SPAZIO 1999
di Alessandro Felice



Penso che molti di voi, al solo pensiero di questa serie, proveranno un certo "ribrezzo"; parlo degli adolescenti, dei nuovi "iniziati" alla fantascienza, ma vi sbagliate. Questa serie ha tracciato una via seguita ora da serie molto più conosciute ed amate. "Spazio 1999" è stata una serie di fantascienza veramente buona, con pochi consensi in Inghilterra ed America, ma che nell'Europa centrale ha raccolto i suoi veri fan, quelli che hanno saputo apprezzare lo stile di questo telefilm, apparentemente simile alla Serie Classica di Star Trek (a mio giudizio peggiore di Spazio 1999) per i suoi alieni, per la visione molto poco utopistica ma realistica pur parlando di fantascienza.
La base lunare Alpha non è un'astronave e non va a velocità di curvatura. Questa è una serie che magari non rimarrà impressa nella vostra mente per gli effetti speciali, ma piuttosto per la verosimilità della vita, cosa un po' difficile da trovare, ad esempio, nel mondo idilliaco di ST:TNG. Forse un confronto con DS9 è più consono...


La Storia

Nel 1999 la stazione lunare Alpha, situata nel cratere lunare Plato, è una colonia con risorse scientifiche e nel punto più lontano raccoglie i residui atomici radioattivi scaricati nel passato, in circa vent'anni, dalla Terra.
Il 13 Settembre 1999, l'energia magnetica provoca una reazione esplosiva, facendo uscire la Luna dall'orbita terrestre e portandola al di fuori del sistema solare verso lo spazio profondo.
Gli abitanti della stazione lunare cercano di tornare sulla Terra (vedi Voyager), o almeno di trovare un pianeta abitabile su cui vivere la loro vita. Lungo il viaggio hanno incontrato una donna con capacità di mutazione (Maya), e con lei sperano di intraprendere una nuova vita.


I personaggi della serie

Comandante John Koenig (Martin Landau)
John Koenig
Nato a Brooklyn il 17 Marzo del 1957, John Robert Koenig, sviluppa i suoi interessi per i viaggi spaziali dopo aver assistito alle missioni Apollo negli anni '60 quando, come molti altri suoi coetanei, spera che verrà un giorno in cui anche lui potrà viaggiare nello spazio. I suoi sogni diventano realtà nel 1980 quando, laureatosi in astrofisica, si arruola come cadetto alla NASA con la quale progetterà e realizzerà un numero rilevante di missioni spaziali.

Il 30 Giugno 1987, durante i colloqui di pace per l'interruzione del conflitto mondiale, John Koenig perde la moglie, Jane, uccisa insieme a tutti i partecipanti dei negoziati in un attentato. Chiamato a collaborare alla realizzazione della Base Lunare Alpha, nel 1993 vine assegnato alla sezione di controllo come responsabile della missione incaricata di esplorare un pianeta di recente scoperta Ultra. Il fallimento della missione, con la conseguente perdita dell'equipaggio, costa a Koenig la momentanea sospensione dal servizio. Ritornato su Alpha il 9 Settembre 1999 non può fare nulla per impedire che un cataclisma nucleare, quattro giorni dopo, devasti la Luna spedendola fuori dall'orbita terrestre.

Dr. Helena Russel (Barbara Bain)
Helena Russell
Esperta nel campo della medicina spaziale, la Dottoressa Helena Susan Russell, è un insostituibile membro di Alpha, responsabile del benessere fisico e psicologico di tutti gli abitanti della Base Lunare.
Figlia di un fisico, Helena è nata a Chicago, Illinois il 5 Agosto del 1960. Seguendo i passi del padre, inizia, dopo la sua morte, la professione medica molto giovane il che la porta a diventare ben presto responsabile del settore medico della "Word Space Commission". Qui incontra e successivamente sposa Lee Russell. Matrimonio che però finirà tragicamente in seguito alla morte di Lee durante una missione spaziale.
Nel 1992, Helena entra a far parte dello 'Space Service' il che le consentira di vincere numerosi premi per le sue scoperte nel campo della medicina spaziale. Al momento della realizzazione della Base Alpha, alla Dr.Russell viene assegnato il compito di migliorare il supporto vitale che consente turni di permanenza alla base di uno-due mesi al massimo. Sotto la guida della Dr. Russell, molti ambienti della base vengono trasformati in lussureggianti giardini esotici pieni di piante tropicali. Così facendo l'atmosfera della base diventa simile a quella della terra e provoca nel personale della base una riduzione delle tensioni ed un incremento notevole della produttività. In conseguenza dei suoi straordinari risultati la Dr. Russell ottiene il Premio Donnelmyer e più tardi viene assegnata definitivamente alla Base Lunare Alpha con l'incarico di Ufficiale Medico.
Donna estremamente sensibile, Helena è molto vicina alle necessità dei suoi pazienti tanto da mettere spesso a repentaglio la sua stessa vita pur di assicurare loro un completo benessere.

