Per un buon uso dei file Adobe Acrobat PDF

Questo capitolo fornisce indicazioni dettagliate sul formato PDF come supportato da Readiris e sui modi in cui potete fare di esso l’uso migliore.

Formati file

Nota: viene usata compressione per tutti gli elementi. Le immagini in bianco-nero sono TIFF Gruppo 4 compresse, le immagini della scala dei grigi e a colori sono invece file JPEG di qualità 0,8. Il testo è compresso usando la modalità Gzip.

Consiglio: Readiris consente di creare automaticamente segnalibri (“bookmarks”).

Consiglio: Readirs consente di intercalare i font nei documenti PDF!

Vantaggi

Edizione del testo riconosciuto

Il testo riconosciuto può ovviamente essere edito e riusato. (I bitmaps di immagini possono essere visti ma non non editi.)

Usate il Ritocco Testo del software Acrobat per correggere piccoli errori di riconoscimento nel file PDF.

Consiglio: è necessario disporre della versione appropriata di Adobe Reader per visualizzare in modo corretto i file PDF! Per visualizzare e stampare testi di lingue dell’Europa centrale (come il ceco e il polacco), testi di lingue baltiche, testi in turco o in caratteri cirillici (“russo”) in formato PDF, è necessario disporre della versione speciale “CE” (Europa centrale) di Adobe Reader. Per visualizzare e stampare documenti ebraici in PDF, utilizzare la versione in ebraico o medio-orientale di Adobe Reader. (Il software è reperibile sul CD-ROM Readiris.)

Esportazione di testi ad altre applicazioni

Ricerca intelligente

Usare il comando Trova, del software Adobe Acrobat o Adobe Reader per ricerche semplici nell’ambito di un documento e per ricerche avanzate attraverso diversi documenti PDF.

Il pulsante Trova del software di Adobe Acrobat o Adobe Reader rintraccia parole complete o parti di parole nel documento PDF in esame. Acrobat cerca la parole, leggendo in sequenza tutte le parole di tutto il testo del file.

Il pulsante Trova del software di Adobe Acrobat (Reader) vi permette di fare una ricerca rapida di tipo avanzato su una raccolta di documenti PDF organizzati per indici.

La ricerca con riferimento agli indici implica che l’indice “testo completo” è stato creato per una raccolta di file PDF a mezzo del comando Catalog. (Per indice “testo completo” intendiamo un elenco alfabetico di tutte le parole usate in un documento o in una serie di documenti). La ricerca basata sull’indice è molto più rapida rispetto alla lettura sequenziale: Adobe Acrobat e Adobe Reader vanno direttamente alla parola inserita nella lista invece di leggere l’intero documento.