Le ultime notizie dall'universo Trek
di Alessandro De Micheli



STAR TREK: THE NEXT GENERATION

Le novità più sostanziose dal mondo di TNG sono quelle che tutti in un modo o nell'altro hanno sentito; e cioè il nono film della saga di Star Trek. Ad Hollywood, in gran segreto, nei primi giorni di marzo sono iniziate le riprese del nono film di Star Trek. Gli interpreti saranno gli stessi della serie TNG e cioè Jonathan Frakes che interpreterà William Riker e che curerà la regia del film, Patrick Stewart che interpreta il capitano Picard, Brent Spiner che sarà il tenente comandante Data e tutti gli altri attori del cast televisivo.
La Paramount, smentendo tutte le voci che giravano in precedenza ha annunciato ufficialmente il titolo del 9° film della saga di Star Trek si chiamerà "Star Trek: Insurrection". Negli Stati Uniti dovrebbe uscire alla fine di ottobre o nei primi giorni di novembre e dalle ultime notizie che ci arrivano da Los Angeles, in Italia dovrebbe essere presentato per Natale 1998 invece che a Natale 1999 come annunciato in precedenza; è stato annunciata anche una grande novità per il mercato americano e mondiale dei film in cassetta, infatti Insurrection sarà proposto ai consumatori, oltre che nelle tradizionali videocassette, anche nel nuovissimo formato DVD fin dall'inizio.
Un'altra chicca che sicuramente tutti voi avrete sentito è la partecipazione di Lorella Cuccarini (proprio la nostra Lorella Cuccarini) al film; la Cuccarini è stata "notata" durante la presentazione per i VIP romani del suo successo teatrale "Grease" in scena al teatro Sistina di Roma dal presidente della Paramount Europe, il quale l'ha proposta ai responsabili del casting del film i quali avevano bisogno di un'attrice possibilmente italiana e una spagnola per due camei nel film.
Lorella Cuccarini ha stupito tutti partendo per Hollywood in largo anticipo su quanto annunciato, ha girato per tre giorni (9, 10, 11 giugno) in quel di Los Angeles ed è tornata in gran fretta ai suoi successi teatrali.
Dalle ultime notizie, Lorella invece di interpretare la parte di una principessa aliena (come molti credevano), ha impersonato un membro dell’Enterprise, così almeno riferiscono i quotidiani italiani.
Abbiamo contattato l'ufficio stampa dell'attrice (persona molto cortese) alla quale abbiamo chiesto un'intervista; purtroppo Lorella Cuccarini in questo periodo è impegnatissima per cui non ci ha potuto dedicare molto tempo, comunque la sua portavoce ci ha confermato quanto detto prima riguardo la sua apparizione nel film e ci ha dato appuntamento per settembre dove probabilmente riusciremo a parlare direttamente con la Show-Girl.


STAR TREK: VOYAGER

Nelle nuove puntate di Voyager in produzione, sono stati introdotti dei nuovi temibili nemici, che dovrebbero, nelle intenzioni degli autori, avere lo stesso ruolo dei Borg in TNG.
A quanto è dato sapere la nuova razza si dovrebbe chiamare Hirogen. Ne primi giorni di giugno sono iniziate le risprese della quinta stagione di "Star Trek: Voyager", che comunque quest'anno, a differenza degli anni precedenti, andrà in onda a ottobre (negli Stati Uniti naturalmente).

L'ambito premio "Saturn award", assegnato ogni anno dall'Accademia della Science Fiction americana, quest'anno è stato vinto dall'attrice Kate Mulgrew che interpreta il capitano Janeway in Voyager. Alla cerimonia di premiazione l'attrice purtroppo non ha potuto prendere parte, ma al suo posto ha mandato Tim Russ, l'attore che interpreta Tuvok, il quale ha ritirato il premio in sua vece.


STAR TREK: DEEP SPACE NINE

L'attrice che interpreta Jadzia Dax (Terry Farrel) non ha rinnovato il contratto con la Paramount Pictures perché il suo procuratore non si è accordato con la casa di produzione sugli sviluppi del ruolo dell'attrice.
Il portavoce dell'attrice riferisce che la Farrel non sarebbe soddisfatta degli sviluppi che gli autori hanno fatto seguire al suo personaggio dopo che Jadzia Dax ha sposato Worf.
Per porre fine al personaggio di Jadzia Dax gli autori hanno utilizzato una delle tecniche più classiche: in una puntata girata in questi giorni a Los Angeles, nel mitico teatro 14, il tenente Jadzia Dax è morto. Maggiori dettagli nel prossimo numero.

In ottobre uscirà il cd-rom "Star Trek: Deep Space Nine technical manual".


VARIE

Il 18 maggio è stato annunciato, dalla Viacom Consumer Products (divisione della Paramount Pictures) e la Wizards of the Cost Inc., un accordo secondo il quale verranno pubblicati, ogni settimana sul famosissimo giornale americano di fumetti Amazing Stories, degli episodi a fumetti di "Star Trek: The Next Generation".
Le prime storie reallizzate per l'occasione saranno create dallo scrittore best-seller del New York Times, A.C. Crispin e da uno degli autori storici di Star Trek, John Betancourt. I primi racconti ispirati a Star Trek ad essere pubblicati saranno "Last words" e "On the Scent of Trouble".

Giugno è mese di compleanni in Star Trek: il giorno 1 giugno ha compiuto gli anni Renè Auberjonois, l'attore che interpreta Odo nella serie Tv "Star Trek: Deep Space Nine"; il 13 giugno compie gli anni Malcolm McDowell che ha interpretato Soran in "Star Trek: Generazioni"; il 22 giugno li ha compiuti anche Tim Russ, interprete di Tuvok in Voyager; infine Jery Taylor, co-autrice di "Star Trek: Voyager", ha compiuto gli anni il 30 giugno.
I nostri personali auguri a tutti!

La nota software house Interplay, dopo il grande successo ottenuto con il gioco "Star Trek: Starfleet Academy", ha di recente annunciato il rilascio alla fine di questa estate negli Stati Uniti dell'ennesimo gioco ispirato a Star Trek. Il titolo è "Star Trek: Klingon Academy" e vede come protagonista l'attore Christopher Plummer, già protagonista in Star Trek VI nei panni del Generale Chang.
Il gioco Klingon Academy, come si può evincere dal titolo, sarà incentrato su simulazioni di combattimento Klingon. Non è stato reso noto quando il prodotto sarà disponibile per il mercato italiano.