Prof. Victor Bergman (Barry Morse) - solo 1^ stagione
Prof. Victor Bergman
Nato a Londra il 27 Giugno del 1940, Victor Bergman si laurea all'università di Cambridge e diventa ben presto uno dei più esperti scienziati della sua generazione grazie anche alle numerose scoperte nel campo della fisica e dell'ingegneria elettronica. Dopo aver considerevolmente contribuito alla realizzazione della Base Alpha, Bergman vi rimane da civile con la carica di Informatore Scientifico.
In seguito alla separazione della Luna dalla Terra, Victor, più di ogni altro su Alpha, rimane affascinato dalle meraviglie dello spazio contribuendo molto spesso alla salvezza dell'intera Base. Victor Bergman scompare assieme a Paul Morrow e David Kano, un anno dopo il distacco della Luna dalla Terra. Non esistono versioni ufficiali riguardo alla loro sorte.

Ufficiale scientifico Maya (Catherine Schell) - dalla 2^ stagione
Maya
Maya è nata nella provincia di Manos sul pianeta Psycon il terzo giorno di Tayad del 6752 (anno di Psycon). Incontra gli Alfani quando il padre, Mentor, tenta di utilizzarli per salvare il suo pianeta. In conseguenza della distruzione (nell'episodio "Psycon") del suo pianeta, Maya diventa un membro della Base Alpha con la qualifica di ufficiale scientifico ed in breve tempo si adatta al suo nuovo stile di vita, diventando un membro insostituibile della stazione.
Donna incantevole e sensuale di circa 26 anni terrestri, Maya ha l'incredibile facoltà di trasformare le sue molecole. Solo con uno sguardo può assumere una qualunque forma organica con due limiti: che per trasformarsi da una forma all'altra deve prima assumere il suo aspetto originale. Altra caratteristica saliente è la notevole velocità di calcolo paragonabile a quella dek computer di Alpha; Maya deve il suo pregio agli avanzati studi sostenuti su Psycon. Dotata di uno spiccato senso dell'umorismo, sembra essere particolarmente a suo agio quando si trova vicino a Tony Verdeschi, con il quale ha un rapporto di amore-non amore.

Vice-Comandante Paul Morrow (Prentis Hancock) - solo 1^ stagione
Paul Morrow
Paul Morrow nasce a Londra (Inghilterra) il 29 Ottobre 1970 ed inizia la sua carriera come Astronauta Cadetto nel Programma di Esplorazione Europeo. Il suo autocontrollo e la sua abilità fanno sì che in breve tempo venga assegnato a comandare molte missioni lunari. Stimolato dal pericolo, accetta di prendere parte alla costruzione della Base Alpha, diventando Main Mission Controller. Una volta provato il suo indubbio valore, Morrow, diventa il braccio destro del Comandante, il suo compito è supervisionare le operazioni della base.
Lo stesso Comandante Koenig ha più volte sottolineato che Paul Morrow è una più giovane immagine di se stesso. Paul Morrow scompare, assieme a Victor Bergman e David Kano, un anno dopo il distacco della Luna dalla Terra. Non esistono versioni ufficiali riguardo alla loro sorte.

Vice-Comandante Tony Verdeschi (Tony Anholt) - dalla 2^ stagione
Tony Verdeschi
Nato a Firenze, in Italia, Tony è il fratello di Guido, con il quale ha un grande rapporto di amicizia e stima. Si è visto per la prima volta sulla stazione Alpha nella seconda stagione, quando è subentrato a Paul Morrow nel ruolo di Vice-Comandante.
Tony ha un grande rapporto con tutti quanti nella base, soprattutto con il comandante Koenig; i due sono amici e si stimano, insieme lavorano bene, ed inoltre fanno le tipiche "uscite a quattro" insieme a Maya e Helena. Gli piace anche stare con Alan Carter, lui si avvicina più alla gioventù che all'esperienza, con lui gli piace scherzare, soprattutto sulla birra, che Tony produce sempre con  scarsi risultati.
Il rapporto amoroso lo tocca quando si parla di Maya, con lei ha uno strano rapporto, quasi avesse paura di far vedere quello che prova, perdendo la sua immagine dura e rigida.

