Come la uso ?
Innanzi tutto occorre un programma di navigazione (il browser) che è quello che stai usando per vedere questa pagina; i più famosi sono due: Navigator (che dalla versione 4.0 si chiama Communicator) della Netscape e Explorer della Microsoft.
Il miglior modo per imparare e muovere il mouse sulla pagina e fermarsi quando il mouse si trasforma in una manina; questo vuol dire che hai trovato un collegamento (link), basterà cliccarci sopra e via... la navigazione è iniziata.
Noterai subito che alcune parole hanno un colore diverso ed a volte sono sottolineate (dipende da come hai configurato il programma di navigazione); queste indicano un collegamento (link) a qualcosa d'altro; dopo un po' farai anche caso che il colore può cambiare: questo avviene perché il tuo programma di navigazione ricorda i collegamenti sui quali hai cliccato (normalmente fino a 30 giorni, ma questa opzione può essere cambiata) e te lo fa capire ("guarda che li ci sei già stato") cambiando il colore delle parole che indicano il collegamento.
I collegamenti si possono dividere in tre tipi:
  • quelli che ti portano in un punto diverso della stessa pagina (utili per fare un indice quando il documento è molto lungo e non si vuole suddividerlo su più pagine);
  • quelli che ti portano ad un'altra pagina all'interno dello stesso sito;
  • quelli che ti portano ad un'altra pagina su di un altro sito (che può essere sullo stesso computer o su un computer dall'altra parte del mondo).
  • Abbiamo parlato di "siti"; ebbene un "sito" è un insieme di pagine tutte collegate tra loro; la struttura di un sito è in genere piramidale; da una unica pagina iniziale puoi scendere sempre più in dettaglio seguendo i collegamenti creati da coloro che hanno scritto le pagine; qualche volta ti capiterà di finire, seguendo un link, su una pagina di un altro sito diverso da quella iniziale; se vuoi risalire il sito clicca sui bottoni che trovi, quasi sempre, in basso sulla pagina: quando si scrive una pagina Internet di un sito è buona norma prevedere il collegamento alla pagina chiamante di livello superiore.
    Se molti sanno che su un solo computer possono essere presenti più siti, pochi sanno che un sito può essere talmente esteso da necessitare di più computer; un esempio di questo tipo di sito è quello della Nasa (l'ente spaziale americano).