E' anonima ?
Usando la tua casella postale, anche se cambi il nome del mittente, puoi comunque venire identicato; basta infatti che chi riceve la missiva sappia domandare al server al quale ti connetti di chi è quell'indirizzo ed il server risponderà con il tuo cognome. La funzione che si usa è "Finger" ed è inclusa in molti programmi di utilità per Internet; occorre però dire che alcuni server, come questo, vista anche la recente legge sulla privacy, non risponderanno alla richiesta!
Ovviamente potresti anche cambiare completamente il tuo indirizzo di posta, ed inviare magari una e-mail con l'indirizzo di posta di un altro (la stessa la puoi anche farla con il normale servizio postale!); ma in internet, la posta mantiene l'ora di quando è stata inviata e l'indirizzo IP di chi l'ha inviata e per un esperto è un gioco da bambini identificare il mittente.
In rete esistono dei server che ti consentono di mandare della posta anonima: questi si chiamano remailer.
Comunque se vuoi mandare un messaggio di posta anonima con indicibili insulti e terribili minacce al tuo capo che ti perseguita sul lavoro, non usare Internet! Come con il telefono, infatti, se la gravità del reato giustifica la ricerca, il mittente dell'e-mail è quasi sempre facilmente identificabile.
Grazie a Internet la bolletta Telecom sale, ma puoi risparmiare qualche liretta, leggendo e scrivendo i messaggi quando non sei collegato (off-line); tutti i programmi di gestione della posta - anche quelli inclusi nei browser (programma di navigazione), hanno infatti la possibilità di "consegna differita" (nelle opzioni della posta di Explorer) o "deferred delivery" (nelle opzioni, quando stai scrivendo il messaggio in Netscape) che consiste nell'effettuare l'invio in rete in un secondo tempo, quando per esempio si è connessi.