Comandante Alan Carter (Nick Tate)
Alan Carter
Capo della Sezione di Ricognizione, Alan Carter ha percorso più miglia-spaziali di ogni altro su Alpha e si sente a casa propria solo quando è al comando di una delle sue Aquile. Nato a New South Wales, Australia, il 19 Dicembre del 1969, Alan sviluppa l'amore per il volo in tenera età e dopo aver lasciato il Ranch dei suoi genitori, si arruola come pilota nella marina australiana. In seguito alla realizzazione di un programma spaziale comune tra Australia e Stati Uniti, Alan diventa,nel 1994, pilota spaziale e tre anni dopo è il terzo uomo a scendere su Marte.
I suoi successi professionali assumono un aspetto ancora più rilevante se si considera che la ragazza Eurasiana della quale era profondamente innamorato viene barbaramente uccisa davanti ai suoi occhi da un gruppo terroristi durante un soggiorno a Bali. Nel Gennaio del 1999, dopo un certo numero di missioni portate a termine con successo, viene assegnato alla Base Lunare Alpha con il compito di pianificare la missione esplorativa del pianeta META. Al momento dell'esposione nucleare che manda la Luna fuori dalla sua orbita, Alan si trova nello spazio, ma nonostante possa ancora rientrare sulla Terra decide, come gesto di lealtà, di riunirsi ai suoi amici sulla Base Lunare.
Membro essenziale dello staff di Alpha, Carter è famoso per il suo carattere deciso ed istintivo ma il suo valore è al di sopra di ogni dubbio. Se per il personale di Alpha sarebbe un sogno trovare una nuova casa, quello che è certo è che se la dovessero trovare, Alan farà di tutto per portarli a destinazione.

Analista Dati Sandra Benes - Zienia Merton
Sandra BenesSandra è una piccola e slanciata brunetta dagli occhi neri. Nel suo sangue sono presenti diverse culture. Suo padre, infatti, era Inglese di ascendenze Ungheresi mentre la madre ha avuto i suoi natali nel piccolo stato del Brunei. Questo, unito ai frequenti trasferimenti da un paese all'altro, ha fatto si che Sandra diventasse poliglotta.

Personaggi di secondo piano:
Yasko Nugami
(Yasuko Nagazumi)
Bill Fraser (John Hug)
Dr. Robert Mathias (Anthon Phillips)
David Kano (Clifton Jones)
Tanya Alexander (Suzanne Roquette)
Operatore del centro comando (Sarah Bullen)
Andy Johnson (John Alkin)
Dr. Ben Vincent (Jeffery Kissoon)


Gli Episodi

Prima Stagione (UK 1974, Italia 1975)

1.1. Breakaway [Separazione]
Il comandante John Koenig della base lunare Alpha è incuriosito per alcune morti misteriose avvenute sulla base. Dopo aver condotto un'indagine scopre che la causa sono radiazioni magnetiche che provocano l'esplosione di un deposito di residuati atomici portati sulla Luna dalla Terra, consehuenza: la Luna viene esce fuori dall'orbita verso lo spazio profondo, insieme ai 311 abitanti della base.

1.2. A Matter Of Life And Death [Questione di vita o di morte]
Lee Russell, marito di Helena, torna da lei dopo essere stato dato per disperso nello spazio, è tornato dopo anni per mettere in guardia la moglie dal pianeta sul quale lui e ogni altra cosa o persona viene trasformata in forma di antimateria.

1.3. The Black Sun [Il sole nero]
La luna è attirata da un corpo celeste che devia qualsiasi oggetto o cosa.

1.4. Ring Around The Moon [Gli occhi di Tritone]
La base Alpha viene fermata da una navetta sconosciuta che ruba informazioni dal database di bordo.

1.5. Earthbound [Destinazione Obbligata: Terra]
Una nave aliena diretta verso la Terra scende sulla Luna, con l'equipaggio in stato di ibernazione. Il commissario Simmonds, che era in visita sulla Luna quando è avvenuto il distacco, insiste per tornare a casa a bordo dell'astronave.

