Come si configura ?
Dal tuo programma di navigazione puoi lanciare facilmente il programma di gestione della posta cliccando o sull'icona a forma di busta sull'ultima riga in basso o sinistra (che equivale a scegliere Window - Mail) oppure cliccando sull'icona Posta sulla barra di stato del programma.
Poi occorre configurare il tuo programma di gestione della posta per inviarla e riceverla.
I parametri che dovrai inserire sono molto semplici ed in genere vanno inseriti in "configurazione posta" o "mail and news preference" o "posta - opzioni":
  • POP3 Server (Host) o Server della posta in entrata: è il nome del computer server che gestisce la ricezione della posta; il nome da inserire (p.es. gm4.gem.it) deve fornirtelo il tuo provider.
  • SMTP Server (Host) o Server della posta in entrata: il nome del computer server che gestisce l'invio della tua posta; spesso coincide con il nome del computer server che gestisce la posta in uscita, anche in questo caso te lo deve fornire il tuo provider.
  • POP3 Username o Utente posta o Account POP3: qui devi inserire il tuo nome utente per il servizio di posta ed è quello che compare, prima della chiocciolina "@", nel tuo indirizzo di posta.
  • Password: devi inserire la tua password che a volte coincide con quella che usi per la connessione; la password deve essere custodita gelosamente (meglio impararla a memoria).
Nei programmi di posta ci sono, poi, altre due campi che, anche se non obbligatori, è bene compilare o almeno sapere che esistono:
  • Your Name o Personal Name o Nome: qui puoi inserire il tuo vero nome per esteso (cognome e nome) o quello che vuoi, anche uno pseudonimo o, se preferisci, nulla; questo campo viene automaticamente inserito nei tuoi messaggi, prima dell'indirizzo di posta.
  • Your e-mail o Indirizzo di posta elettronica: qui è conveniente inserire il tuo indirizzo di posta o, eventualmente, l'indirizzo di posta al quale vuoi che ti rispondano colui o coloro che ricevono la tua posta.
Una casellina importante nei programmi di gestione della posta è quella che ti consente di lasciare una copia del messaggio sul server; può esserti molto utile specie se consulti la posta da due o più computer diversi; in tal caso lascia solo su un computer l'opzione (che è quella di default) di cancellare la posta dal server (removed from server o delete mail from host) dopo che i messaggi sono stati copiati con successo sul tuo computer (once successfully retrieved oppure conserva una copia dei messaggi sul server).
Quando fai un abbonamento ad un Internet Service Provider domanda sempre quanto spazio ti viene riservato nella casella di e-mail; questo è il limite della posta che puoi tenere sul server senza scaricarla; stai attento, però che vanno conteggiati anche gli allegati ai messaggi di e-mail.