Come si usa ?
Per inviare una e-mail, dopo aver lanciato il programma di posta basta cliccare sull'icona grande della barra degli strumenti To Mail (o File - New Message) o Nuovo messaggio; si aprirà una videata dove di verrà chiesto di inserire le seguenti informazioni:
  • Mail to o A : è il destinatario del messaggio e va indicato il suo indirizzo e-mail; cliccando sulla scritta (Netscape o Explorer) o sul punto interrogativo alla fine della riga (Pegasus Mail) il programma ti consentirà di inserire l'indirizzo di posta scegliendolo da una rubrica di indirizzi nella quale puoi inserire il cognome nome di una persona (o il suo pseudonimo) abbinato all'indirizzo di posta. Non tutti sanno che è comunque possibile spedire una e-mail a più persone separando gli indirizzi postali con una virgola.
  • CC : è il destinatario per conoscenza della e-mail; in pratica serve ad inviare una e-mail oltre che al destinario, anche ad un'altra persona alla quale la corrispondenza è diretta solo per conoscenza.
  • Subject o Oggetto : è l'oggetto della missiva ed è molto importante; infatti tutti i programmi di posta consentono di visualizzare l'elenco della corrispondenza destinata e ricevuta ordinata anche per oggetto.
Quando hai terminato la lettera con il testo del messaggio e gli eventuali allegati (Attach o Inserisci file), puoi inviare la tua e-mail semplicemente premendo Send o Invia; ricordati che se la funzione di deferred delivery o invio differito è abilitata, la tua e-mail non verrà inviata subito, ma verrà messa in una cartellina (Outbox o Posta in uscita o Queued Mail ) dalla quale puoi inviarla scegliendo dal menù file Send Message in Outbox o Invia Posta in uscita o Send all Queued mail. Comunque, anche se ti dimentichi di far ciò, i programmi di posta, quando li chiudi, in genere ti richiedono se vuoi inviare la posta in uscita.
Per ricevere la posta, invece, una volta collegato ad Internet, puoi scegliere dal tuo programma di posta: File - Get New Mail o Ricevi Posta o File - Check host for New Mail.
Una volta ricevuto il messaggio, puoi anche rispondere al mittente del messaggio semplicemente cliccando sul bottone Re-Mail o Rispondi all'Autore o Replay, in tal caso il tuo programma provvederà automaticamente a riportare il testo del messaggio ricevuto in quello da inviare, testo che sarà preceduto dal simbolo ">" (in gergo "Quoting" del messaggio). Potrai così aggiungere eventuali osservazioni e/o risposte a tutto messaggio ricevuto o solo ad una parte del medesimo.
I programmi di gestione della posta elettronica ti consentono anche di rispondere, non solo al mittente, ma anche a tutti i destinatari dell'e-mail ricevuta; basta cliccare sul bottone Re:all o Rispondi a tutti o Replay to all original addressees (opzione in Pegasus Mail, dopo aver cliccato su Replay).
Alcuni programmi di posta consentono anche il cosidetto Threading dei messaggi; in pratica, indipendentemente dalla data e dall'autore, tutti i messaggi che rispondono ad un messaggio iniziale vengono ordinati sotto il medesimo.
Per comprendere come funziona la posta elettronica, pensa al normale servizio postale le similitudini sono tantissime ed eccone alcune:
  • chiunque può inviare una lettera con l'indirizzo del mittente falso, ma è comunque facile capire dall timbro postale (il server che l'ha spedita e l'indirizzo IP del mittente) da dove proviene;
  • chiunque può dare in giro il tuo indirizzo di posta (la tua casella di e-mail) e così come trovi nella tua buca delle lettere della corrispondenza che non hai chiesto, potresti trovare nella tua casella postale un sacco di e-mail (magari in inglese!) non richieste;
  • se invii una lettera ad un indirizzo sconosciuto, la lettera ti ritorna indietro (non sempre!), così se invii una e-mail ad un indirizzo e-mail sbagliato l'e-mail ti ritornerà indietro (sempre!).
  • se perdi la chiave della buca delle lettere è buona norma rifare la serratura, così se perdi un foglietto con su scritta la password è buona norma cambiarla!