Copiare...
Se, nel tuo navigare, trovi qualcosa che ti piace o ti interessa o trovi un programma che ti sembra possa esserti utile la cosa da fare e copiare l'immagine, il testo o scaricare il programma sul proprio computer.
Per il testo su una pagina basta selezionare quello che ti interessa e fare un semplice Copia / Copy (dal tuo programma di navigazione) e Incolla / Paste (nel tuo programma di WordProcessing); ricorda che è possibile selezionare tutto il testo di una pagina con il comando Modifica - Seleziona Tutto o Edit - Select All. Puoi fare tutto ancora più rapidamente premendo il tasto destro del mouse.
Per le immagini basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine o anche sullo sfondo (se lo sfondo è costituito da un'immagine) è scegliere Salva Immagine Come... o Save Image As... e scegliere la directory dove salvarla ed, eventualemete, cambiarle il nome.
Per i file si usa l'FTP ovvero il File Transfer Protocoll; in pratica, però, non ti accorgerai nemmeno dell'uso di questo protocollo; infatti i siti che consentono di scaricare files (in genere programmi, ma anche listini, etc.) consentono di eseguire l'operazione che si chiama Download in maniera semplice e trasparente semplicemente cliccando (due volte per Windows 3.1) sul file che ti interessa scaricare. A questo punto si aprirà una finestra di avviso con la quale il tuo programma di navigazione ti domanda se vuoi salvare il file sul tuo disco; rispondendo affermativamente alla domanda ed indicando una directory ed, eventualmente, provvedendo a cambiarne il nome del file, potrai salvarlo su disco.
Quando scarichi i tuoi programmi da Internet sul tuo computer prendi l'abitudine di creare una directory apposita (p.es. Download) dove scaricarli; prendi anche l'abitudine di creare nella stessa directory un file TXT con lo stesso nome, file che puoi creare con il blocco note di windows e nel quale annotarti cosa fa il programma: spesso basta copiare dalla pagina Internet il commento ed incollarlo nel blocco note! Altrimenti, se non ti installi subito i programmi che scarichi, ti garantiamo che dopo un po' avrai la directory piena di files di cui ignori completamente le funzionalità!
Moltissimi dei programmi che trovi in Internet e che puoi scaricare sul tuo computer sono in formato compresso (hanno l'estenzione ZIP); in pratica vengono ridotte le dimensioni del files con un apposito programma che usa un "algoritmo" particolare (cioé un metodo di compressione); così facendo non solo si riducono le dimensioni del programma, ma è anche possibile unire in un solo file i diversi files di cui è composto un programma. Ovviamente per decomprimere il file che hai scaricato dovrai usare anche tu un programma idoneo; sulla rete è pieno di programmi che gestiscono questo tipo di compressione: uno dei più famosi è Winzip.