
Info su Bluetooth
Bluetooth è una tecnologia "wireless" che consente di collegare insieme diversi dispositivi senza l'utilizzo dei cavi.
I dispositivi Bluetooth-compatibili, quali computer, telefoni cellulari, palmari (PDA) e dispositivi di ingresso wireless, quali tastiera e mouse, possono essere collegati insieme senza utilizzare cavi a una distanza entro i 9 metri.
Per collegare i dispositivi mediante Bluetooth, procedi come segue:
- Verifica che il computer e il dispositivo siano Bluetooth-compatibili. Il computer e il dispositivo devono essere dotati di un apposito modulo Bluetooth, oppure devi collegare un adattatore Bluetooth USB al computer. Per maggiori informazioni su come acquistare un adattatore Bluetooth USB in grado di funzionare con il Mac, visita il sito Web Bluetooth di Apple.
- Utilizza Impostazione Assistita Bluetooth, situata in Applicazioni/Utility, per impostare il dispositivo che deve "associarsi" con il computer. Una volta associato al computer, il dispositivo verrà visualizzato nel pannello "Dispositivi" delle preferenze di Bluetooth. Per maggiori informazioni su come associare dispositivi, fai clic su "Ulteriori informazioni".
- Dopo aver associato i dispositivi potrai realizzare la connessione Bluetooth. La modalità di connessione dipende dal dispositivo utilizzato. Ad esempio, se vuoi utilizzare un telefono cellulare per collegarti a Internet, selezionalo nel menu a comparsa "Configurazione di Connessione Internet" e fai clic su "Collegamento". Se vuoi inviare un documento a un altro computer Bluetooth-compatibile, scegli "Invia Documento" dal menu di stato Bluetooth nella barra dei menu, seleziona il documento da inviare e fai clic su "Cerca" per trovare il computer a cui inviare il documento. Per maggiori informazioni su come utilizzare Bluetooth con dispositivi associati, fai clic su "Ulteriori informazioni".
La tecnologia wireless di Bluetooth è diversa dalla tecnologia wireless 802.11 (denominata anche Wi-Fi). I dispositivi Bluetooth possono trasferire dati a una velocità di 1 Mbps (megabit/secondo), mentre i dispositivi wireless 802.11 trasmettono dati a velocità molto superiori, fino a 54 Mbps.