È possibile evitare l’organizzazione in finestre manuale delle varie zone dal momento dato che Readiris scompone la pagina automaticamente. Questo è particolarmente utile quando testi divisi in colonne e documento con un layout di pagina complesso vengono letti con OCR.
Esistono tre tipi di finestre: blocchi di testo, tabelle e zone di grafica contenenti foto, illustrazioni, ecc.
Un codice colore indica il tipo di finestra: le finestre di testo hanno un bordo giallo, quelle di grafica blu e quelle di tabelle bordò. (Nessun colore di “riempimento” viene adoperato perché altrimenti potrebbe nascondere le tonalità effettive dei colori della zona.)
Per gestire documenti formati da colonne, le finestre vengono ordinate dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra, ma è possibile modificare la loro sequenza di ordinamento.
L’analisi della pagina è veloce, estremamente accurata ed è in grado di riconoscere righe inclinate - “individua” le forme irregolari.
L’analisi della pagina individua tabella “con griglia” e “senza griglia”: le tabelle “con griglia” o “incorniciate” hanno dei bordi intorno alle celle; le tabelle “senza griglia” sono senza bordi. (Quando lo spazio fra le colonne di tabelle “senza griglia” è eccessivo, Readiris può evitare di organizzarle come tabella per evitare confusione con le colonne di testo.)
L’analisi della pagina ritrova le zone dove c’è del testo bianco su sfondo nero. (Readiris “inverte” l’immagine quando è necessario di riconoscere dei tali blocchi di testo!)
Delle routine specifiche sono utilizzate per le lingue asiatiche. Lo spazio tra righe è d’abitudine più grande nei documenti asiatici che nei documenti occidentali, il testo è composto di piccoli grafici (“ideogrammi”) che potrebberò facilmente essere visti come delle zone grafiche nei documenti occidentali ed il testo si legge generalmente d’alto in basso e di destra a sinistra.
Per scomporre automaticamente i documenti scansionati, attivare l’opzione Analizza della Pagina.
Per fare in modo che Readiris scomponga la pagina attuale, utilizzare il comando Analizza Pagina.
Consiglio: lo strumento di analisi pagina Ignorare Zona Esterna limita la scomposizione della pagina alla parte “ritagliata” dell’immagine. È possibile escludere la stessa zona esterna dall’analisi pagina su ogni pagina del documento. (Rieseguire l’analisi pagina per cancellare l’immagine “ritagliata” o modificare le zone manualmente.)
Consiglio: l’analisi di pagina è riesiguita quando voi fate girare o allineare la immagine.
Consiglio: selezionare la lingua del documento prima d’eseguire l’analisi della pagina quando state lavorando con dei documenti asiatici.
Consiglio: se avete dimenticato di selezionare la lingua appropriata, selezionatela in un secondo momento. Readiris può eseguire di nuovo in modo automatico l’analisi della pagina!