1.6. Another Time, Another Place [Un altro tempo, un altro luogo]
Il passato e il futuro si sovrappongono quando il personale della Base Alpha atterra su un duplicato della Luna e scoprono se stessi e lo strano fenomeno convince una componente della missione che sta vivendo il suo stesso futuro.

1.7. Missing Link [L'anello mancante / Gli amanti dello spazio]
Un antropologo del pianeta Zenno rapisce Koenig per farne un soggetto di studi.

1.8. Guardian Of Piri [Il pianeta incantato]
Il guardiano di un tranquillo e bellissimo pianeta dove le macchine si occupano di tutto prende il controllo del computer di Alpha e convince il personale della base lunare ad atterrare e accettare la pace eterna. Koenig si oppone da solo. Catherine Shell (in questo episodio serva) sarà Maya nella seconda stagione.

1.9. Force Of Life [Forza vitale]
Macchinari bruciati e corpi umani congelati: il responsabile è il tecnico Zoref posseduto da una forma di energia che si nutre di distruzione.

1.10. Alpha Child [Fiocco azzurro su Alpha]
Quando il primo bambino nato su Alpha cresce in pochi giorni fino all'età apparente di cinque anni, Koenig capisce che il fenomeno è dovuto a qualcosa di sinistro. Il bambino rappresenta una guerra aliena nella quale, chiunque sia il vincitore, Alpha sarebbe sconfitta. Nota: L'episodio di Star Trek The Next Generation "The Child" (Il bambino) è basato su un soggetto estremamente simile.

1.11. The Last Sunset [L'ultimo tramonto]
Paul e Sandra pensano di metter su famiglia mentre gli Alphani si preparano all'esodo sul pianeta Ariel, che sembra approssimativamente replicare l'ambiente terrestre.

1.12. Voyager's Return [Il ritorno del voyager]
La base Alpha è messa in pericolo da un veicolo spaziale che a causa di un guasto emette particelle letali. Il veicolo è seguito da una flotta di navi aliene che cercano i costruttori del veicolo per vendicare la distruzione del loro mondo.

1.13. Collision Course [Rotta di collisione]
Koenig incontra la regina di un enorme pianeta per evitare la collisione del pianeta con la Luna. Lei insiste per una soluzione assurda.

1.14. Death's Other Dominiion [Il pianeta di ghiaccio]
Un profeta pazzo mette in guardia gli Alfani dal volare su un pianeta ghiacciato dove Koenig trova i membri immortali di una delle prime sonde terrestri.

1.15. The Full Circle [Circolo chiuso]
Su uno strano pianeta Sandra viene rapita da uomini delle caverne il cui capo assomiglia straordinariamente a Koenig.

1.16. End Of Eternity [Fine dell'immortalità / La fine dell'eternità]
Il comandante Koenig salva un alieno immortale (Balor) condannato a restare imprigionato per l'eternità all'interno di un asteroide. L'alieno ripaga la sua gentilezza portano la distruzione fra gli alfani.

1.17. War Games [Mondo proibito]
Dopo che un attacco alieno ha devastato la base Alpha, John ed Helen scendono sul pianeta ostile per chiedere tregua.

1.18. The Last Enemy [I nemici invisibili]
Due pianeti in guerra sono situati ai lati apposti di una stella e non sono in grado di spararsi direttamente: l'arrivo della Luna crea una perfetta base di attacco che i due mondi si contendono.

1.19. The Troubled Spirit [Fantasma su Alfa]
Un botanico che conduce esperimenti sulla comunicazione con altri pianeti è perseguitato da un'apparizione.

1.20. Space Brain [Il cervello spaziale]
Alpha incontra una forza mortale nello spazio e rischia il disastro quando strani geroglifici cominciano ad apparire su tutti gli schermi della base che preannunciano l'incontro con il "cervello spaziale".

1.21. The Infernal Machine [La macchina infernale]
Un uomo anziano e la macchina parlante di cui è servitore arrivano su Alpha per chiedere urgenti riparazioni. Alpha incontra uno dei più strani misteri dell'universo nella macchina parlante.

1.22. Mission Of The Darians [La missione dei dariani]
Gli abitanti di una gigantesca astronave, unici sopravvissuti di un pianeta morente, chiedono l'aiuto di Alpha.

1.23. Dragon's Domain [Il dominio del drago]
La dottoressa Russel riconsidera le spiegazioni offerte dall'unico sopravvissuto del disastro di una sonda spaziale del 1996. In questo episodio viene utilizzato l'Adagio di Albinoni mentre la sonda si avvicina a un pianeta alieno.

