Come usare Carbon Copy Cloner
Requisiti di sistema:
- Mac OS 10.2 con BSD subsystem installato (è già compreso nell'installazione standard).
Configurazioni supportate:
- Locale (non tra computer collegati in rete), disco rigido o partizione formattati in HFS+.
- Immagine disco attivata. Fare la copia su una immagine disco non darà come risultato un disco riavviabile, a meno di usare CCC per reinstallare i contenuti dell'immagine su un disco o una partizione vera e propria.
- Dischi esterni Firewire incluso iPod
- CCC non può copiare direttamente su dischi CD o DVD-R/DVD-RAM discs.
- Qualsiasi computer che supporti Mac OS X (ufficialmente).
Istruzioni:
Devi essere autenticato come amministratore o utente root per usare CCC.
- Scegli un disco nel menu Disco da copiare. Il riquadro "Elementi da copiare" mostrerà tutti i file presenti al livello principale (root) del volume selezionato.
- Puoi rimuovere dalla lista di "Elementi da copiare" i file o le cartelle che non intendi copiare sul nuovo disco.
- Seleziona un disco di destinazione. La selezione della destinazione sarà facilitata se i tuoi dischi hanno nomi unici e diversi tra loro.
- Di solito, le preferenze di default vanno benissimo. Tuttavia, potresti aver bisogno di personalizzarle se ti servono opzioni avanzate. In particolare, CCC 2.0 introduce l'abilità di sincronizzare il disco da copiare al disco di destinazione, il che può ridurre il tempo impiegato dall'operazione di copia.
- Clicca sul lucchetto per inserire la tua password di amministratore (necessaria per conservare i privilegi dei file di sistema).
L'intera copia può richiedere dai 5-10 minuti, se non hai molti file e stai copiando tra due dischi distinti, a più di un'ora, se hai molti GB di dati o se stai trasferendo file verso una partizione sullo stesso disco dell'originale. Abbi pazienza e lascia che CCC finisca il suo lavoro. Puoi compiere altre operazioni sul tuo computer mentre CCC è in funzione (nascondi pure l'applicazione se preferisci), ma poiché si tratta comunque di un procedimento che richiede uso intensivo di risorse di sistema, alcune attività potrebbero risultare più lente, per esempio la vista a colonne nel Finder. Quando CCC ha terminato la copia, dovresti essere in grado di selezionare il disco di destinazione dal pannello Disco di avvio delle Preferenze di Sistema, e riavviare dalla copia appena creata.