostro partner. Non è molto utile.

Perception: Vi aiuta a localizzare trappole.

INCANTESIMI

Cercate di imparare più incantesimi possibile: i libri magici sono più importanti per voi che armi e armature. Gli incantesimi da avere sempre con voi sono Beserker, Healing, Magic Bomb, Death Dome, e Antidote (Magic Bomb e Death Dome sono i migliori come incantesimi da offesa).

ARMI

Come armi, potete scegliere sia quelle a una mano insieme a uno scudo, sia quelle a 2 mani. Di solito armi a due mani sono le migliori, ma quelle a una mano risultano più veloci e possono darvi l'ausilio di uno scudo, sempre molto utile nella difesa.