Caricate la vostra solita mappa (sempre quella con le due stanze) e rimpicciolite, come nel caso della camera con gli archi, l'apertura che congiunge le stanze.
A questo punto individuate la categoria di texture chiamata "base_door" e selezionate, tra le immagini presenti, quella che più soddisfa il vostro senso estetico. Ora create un poligono che abbia la stessa altezza dell'apertura e applicategli la texture che avete appena selezionato.
Premete il tasto destro del mouse e, dal pop-up menu, scegliete la sottodirectory "Func", individuando e selezionando, successivamente, "Func_door".
Ora il più è stato fatto, ma mancano ancora un paio di dettagli per rendere la nostra porta simile, in tutto e per tutto, a quelle che possiamo trovare all'interno del gioco. Premete la lettera "N" e apparirà l'Entity Windows. Ora decidete da che parte si dovrebbe aprire la porta nella vostra mappa e pigiate il tasto corrispondente tra quelli posizionati nell'angolo in basso a sinistra. Nel caso in cui preferiate assegnare tutti i comandi da tastiera immettete, nella riga contrassegnata da Key, il flag "Angle", mentre, in quella sottostante, il valore "180". Premete invio, compilate la mappa e il gioco è fatto.

 

Ecco come dovrebbe apparire con l'engine del gioco...