Selezionare il modello dello scanner - è necessario che lo scanner sia collegato al PC e sia in linea!
Readiris supporta quasi tutti gli scanner da tavolo, con alimentazione a foglio, MFP “tutto in uno” (“periferiche multifunzionali”), camera digitale e standard per scanner attualmente disponibili. Readiris è Twain compatibile.
In caso di problemi con lo scanner, consultate la documentazione hardware allegata.
Se si seleziona “<Image>” (immagine) come modello di “scanner”, le immagini prescansionate fungono da fonte di immagini.
Con alcuni modelli di scanner l’uniformazione immagine è necessario per riconoscere bene immagini a colori e in scala dei grigi.
Attiva l’opzione Camera Digitale quando le immagini sono acquisite utilizzando una macchina fotografica digitale.
Attiva l’opzione Elabora come 300 dpi.
Con le macchine fotografiche digitali, la risoluzione delle immagini è sconosciuta. Grazie a questa opzione le immagini vengono elaborate “normalmente” come se avessero una risoluzione di 300 dpi. (Non comparirà neanche l’avvertenza che si stanno elaborando immagini con risoluzione inferiore a 200 dpi e superiore a 800 dpi.)
Le opzioni non supportate dallo scanner selezionato non verranno visualizzate. Con scanner Twain compatibili, le impostazioni di scansione vengono spesso stabilite all’interno del modulo Twain.
Selezionare il modo colore: Readiris supporta immagini in bianco e nero, in scala dei grigi e a colori.
Stabilire le impostazioni dello scanner: risoluzione, formato e orientamento della pagina, luminosità e contrasto.
Un riconoscimento ottico caratteri ottimale richiede una risoluzione tra 300 e 400 dpi. Readiris emette un’avvertenza quando si stiano sottoponendo a scansione immagini che hanno una risoluzione inferiore a 200 dpi o superiore a 800 dpi.
Consiglio: l’opzione Ottimizza la Risoluzione per l’OCR corregge la risoluzione delle immagine scansionate con troppi dettagli. Quando la risoluzione dell’immagine supera 600 dpi, questa viene ridotta per il processo OCR.
Attivare l’alimentatore fogli (ADF) per scansionare documenti multipagina.
L’opzione Invertire permette all’utente di generare delle immagini in bianco e nero “invertite”. (Consiglio: Readiris riconosce bene immagini capovolte!)
Con scanner Twain e HP, è possibile abilitare l’opzione Luminosità Automatica per regolare automaticamente la luminosità ed il contrasto del documento sottoposto a scansione.