Cosa è ?
Quando ti colleghi ad Internet, come hai visto, il tuo computer diventa parte anch'esso della grande rete e questo ti consente non solo di visitare siti e quindi di ricevere testi, suoni, immagini, ma anche di inviare un messagio (la posta o e-mail) a qualunque utente del quale tu conosca l'indirizzo di e-mail.
E-mail e l'abbreviazione di Electronic Mail e cioé Posta Elettronica.
Quando fai l'abbonamento a Internet dall'Internet Service Provider (ISP) ti viene anche dato un indirizzo di posta; in genere questo inizia per il tuo cognome e nome (o anche con le lettere iniziali dei due) e poi ha sempre la chiocciolina @ che si chiama "AT" e poi il nome del dominio dell'ISP a cui sei connesso: p.es. pippo.it; così un indirizzo di posta in Internet potrebbe essere RossiM@pippo.it.
Nei tuoi giri nella rete spesso ti imbatterai, o ti sei già imbattuto, in siti che offrono un servizio di ricerca indirizzi postali (indirizzi di e-mail) digitando semplicemente il cognome ed il nome di una persona; non farti illusioni, funzionano soltanto se l'altro utente si è registrato a quel particolare servizio offerto da quel sito. La cosa che si può invece sapere, interrogando questi servizi e se esiste un indirizzo di posta; la cosa la puoi fare anche dal tuo computer usando una delle tante utility disponibili che hanno la funzione "finger" .
Posta...