Qualche trucco...
E' buona norma non buttarsi a capofitto immettendo decine di News su di un Newsgroup. Sicuramente non oseresti intrometterti in una conversazione senza prima aver ascoltato su cosa verte la discussione e quale è il "tono" della conversazione; così prima di "entrare" in un Newsgroup dai un'occhiatina alle News per qualche giorno e poi valuta se e come "intrometterti" nella conversazione.
Ricordati che ogni Newsgroup ha un proprio ambito discussione che è facile desumere dal titolo stesso del Newsgroup (p.es. hardware.computer.it) e quindi stai attento a non "uscire fuori tema" (andare "off-topic").
Gli annunci commerciali e la pubblicità sono mal tollerati al di fuori dei Newsgroup a "carattere economico".
Pochi sanno che è possibile impostare nel proprio programma più di un server per le News (File - Open News Host...) e la cosa può essere molto utile, visto che alcuni Newsgroup non sono presenti su tutti i server.
Succede spesso che qualcuno si dimentica di aggiornare (magari dopo aver cambiato le batterie) la data del proprio computer, così, quando si manda una e-mail o si inserisce una News, chi la riceve se la vede comparire all'inizio (e quindi tra le più vecchie!) del proprio programma di posta e di news; se non vuoi correre il rischio di non ricevere risposte, dai ogni tanto un'occhiatina alla data (ed anche all'ora) del tuo computer ! Ah, dimenticavamo non bleffare mai con la data, potresti ricevere un'e-mail di risposta del tipo "Ma allora la vuoi sistemare la data del tuo computer ...".
Discussione..... Degenerata