Le faccine
Prima o poi ti imbatterai anche tu nelle cosidette faccine (Smiley) : queste non sono altro che dei caratteri inseriti nel messaggio, che in genere fanno riferimento alla frase appena conclusa e che hanno un significato particolare; in genere sono usate per per esprimere un'emozione o sottolineare un'opinione.
Ecco i significati di quelle più diffuse:
:-) indica un sorriso, si usa per sottolineare un'affermazione scherzosa.
;-) indica una strizzatina d'occhio maliziosa e furbesca, della serie non picchiatemi per quello che ho appena detto!
:-( indica tristezza; la frase non è stata gradita ed ha indispettito.
:-| indica indifferenza, non curanza.
:-> indica simpatia, è stato appena detto qualcosa di simpatico; attenzione qualche volta può indicare sarcasmo con un po' di malizia!
:-o indica sorpresa; la persona è stupita da una affermazione che ha letto; se la "O" è maiuscola la sorpresa si tramuta in shock!
:-? Non ho capito!
:-# indica rabbia, l'affermazione ha fatto incavolare come una bestia chi l'ha letta!
Le faccine, in tutto, sono più di un centinaio e sebbene possano apparire simpatiche, Vi sconsigliamo di farne un abuso: chi le legge (pardon... le vede) può non capirne il significato!
Qualche volta per fare delle faccine un po' complicate si usano le parentesi graffe che sulla tastiera italiana non ci sono; ma basta tenere premuto il tasto ALT e premere in successione 123 (parentesi graffa aperta) o 125 (parentesi graffa chiusa) sulla parte numerica della tastiera (con il Bloc Num inserito) ed il gioco è fatto.
Faccina... tosta!