Di chi è ?
Internet non è di nessuno: è l'affermazione che spesso si sente dire; ed in fondo è vero, in quanto i vari pezzi della rete sono di proprietà di società diverse, che li affittano ad altre società che rivendono l'accesso a privati ed aziende.
Spesso in Internet vige lo scambio: la società A consente alla società B di far passare i dati dei propri associati sul loro pezzo di Internet, e la società B fa lo stesso con la società A.
Siccome Internet è una rete a tela di ragno e quindi per congiungere due punti diversi la strade sono tante; se qualcuno non vuole più che si usi il suo pezzetto di rete, automaticamente i dati passeranno da un'altra parte; questo succede anche quando ci sono dei guasti su di un tratto.
Questo sistema, fa si che Internet sia una rete completamente libera, cioé fuori dal controllo di chiunque, e questo, ovviamente, può fare paura a chi finora a potuto controllare, in un modo o nell'altro i mass-media.
Internet è nata negli U.S.A., nel 1969 come una rete per scopi militari; doveva essere in grado di fare da rete di comunicazione d'emergenza in caso di attacco nucleare che avrebbe bloccato le comunicazioni via satellite; la rete non era dotata di un punto di comando in quanto questo sarebbe stato vulnerabile ed in caso di interruzione di uno qualsiasi dei collegamenti doveva essere in grado di continuare a trasmettere i dati.