Editoriale


Ben ritrovati a tutti.
Come avrete potuto notare, nel corso di questo mese abbiamo avuto diversi problemi ed in alcuni giorni non è stato possibile accedere alla nostra rivista. I problemi sono dovuti al fatto che P.Lion Informatica ha aggiornato le linee telefoniche ed i propri server, ma il disagio di alcuni giorni è sicuramente servito a migliorare la qualità del servizio ed infatti la velocità del nostro sito è notevolmente aumentata.

Per lo stesso motivo, anche la mailing list della redazione è stata resa inacessibile per qualche giorno ed il lavoro di organizzazione ne ha risentito. Proprio per questo, quindi, il numero che state leggendo è uscito con diversi giorni di ritardo. Ma se da un lato questo ritardo ha preoccupato alcuni di voi, ci è stato propizio perché da tempo avevamo intenzione di cambiare la data di uscita della rivista e quindi abbiamo deciso di sfruttare il problema a nostro favore.
A partire da questo mese, dunque, Webtrek Italia uscirà verso la metà del mese, in modo da non sovrapporsi alle altre webzine e permettere ai lettori di leggere entrambe le riviste con tranquillità.

Purtroppo non c'è stata ancora alcuna risposta ufficiale della RAI all'e-mail da noi inviata lo scorso mese per la protesta a favore di Deep Space Nine, ma stiamo cercando nuovi contatti (e-mail o fax) per poter diffondere la petizione nell'ambiente dell'emittente.

La parola va ora a Barbara per la consueta presentazione degli articoli. Un salutone a tutti e alla prossima!

Giorgio "Gege" Perbellini
Direttore di WEBTREK ITALIA


Con l'eco della novitα della data di uscita della rivista, ecco la bellissima Jadzia Dax fare capolino in questo numero dedicato ai Trill ed alla serie Deep Space Nine. Vi consiglio in primis la lettura dei nostri due articoli pi∙ profondi, quelli culturali. Giorgio Perbellini ha analizzato per noi la religione e la religiositα in Star Trek, mentre Giancarlo Manfredi ha esposto l'analisi di uno degli episodi di DS9 che ha ripercorso la storia bajoriana: molto particolare.

E naturalmente l'universo dei Trill viene trattato nell'articolo inerente la razza, la sessualitα e la biografia dell'affascinante Jadzia. Ospiti di questo mese Terry Farrel, nella chat tradotta da Marianna Fanti, l'intervista con Antonio Ricci e quella a Ivo Caliendo, speaker di una radio romana.
Vi consiglio, poi, l'articolo di Fabio Giudici sui tunnel spaziali, un'analisi molto scientifica di tali fenomeni che ci permette di analizzarne la possibilitα di esistenza. Sempre nella tecnologia la Classe Defiant del nostro inesauribile Eros Ciaiolo.

Molte, come di consueto, le novitα per voi, un articolo sugli effetti speciali, un nuovo racconto... e tanto altro ancora. Buona lettura!

Barbara "Baby" Farinelli
Vice-Direttore di WEBTREK ITALIA