Liste Postali
Le liste postali non sono nient'altro che un elenco di indirizzi di posta elettronica: vengono comunemente chiamate Mailing List.
Può capitare che ti venga richiesto, per usufruire di un qualche servizio, di inserirti in una di queste liste (sottoscrizione) fornendo il tuo indirizzo di e-mail; così facendo chi fornisce il servizio (p.es. un aggiornamento sulle novità della rete) manderà una sola e-mail a tutti i componenti della lista; in pratica indirizza l'e-mail alla lista e penserà un programma apposito a "duplicare" l'e-mail per ciascun destinatario.
Prima di iscriverti ad una Mailing List valuta bene se sei veramente interessanto a ricevere aggiornamenti sulle novità proposte; in poco tempo potresti avere la tua casella postale invasa da centinaia di e-mail.
E' comunque sempre possibile annullare la sottoscrizione alla Mailing List; in genere, per far ciò basta inviare un messaggio alla lista ed inserire nel testo (qualche volta nel soggetto) la sola parola UNSUBSCRIBE.
In alcuni casi con l'iscrizione alla lista avrai anche tu la possibilità di scrivere a tutti i componenti della lista; con una sola e-mail, quindi, avrai la possibilità di inviare il messaggio a tutti gli iscritti; non ti stupire, però, se il messaggio viene inviato anche a te, in quanto sei anche tu iscritto alla lista!
Ricordati che le liste possono essere moderate o no; nel primo caso il moderatore riceve tutti i messaggi e decide quali inviare o no alla lista e quindi potrà passare del tempo dal momento in cui invii il messaggio a quando lo vedrai comparire in lista; in alcuni casi potrebbe anche decidere di non inviare il tuo messaggio alla lista.
Ti è forse già capitato e sicuramente di capiterà, di ricevere una e-mail (in genere di pubblicità o di propaganda e per giunta in inglese) e di chiederti come hanno fatto a scoprire il tuo indirizzo di posta. In realtà chi ti ha mandato quella posta non è che abbia scoperto il tuo indirizzo, semplicemente ha cercato in giro un bel po' ti indirizzi e li ha inseriti in una lista per poi mandare a tutti la stessa e-mail; se ci pensi non ci vuole poi molto a lasciare in giro il tuo indirizzo di posta: p.es. puoi metterlo sulla tua pagina per farti scrivere della posta da chi passa di lì, oppure puoi aver scritto a qualcuno e questo qualcuno ti ha inserito in una lista, oppure il tuo indirizzo di e-mail è stato "intercettato" quando hai scritto ad Newsgroup (fai un salto all'apposità sezione che parla dello spamming). Nessuna preoccupazione comunque: il cestino è ha portato di mano... pardon di mouse!