Advanced Web Ranking User Guide

Capitolo 8. Rapporti interattivi

Advanced Web Ranking presenta le informazioni estratte dai motori di ricerca in un set di rapporti interattivi e facilmente utilizzabili. Ciascun rapporto può essere visualizzato facendo un click sul tab corrispondente del quadro che si trova a destra della finestra principale.

Ci sono due tipi di rapporti: tabellari e grafici. Nei rapporti tabellari, puoi riordinare le linee della tabella facendo un click sui capi colonna e puoi riordinare le colonne usando la tecnica drag and drop sui capi colonna.

Tutti i rapporti utilizzeranno il colore assegnato a ciascun URL quando saranno visualizzati. Un rapporto vuoto significa di solito che non ci sono dati disponibili per il motore di ricerca e parole-chiave selezionate. Dovresti fare un aggiornamento per ottenere alcuni dati.

Il rapporto Posizione corrente

Questo è un rapporto tabellare che presenta informazione sulle posizioni correnti degli URL che ti interessano. Per ciascun URL, le seguenti informazioni sono disponibili nelle colonne corrispondenti:

  • URL. 

    Questo è appunto l'URL. Il campo del protocollo sarà trascurato per gli URL HTTP.

  • Posizione. 

    Questa è la posizione sulla quale l'URL è stato trovato al motore di ricerca selezionato per le parole-chiave selezionate.

  • Precedente. 

    Questa è la posizione sulla quale l'URL è stato trovato all'aggiornamento precedente.

  • Cambiamento. 

    Questa colonna mostra, utilizzando icone, il cambiamento avvenuto tra la posizione precedente e la posizione attuale; si è spostato con "x" posti più in su, si è spostato con "x" posti più in giù, nessun cambiamento, non è stato trovato, aggiunto, sottratto.

  • Pagina. 

    Questa è la pagina del motore di ricerca dove è stato trovato l'URL.

  • La migliore. 

    Questa è la migliore posizione che l'URL ha avuto nel tempo. Se fai un click-destra su questa colonna (option-click sul Mac OS X), un menu pop-up aparirà, mostrando la più recente data in cui l'URL è stato in questa posizione, e se lo selezioni, l'applicazione aggiungerà in vista l'informazione registrata in quel giorno.

Il rapporto Posizione corrente è collegato ad una data: la data in cui il progetto è stato aggiornato. Questo significa che il rapporto affisserà (per ciascun URL della rispettiva combinazione motore di ricerca/parola-chiave) le colonne Posizione, Posizione precedente, cambiamento, Pagina, La migliore posizione, tutte nella data in cui è stato fatto l'aggiornamento.

Quando si fa un nuovo aggiornamento, puoi accessare le vecchi informazioni anche per una data anteriore (quando è stato fatto l'aggiornamento). La lista drop-down Data dell'angolo destra-su del rapporto Posizione corrente ti permette di selezionare la data per la quale il rapporto è generato.

La lista drop-down Affissa dell'angolo sinstra-su del rapporto Posizione corrente ti permette di filtrare i dati, utilizzando i criteri che ti interessano. I seguenti filtri sono disponibili:

  • Tutti gli elementi. 

    Lista tutto – tutti gli URL ed i cambiamenti disponibili.

  • Cambiati. 

    Affissa solo gli URL che hanno cambiato posizioni. Questo filtro include, inoltre, gli URL che sono stati aggiunti o che non sono più stati trovati nell'aggiornamento corrente.

  • Catalogati. 

    Affissa solo gli URL per cui è stata trovata la posizione. Quegli che non sono stati trovati saranno omessi.

  • Non catalogati. 

    Questo è l'opposto del filtro catalogati: affissa solo gli URL per i quali non è stata trovata la posizione. Quegli per cui è stata trovata la posizione saranno omessi.

  • Saliti in posizioni. 

    Affissa non gli URL che sono saliti in posizione. Quegli che sono scesi, sono rimasti nella stessa posizione o non sono stati trovati, sono omessi.

  • Scesi in posizioni. 

    Affissa solo gli URL che sono scesi in posizioni. Quegli che sono saliti, che sono rimasti nella stessa posizione o che non sono stati trovati sono omessi.

  • Aggiunti. 

    Affissa gli URL che sono stati trovati per la prima volta in questo aggiornamento. Quegli che sono stati presenti negli aggiornamenti precedenti sono omessi.

  • Cancellati. 

    Affissa gli URL che non sono più stati trovati a questo aggiornamento, benché essi siano stati presenti negli aggiornamenti precedenti.

  • In Top NN (10 – 100). 

    Affissa tutto, ciascun URL ed il cambiamento disponibile, ma solo per gli URL delle prime NN posizioni. Questo è infatti un filtro "Tutti gli elementi" restrizionato alle prime NN posizioni.

  • Coloriti. 

    Affissa solo gli URL che hanno un colore assegnato. Tutti gli URL che hanno il colore implicito (nero) saranno omessi.

The "Compare to" dropdown allows you to select wich update to compare data with.

Switching to Extended Current Rank (via the [View] -> [Extended Current Rank] menu) will cause the Current Rank report to switch to a more comprehensive view of all keywords. The information displayed changes when a different Search Engine is selected.