STRATEGIE

 

Ecco alcuni brevi ma significativi consigli validi per (quasi) tutti i livelli di Caesar 3. Fatene tesoro!

Strade e Piazze dell'impero
L'alta desiderabilità di un quartiere aumenta il prestigio delle case presenti e permette di far abitare più persone nello spazio di poche, di guadagnare più soldi dalle tasse e, cosa non da poco, di alzare il livello di prosperità dell'insediamento. Un trucco che potete usare ogni volta che vi trovate con molti soldi da buttare e con l'intenzione di creare la miglior zona possibile, consiste nell'abbellire con giardini, statue e orpelli i quartieri "nobili", magari aggiungendo qualche piazza (che sostituiscono le strade). Anzi, proprio queste ultime possono essere utilizzate ovunque come tappezzeria per le zone davvero VIP: circondate di piazze un quartiere ed esso esploderà (di bellezza, che avete capito!).

Dei e Festival
Ottenere il favore degli dei non è cosa da poco, perché questo ci garantirà il loro magico aiuto in più di un occasione. Un modo semplice di accondiscendere un dio è creare per lui più templi (ricordate: un tempio è giusto per circa 700-750 persone…) del normale, magari un tempio grande e aggiungere persino un oracolo. Possiamo agire anche senza costruire, indicendo una festa media ogni 4-6 mesi: se il dio sarà estasiato dalla venerazione ci garantirà enormi benefici ( una guardia magica alla città, migliori raccolti, più commercio, più produzione ecc. ecc.)

Costruire lontano dalla città
Vi siete accorti che se posizionate troppo lontano dal centro abitato una struttura che necessità di lavoratori, essa non funzionerà per mancanza di olio di gomito? Un modo semplice per risolvere, almeno temporaneamente la cosa, consiste nel costruire giusto vicino alla costruzione un piccolo gruppo di case (circa 2x2 caselle), attendere che siano abitate e che l'edificio "prenda vita" per poi cancellare le abitazioni: per qualche tempo (a volte anche anni, dipende dalla distanza) i lavoratori rimarranno al loro posto senza nessun malcontento (dovuto alla cattiva posizione delle case).

Chiudere gli animali in zone non pericolose
Per eliminare la fastidiosa presenza di animali più o meno feroci dalle vicinanze della nostra città possiamo usare i muri di difesa per costruire degli ottimi recinti: una volta ingabbiati gli animali possiamo muoverci in tutta libertà!

Costruire muri al volo x il nemico
Se siete attaccati a sorpresa e le vostre forze difensive non sono ancora pronte ad uno scontro, potete ritardare di qualche momento lo scontro costruendo (a costo di parecchio denaro) più strati di muro: con questo diaframma da abbattere il nemico rimarrà molto rallentato.

Allocare i lavoratori
Questo è un consiglio fondamentale per il successo in Caesar 3. Ogni volta che, per un motivo o per un altro, la vostra città si trovi con una carenza abbastanza marcata di lavoratori a cui non si può rispondere semplicemente creando nuove case (ad esempio se vi trovate in ristrettezze economiche, o se il morale cittadino è basso), essi potrebbero non essere in grado di mantenere funzionale la città creando così un effetto a catena che non consente a nuovi immigranti di arrivare e coprire i buchi lasciati aperti nella gestione dei braccianti. Ora, un modo semplice per risolvere la cosa consiste nell'allocare alla meglio i già pochi lavoratori, garantendo così i servizi fondamentali e permettendoci di uscire dall'empasse. Ecco uno schema molto funzionale delle priorità da dare ad ogni settore del lavoro:

1 ... Prefetture Senza le quali i palazzi andranno a fuoco distruggendo in breve tutta la città 2 ... Servizi idrici Per mantenere l'evoluzione raggiunta dalle case e non perdere altri preziosi cittadini
3 ... Produzione di cibo Sempre per mantenere stabile la popolazione e incoraggiare l'immigrazione, se possibile
4 ... Ingegneria Per evitare crolli imprevisti di edifici e mantenere in funzione fabbriche e laboratori
5 ... Industria e commercio Senza i quali non ci sarebbe distribuzione di cibo e nuove entrate dal commercio
6 ... Salute e Educazione Importante per garantire un alto livello di qualità alla vita dei cittadini (ma non così importante da meritarsi una posizione più alta nelle priorità)
7 ... Governo e Religione Senza i quali gli dei si arrabbieranno e le tasse non forniranno introiti (tenete presente però che per arrivare a tanto lo stallo dovrà durare molti anni…)
8 ... Intrattenimento Importante per le classi più abbienti della città, non fondamentale
9 ... Forze Armate Da mantenere sempre all'ultimo posto come importanza, a meno che il livello non richieda copertura da parte dell'esercito.

Con questo modello potrete affrontare anche una perdita di parecchie decine di lavoratori senza per questo compromettere tutta la città e garantendovi una chance di riprendere in mano la situazione (se la crisi non dura molto, ovviamente…).

 

HOME PAGE


caesar3