1.24. Testament Of Arkadia [Il testamento degli Arcadi]
Gli Alfani incontrano quella che potrebbe essere l'origine della vita sulla Terra. Il movimento della Luna viene improvvisamente fermato e l'energia nella Base Alpha viene a mancare completamente quando si avvicina a un pianeta sconosciuto.

Seconda stagione (UK e Italia 1976)

2.1. The Metamorph [Psycon]
Questo episodio introduce un nuovo abitante alieno di Alpha, Maya (Catherine Schell), che ha la capacità di mutare forma trasformandosi in ogni tipo di creatura vivente. Viene inoltre introdotto il nuovo personaggio di Tony Verdeschi (Tony Anholt).

2.2. The Exiles [I fidanzati dello spazio / Golos]
Gli Alfani incontrano una flotta di strani oggetti simili a missili che imprigionano i corpi congelati di esuli di un altro pianeta.

La navetta Eagle2.3. One Moment Of Humanity [Vega / Un momento di umanità]
Helen e Tony vengono obbligati a fare da insegnanti su un pianeta di robot ansiosi di imparare le emozioni e diventare anch'essi umani.

2.4. Journey To Where [Il ritorno / Un'altro giorno, un'altro luogo]
Un esperimento tecnologico andato male porta John, Helen e Alan nella Scozia del XIV secolo devastata dalla peste.

2.5. All That Glisters [La Milgonite / L'ultimo bagliore]
John, Helen e Maya combattono contro il tempo e contro un esercito di rocce viventi che emettono raggi di luce colorati e mortali.

2.6. The Taybor [Taybor / Il mercante dello spazio]
Un commerciante viaggiatore richiede Maya in pagamento per un dispositivo che può trasportare gli Alfani sulla Terra.

2.7. Mark Of Arkonon [Archanon / Il marchio di Archanon]
Vengono scoperti due alieni rinchiusi sotto la superficie lunare, che soffrono di una malattia contagiosa che causa esplosioni di violenza.

2.8. Rules Of Luton [Luton]
A causa dell'accidentale "assassinio" da parte di Maya di alcuni fiori su un pianeta governato da una forma di vita vegetale intelligente, lei e John Koenig devono subire un processo e ingaggiare un combattimento con tre alieni colpevoli di un simile reato.

2.9. New Adam, New Eve [Magus]
Magus, un alieno che porta regali e si presenta come "il creatore" offre agli Alfani un dono che non possono rifiutare: un giardino dell'Eden.

2.10. Brian The Brain [Il robot / Brian il cervello]
Il comandante John Koenig e la dottoressa Helen Russel vengono rapiti e si ritrovano alla mercé di un robot su un pianeta con atmosfera velenosa.

2.11. A-B Chrysalis [Le crisalidi]
Maya, Alan e John si recano su un pianeta dal quale provengono onde che portano la distruzione su Alpha.

2.12. Catacombs Of The Moon [Catacombe sulla luna]
Vittima di un'esplosione in un tunnel sotterraneo, il tecnico minerario Patrick Osgood (Laurenson) ha una visione surreale della distruzione di Alpha.

2.13. Seeds Of Destruction [Kalthon / Il seme della distruzione]
Su un asteroide, il comandante John Koenig cade in una caverna le cui pareti cristalline riflettono migliaia di immagini di lui stesso, una delle quali torna al suo posto su Alpha.

2.14. The Beta Cloud [La nuvola]
Molti Alphani vengono messi misteriosamente fuori combattimento da una creatura inviata da un altro pianeta per rubarne il supporto vitale. David Prowse ha poi interpretato Darth Vader in Star Wars.

2.15. A Matter Of Balance [Vindrus]
Un alieno il cui popolo si sta muovendo indietro nel tempo tratta per scambiarlo con l'equipaggio di Alpha attraverso un portale del tempo.

2.16. Space Warp [Il lampo che uccide]
A causa di una misteriosa malattia Maya perde il controllo dei propri poteri, e si trasforma da una creatura all'altra senza sosta. Nel frattempo Koenig è sbalzato ad anni luce da Alpha quando transita attraverso un tunnel spaziale.

2.17. Bringers Of Wonder (Part 1) [Attenti ai terrestri / La meravigliosa illusione]
Un'astronave "Superswift" giunge dalla Terra per salvare gli Alfani, con a bordo amici e parenti del personale della base. Ma un esperimento mette Koenig in grado di vedere i salvatori per ciò che sono in realtà: alieni che intendono distruggere la Luna.

