Tra gli elementi più coreografici presenti in Quake III Arena, non possiamo non citare i mitici Jump Pad. Ovviamente non ho neanche preso in considerazione l'idea di tenermi questo tutorial per il mese prossimo, visto e considerato che è sicuramente una delle cose più facili da realizzare e, al tempo stesso, una di quelle più coreografiche che riuscirà ad abbellire - e non poco - la vostra prima creazione "seria". Cominciate creando una stanza abbastanza alta (tenete presente che i personaggi sono alti 64 blocchi), tale da consentire la presenza di un jump pad.
 

A questo punto deselezionate le pareti premendo il tasto ESC. Create un nuovo poligono, alto almeno 128 unità, e posizionatelo in modo che tocchi una delle pareti laterali. Avete appena dato vita alla vostra meta...

... Ma dovete ancora decidere da dove partire!!! Selezionate la texture del jump pad (la trovate all'interno della sottocartella SFX).
Create un poligono grande quanto la texture (64x64) e posizionatelo allo stesso livello del pavimento. Ora premete il pulsante "subtract" e deselezionate il poligono premendo il tasto ESC.
il vostro prossimo passo sarà quello di caricare le texture presenti nella sottodirectory "common". A questo punto selezionate il poligono del jump pad e premete la barra spaziatrice. Posizionate la vostra nuova selezione in modo che combaci esattamente con la precedente. Individuate la texture "Trigger" e assegnatela al nuovo poligono.
Premete il tasto destro del mouse e selezionate la voce "Trigger", seguita da "Trigger_push".
A questo punto premete il tasto ESC (sempre per deselezionare tutto) e create un'entità "Target_position" (sotto la voce "Target") e posizionatela sopra il "gradino" che avete creato poco fa. Premete ESC. Ora selezionate il poligono con la texture Trigger, poi l'entity "Target_Position" e premete CTRL+K per linkare queste due entità.
Eccovi uno shot di come la vostra fatica verrà ripagata in Quake III Arena