Nozioni: Info su Domini Directory Condivisi


Open Directory può archiviare dati amministrativi in un dominio di directory locale di qualsiasi computer Mac OS X, ma la funzione più importante di Open Directory è quella di permettere a qualsiasi computer Mac OS X la condivisione di dati amministrativi mediante l'archiviazione di dati in domini di directory condivisi. Quando un computer è configurato per usare un dominio condiviso, tutti i dati amministrativi nel dominio condiviso sono visibili dalle applicazioni e dal software di sistema che si sta eseguendo sul computer.

Se Open Directory non trova le informazioni relative a un utente nel dominio locale di un computer Mac OS X, cercherà i dati in tutti i domini condivisi ai quali il computer ha accesso. Di solito i domini condivisi risiedono sui server perché i domini di directory memorizzano dati di estrema importanza, come ad esempio quelli per l'autenticazione utenti. Generalmente l'accesso ai server è protetto, per proteggere i dati in essi contenuti.Inoltre i dati di directory devono essere sempre disponibili. Spesso i server dispongono di caratteristiche hardware extra che migliorano la loro affidabilità; inoltre si possono collegare a gruppi di continuità.

Alcune organizzazioni - come università e società internazionali - conservano le informazioni sugli utenti ed altri dati amministrativi in domini di directory su server UNIX o Windows. Open Directory può essere configurato in modo tale da cercare in tali domini non Apple, oltre che nei domini di Open Directory condivisi dei sistemi di Mac OS X Server.