Readiris apre immagini in bianco-nero, in scala dei grigi e a colori in formati JPEG, Paintbrush (PCX), fax DCX (versione multipagina del formato Paintbrush), PNG, TIFF (compresse) e bitmap di Windows (BMP), e apre documenti PDF Adobe Acrobat.
Selezionare il disco come fonte di input per aprire immagini prescandite. Procedere come di consueto.
Readiris rileva le tipiche risoluzioni fax – 100 x 200 dpi (“qualità normale”), 200 x 200 dpi (“qualità fine”) e 200 x 400 dpi (“qualità superfine”), e “rielabora” queste immagini automaticamente per garantire risultati OCR ottimali.
Consiglio: cliccare sull’immagine con il tasto destro (menu Contesto) del mouse nell’Esploratore Windows selezionando il commando Riconoscimento, oppure trascinarle dall’Esplora Risorse di Windows alla finestra di Readiris o sull’icona di Readiris.
Consiglio: se possibile, chiedere ai propri corrispondenti di inviare fax di “buona” qualità - fax con la risoluzione più alta di 200 dpi per ottenere migliori risultati di OCR.
Consiglio: l’opzione Elabora come 300 dpi ignora la risoluzione errata contenuta nell’intestazione file dell’immagine. (Alcuni file di immagine indicano una risoluzione errata nell’intestazione del file che disturba il riconoscimento e “l’autoformattazione”.) Queste immagini verranno elaborate “normalmente”, come se avessero una risoluzione da 300 dpi.