
Nozioni: Info sul Dominio di Directory Locale
Tutti i computer Mac OS X possiedono un dominio di directory locale. I dati amministrativi di un dominio locale sono visibili solo su applicazioni e software di sistema che vengono aperti sul computer dove risiede il dominio. È il primo dominio consultato quando l'utente esegue il login o realizza altre operazioni che richiedono i dati memorizzati in un dominio di directory.
Quando l'utente esegue il login in un computer Mac OS X, Open Directory cerca le informazioni relative all'utente nel dominio di directory locale del computer. Se il dominio di directory locale contiene i dati dell'utente (e se l'utente ha inserito la password corretta), il processo di login andrà avanti e l'utente potrà accedere al computer.
Dopo aver eseguito il login, l'utente potrà scegliere "Collegamento al Server" dal menu Vai e si collegherà a Mac OS X Server per accedere ai servizi di file. In tal caso, Open Directory nel server cerca i dati dell'utente nel domino di directory locale del server. Se il dominio di directory locale del server contiene i dati dell'utente (e se l'utente ha inserito la password corretta), il server fornirà all'utente accesso ai servizi di file.
Quando si configura per la prima volta un computer Mac OS X, verrà creato automaticamente il suo dominio di directory locale che sarà riempito di informazioni. Ad esempio, viene creata una registrazione per l'utente che ha eseguito l'installazione. Conterrà il nome utente e la password introdotti durante la configurazione, nonché altre informazioni come un ID personale dell'utente e la posizione della directory di inizio dell'utente stesso.