Le finestre vengono tracciate su un’immagine visualizzata per indicare le zone di testo e di tabella che si desidera riconoscere e gli elementi di grafica che si desidera salvare.
Esistono tre tipi di finestre: blocchi di testo, zone di grafica (contenenti foto, illustrazioni ecc.) e tabelle.
Un codice colore indica il tipo di finestra: le finestre di testo hanno un bordo giallo, quelle di grafica blu e quelle di tabelle bordò. (Nessun colore di “riempimento” viene adoperato perché altrimenti potrebbe nascondere le tonalità effettive dei colori della zona.)
Ci sono tre diversi metodi per dividere in zone le immagini: l’analisi della pagina automatica, l’organizzazione in finestre manuale e l’utilizzo di layout fissi.
Quando il testo è formato da colonne, è obbligatorio tracciare o individuare più finestre.
Consiglio: cliccate con il lato destro del mouse (menu Contesto) e selezionate il commando Copia come Testo per riconoscere la finestra sotto il cursore del mouse. (I risultati dell’OCR vengono inviati al clipboard come “testo del corpo”. (Si applicano le normali opzioni OCR - lingua, tipo di font ecc. - del documento corrente.)
Consiglio: quando rieseguite l’OCR, vengono riconosciute solo le finestre nuove o modificate.
Per scomporre automaticamente tutti i documenti scansionati, abilitare l’opzione Analisi della Pagina.
Per fare in modo che Readiris scomponga la pagina corrente, utilizzare il comando Analizza Pagina.
Per selezionare finestre e modificare la loro sequenza di ordinamento, utilizzare il comando Ordina.
Selezionate la lingua del documento prima d’eseguire l’analisi della pagina quando trattate dei documenti asiatici. Delle routine specifiche sono utilizzate per queste lingue: lo spazio tra righe è d’abitudine più grande nei documenti asiatici che nei documenti occidentali, il testo è composto di piccoli grafici (“ideogrammi”) che potrebberò facilmente essere visti come delle zone grafiche nei documenti occidentali ed il testo si legge d’alto in basso, di destra a sinistra.
Sono disponibili gli strumenti per tracciare manualmente le finestre sull’immagine scandita.
Consiglio: cliccate con il pulsante destro del mouse (menu Contesto) e selezionate il comando Finestra - Tipo per modificare il tipo di zona.
Utilizzare l’analisi della pagina per individuare le finestre e scegliere quelle da inserire.
Iniziare a disegnare una finestra manualmente. Tutte le finestre non selezionate vengono cancellate.
È possibile immagazzinare modelli specifici di divisione in zone per utilizzi successivi.