Opzioni avanzate...
Tutti i programmi di posta consentono di aggiungere automaticamente ai messaggi di posta che invii un testo predisposto; questa possibilità la trovi nelle opzioni di posta sotto il nome di Firma digitale o Signature File. Basta che crei (p.es. con il blocco note di Windows) un semplice file di testo (.TXT) con due o tre righe (non di più!) e poi lo inserisci nell'apposita casella del programma di posta. E' molto utile se vuoi inserire il tuo indirizzo ed i tuo numero di telefono (sconsigliato) o l'indirizzo internet della tua pagina personale o una qualsiasi frase.
I programmi di posta consentono anche di trasmettere i messaggi che hai ricevuto ad una terza persona; per far cio' basta che clicchi sull'icona Trasmetti o Forward; alcuni programmi ti consentono di modificare il messaggio trasmesso, altri di aggiungere un tuo messaggio mentre il messaggio originale viene trasmesso come allegato.
I programmi di posta hanno tutti delle cartelle predefinite; in genere queste sono quattro:
  1. Posta in arrivo = Inbox (dove finiscono i messaggi che ti sono stati inviati)
  2. Posta in uscita = Outbox (dove finiscono - se hai valorizzato la relativa opzione - i messaggi di posta che hai inviato).
  3. Posta inviata = Sent (dove vengono inseriti i messaggi pronti ad essere spediti se hai selezionato la funzione di "Invio differito" o "Defferred delivery")
  4. Posta eliminata = Trush (in pratica il cestino, dove vengono messi i messaggi cancellati dalle cartelle Posta in arrivo e Posta inviata; cancellando i messaggi anche da questa cartella non potrai più recuperarli).
E' possibile creare altre cartelle di posta, dove puoi suddividere la posta secondo gli argomenti (un po' di ordine non guasta mai!) per poterla ritrovare più facilmente (New Folder o Nuova Cartella). Per spostare un messaggio da una cartella ad un'altra ricordati che basta trascinarlo con il mouse.
Molti programmi di posta consentono anche di gestire e smistare la posta in arrivo secondo delle regole (Regole posta in arrivo o Mail rule); in pratica puoi impostare il programma per spostarti la posta in una cartella o per cancellarla o anche per inviarla automaticamente ad una terza persona se il messaggio di posta in arrivo contiene una particolare parola o frase nei campi:
  • a = to (destinario di posta); è utile se usi più caselle di e-mail ed usi indirizzi di e-mail diversi per gli amici e per i colleghi di lavoro.
  • cc = cc (per conoscenza)
  • da = from (mittente della posta); se vuoi, per esempio che il programmi sposti in una cartella tutti i messaggi di posta che ti arrivano da una persona.
  • oggetto = subject (oggetto del messaggi); se vuoi ordinarti la posta secondo l'argomento.
Uno dei programmi di posta più completi è Pegasus Mail; il programma, disponibile solo in inglese, è destinato a utenti particolarmente evoluti, consente la gestione di più caselle di posta e di una infinità di opzioni come quella utilissima di leggere i titoli della posta direttamente sul server senza scaricarla. Il programma è completamente gratuito. E puoi scaricarlo da questo sito.