2.18. Bringers Of Wonder (Part 2) [Attenti ai terrestri / La meravigliosa illusione]
Gli Alfani inviano Maya ad infiltrarsi fra le file dei guerrieri alieni che si spacciano per salvatori provenienti dalla Terra.

2.19. Dorzak [Dorzak]
Un sopravvissuto del pianeta distrutto di Maya, Psychon, arriva su Alpha come prigioniero di una donna aliena.

2.20. The Lamba Factor [Onde Lambda / Il fattore Lambda]
L'apparizione di una nube cosmica coincide con la morte misteriosa di un giovane e con strani incubi di Koenig.

2.21. Devil's Planet [Il pianeta del diavolo]
Koenig viene inviato sulla luna di un pianeta colonia penale e viene intrappolato da una donna gatto armata di frusta.

2.22. The Seance Spectre [Lo spettro dello scandalo]
Alcuni Alfani dissidenti sfidato l'autorità di Koenig quando la base sembra in rotta di collisione con un pianeta e nessuno è capace di accordarsi su come affrontare la crisi.

2.23. Immunity Syndrome [I naufraghi]
La disintegrazione dell'aquila sulla quale viaggiavano intrappola John, Alan e Tony, ferito gravemente, su un pianeta che stavano facendo esplodere. Arrenati sul pianeta, scoprono di essere spiati da un alieno e di essere la preda di creature sconosciute.

2.24. The Dorcons [I dorconiani]
I guerrieri Dorcon minacciano di invadere Alpha se Maya non viene loro consegnata per essere utilizzata in esperimenti medici.

Film per la TV

Si tratta di film costituiti dal montaggio di due episodi, un po' come gli episodi doppi di ST.
Alien Attack
Separazione - Mondo proibito

Journey Through the Black Sun
Rotta di collusione - Il sole nero

Cosmic Princess
Psycon - Il lampo che uccide

Destination: Moonbase Alpha
Attenti ai Terrestri (Parti 1 e 2)


Citazioni: Da chi ed a chi

Spazio 1999 ha copiato:

Lo hanno copiato:


News:

Il futuro diventa realtà?
Nel 2004 entrerà in funzione la "stazione Alpha", Stazione spaziale in orbita intorno alla terra. I primi pezzi della stazione sono gia alloro posto, ma ci vorranno altri 45 lanci per trasportare e montare nello spazio tutte le sue parti.
La fantascienza diventerα presto realtα!Il risultato? Un meccano cosmico grande come un campo di calcio e pesante 460 tonnellate, in orbita sopra le nostre teste.
Una casa comune per gli astronauti di tutto il mondo che abiteranno su "Alpha" anche per lunghi periodi. Lo scopo principale sarà quello di studiare gli effetti della permanenza inoltrata nello spazio del corpo umano, ma non solo: Alpha sarà il centro di osservazione delle cause dei disastri naturali del nostro pianeta e potrà servire a segnalare, in anticipo rilevante, una valanga o magari un alluvione.
Il nome Alpha è ora stato sottotitolato con ISS (International Space Station), per rendere questa esperienza un lavoro di squadra internazionale, e per il 2004 avremo "Spazio 1999".

Novità in libreria
Torna la saga di Fantascienza in versione narrativa con due libri della Fanucci, dove vengono raccontati i primi otto episodi, in ordine di produzione, con più di 50 fotografie a colori in 32 pagine per ogni libro.
Un must per gli amanti della serie.

Spazio 1999, Fanucci editore, 288 pagine + 32 a colori, Collana economica tascabile - Lire 14.000
Spazio 1999: Destinazione Terra, Fanucci editore, 288 pagine + 32 a colori, Collana economica tascabile - Lire 14.000

Spacecon: meglio di Star Trek
La più grande convention dedicata allo spazio, che festeggia quest'anno l'episodio pilota di Spazio 1999:
SpaceCon XIII - Breakaway (Separazione): The Convention
Chi: Più cast possibile
Perchè: Festeggiamento del 25° anniversario di Spazio 1999, nel giorno in cui la Luna sarebbe uscita dall'orbita
Dove: Los Angeles, California
Quando: 10-13 Settembre 1999 (4 giorni)


Voti conclusivi:


BIBLIOGRAFIA:

Si ringrazia il sito con le FAQ, dal quale ho riassunto gli episodi che non avevo visto (1.6 e 1.8).