Come cercare ?
Ora sai cosa e dove cercare; manca solo la parte più difficile: come cercare ? Ma prima occorre fare qualche piccola premessa.
Tutti i motori di ricerca ed i contenitori di informazioni funzionano solo e soltanto se chi ha messo in rete le pagine (l'autore del sito) si è preoccupato di aggiungerle ai motori di ricerca cliccando su "Add Url" o "Aggiungi il tuo sito" sulle prime pagine dei motori stessi; da ciò derivano due importanti conseguenze:
  • Non serve a nulla fare una pagina Internet o un bellissimo sito se poi l'autore non si preoccupa di aggiungerlo ai motori di ricerca ed ai contenitori di Internet.
  • Nessuno può aggiungere le proprie pagine a tutti i motori e contenitori della rete perché sono più di un migliaio.
Ricorda, poi, che i motori di ricerca non distinguono tra diverse lingue e quindi occorrerà ripetere la ricerca, anche sullo stesso motore, per tutte le lingue in cui vuoi trovare le informazioni (p.es. "elefante africano" e "african elephant").
I motori di ricerca, in genere, non fanno distinzione tra lettere maiuscolo o minuscole.
Quando sei arrivato sulla pagina del motore di ricerca devi solamente scrivere le parole che sintetizzano la tua ricerca (separate da uno spazio) nella casella apposita e cliccare su Cerca o Search a fianco della casella. P.es.: vita elefante africano.
Senonché, così facendo rischi anche di trovare le pagine che parlano della "vita" di uno scrittore "africano" che aveva la memoria da "elefante"; e la stessa cosa potrebbe accadere facendo la ricerca in inglese.
Allora per eseguire la ricerca correttamente dovrai digitare vita AND"elefante africano" (dove gli apici delimitano una frase) oppure +vita +"elefante africano" e così comandi al motore di ricerca di farti vedere i documenti che contengono la parola vita insieme alla frase "elefante africano".
Hai sicuramente notato nella ricerca l'uso della parola chiave "AND" (sempre maiuscolo) o di "+"; questi si chiamano operatori logici; conoscendo l'uso di questi operatori è possibile effettuare ricerche molto complesse, tenendo presente che le modalità differiscono leggermente da un motore all'altro e che non tutti i motori di ricerca supportano il "+" ed il "-":
  • + (segno più) = il documento che cerchi deve contenere la parola che segue (attento a non mettere il carattere di spazio); es. +elefante +africano +zanne = troverà tutti i documenti che contengono le parole elefante, africano e zanne.
  • - (segno meno) = il documento che cerchi non deve contenere la parola che segue (attento a non mettere il carattere di spazio); es. +elefante +africano -zanne = troverà tutti i documenti che contengono le parole elefante e africano ma non la parola zanne.
  • AND = il documento che cerchi deve contenere tutte le parole legate tra loro dall'operatore; il suo significato è simile a quello del segno più; es. elefante AND africano AND zanne; in questo caso verranno trovati tutti i documenti che contengono le parole elefante, africano e zanne.
  • NOT = il documento che cerchi non deve contenere la parola che segue; il suo significato è simile a quello del segno meno; es. elefante AND africano NOT zanne = troverà tutti i documenti che contengono le parole elefante e africano ma non la parola zanne.
  • OR = il documento deve contenere almeno una delle parole separate dall'operatore; es. elefante OR africano OR zanne = troverà tutti i documenti che contengono almeno una delle parole elefante, africano o zanne.
  • ( ) - le parentesi: vengono usate per definire la precedenza degli operatori; es. se scrivi elefante OR africano AND zanne, il motore di ricerca potrebbe interpretare che vuoi trovare i documenti che contengono la parola zanne accompagnata da elefante o africano; se invece scrivi elefante OR (africano AND zanne) è chiaro che vuoi i documenti che contengono o la parola elefante (anche da sola) oppure entrambe le parole africano e zanne.
  • * (asterisco): ha lo stesso significato che ha in alcuni comandi di MS-Dos, serve cioè a cercare le parole con una uguale radice; es. africa* = troverà tutti i ducumenti che contengono africa, africano, africani, africana, africane.
  • L'uso congiunto di questi pochi operatori permette delle ricerche molto approfondite, ma il risultato, molto spesso, non è garantito!

Ti chiederai forse ma chi glielo fa fare a certa gente a spendere un sacco di quattrini per allestire dei motori di ricerca così potenti per poi metterli gratis a disposizione di tutti ? La risposta è semplice: la pubblicità! Noterai che sulle pagine dei motori di ricerca c'è sempre almeno una pubblicità che costa, a chi la mette, tanti bei soldoni al giorno. Intanto, per il 1996, quasi tutti i siti dei motori di ricerca hanno chiuso i loro bilanci in perdita, ma la speranza di grossi guadagni è tutt'altro che tramontata.... e speriamo non tramonti mai!