Newsgroup italiani su Star Trek
di Nicola "Nic98" Tartaglia



Uno degli aspetti più affascinanti del complesso mondo di Internet sono i newsgroup, o gruppi di discussione, vere e proprie "bacheche" dove ognuno lascia il suo messaggio, al quale qualsiasi persona può dare una risposta. Tra la marea di newsgroup che popolano il mondo di Usenet, tre perle sono i gruppi di discussione in italiano dedicati a Star Trek, ognuno per motivi completamente diversi dagli altri.
La nostra Webzine non poteva esimersi dall'esplorare anche quest'aspetto del nostro telefilm preferito, e dato che la maggior parte del mio tempo on-line lo dedico appunto a questi newsgroup (per gli amici NG), che meglio di me poteva dirvi i pregi e i difetti di ciascuno?

Incominciamo proprio dall'ultimo NG creato, it.cultura.fantascienza.startrek. E' il Newsgroup più "serio" dei tre. Ha avuto una gestazione un po' difficile: è stato proposto già una volta l'anno scorso, ma per soli due voti non è stato approvato; è stato imposto dal GCN (Gruppo Coordinamento News) di cambiargli il nome, dato che prima doveva essere it.cultura.startrek... insomma ha avuto molti problemi, ma lo spirito del NG è rimasto intatto. E' sicuramente il NG più "tecnico" dei tre, dove si possono fare discussioni sugli aspetti tecnici e scientifici che riguardano Star Trek. E' frequentato, infatti, da gente esperta e capace di rispondere ad ogni domanda. E' anche un NG retromoderato, quindi non si possono trovare pubblicità (SPAM, nel gergo di Internet) o gente poco educata.
Gli altri due NG, invece, sono dedicati più ai "fans" di Star Trek. E' il caso del secondo NG di cui mi accingo a parlarvi: tin.it.startrek. Anche la storia di questo gruppo è un pochino travagliata. Fino alla fine di novembre, infatti, aveva pochissimo traffico (circa 3-4 messaggi al giorno), era pieno di pubblicità e di discorsi che con Star Trek non c'entravano niente. Poi, un giorno, arrivò una persona, piena di voglia di far bene, che incominciò a radunare intorno a sé gente desiderosa di nuove avventure. In poco tempo rese quel NG un posto del tutto diverso. Ora è strutturato come un grande "gioco di ruolo", dove ognuno impersona un ufficiale della Flotta Stellare (oppure un civile). Lo stesso NG è diventato una stazione spaziale, con i suoi problemi, ma anche tutti i suoi pregi. Ora è un NG pieno di gente desiderosa di divertirsi e di impersonare al meglio il ruolo che le è stato assegnato. Certo, non mancano i problemi, non manca la gente che in qualche modo "ostacola" questo progetto, ma lo scopo attuale di questo NG è appunto quello di "simulare" una serie di ST, ed i "nemici", anzi, sono necessari per il buon funzionamento della stazione. Volevo solo, e sono sicuro che tutti i frequentatori di quel NG saranno d'accordo con me, ringraziare pubblicamente la persona che ha reso possibile tutto ciò, che prima di tutto ha reso delle persone completamente sconosciute tra di loro un gruppo di amici, e che ancora oggi permette il buon funzionamento di questo "gioco": grazie K-e-s, per tutto quello che hai fatto e tutto quello che farai per rendere il NG il luogo ideale per una persona appassionata di Star Trek ed appena entrata nel meraviglioso mondo di Internet.

Ma arriviamo alla parte finale di questa serie di riflessioni sui NG italiani dedicati a Star Trek, parlando di quello che, sia per numero di messaggi, sia per "anzianità" e sia per questioni puramente personali, è il NG più importante dei tre: it.fan.startrek. E' un po' strano per me dover parlare di un newsgroup che oramai da molto tempo chiamo pubblicamente "casa", ma il primo dovere di un buon giornalista è quello di essere imparziale nel descrivere i fatti, quindi cercherò di attenermi a questa regola.
Creato molto tempo fa da Luigi Rosa, il "padre" dell'ormai indispensabile "HyperTrek", è stato per lungo tempo il solo NG italiano in cui si potesse parlare di Star Trek. Naturalmente, come succede molto spesso in questi casi, la maggior parte dei frequentatori sono diventati amici e, come nelle migliori compagnie, si incomincia a ridere e scherzare. Alcuni ragazzi, infatti, guidati dall'ormai mitico Gorozon (un essere mitologico visto da pochissime persone e materia di studio per buona parte degli scienziati mondiali, nonché adorato come rappresentate sulla terra del Messicano®, divinità che molti ritengono causa della comparsa della vita umana ^_^), decisero di creare una parodia di Star Trek, ambientata su una nave chiamata Rastaprise, che riscuotè subito molto successo tra la gente che frequentava il NG ed a cui aderirono molte persone, tra cui un giovane ragazzo appena connesso ad Internet, che sarà la causa di quasi tutti gli avvenimenti successivi del NG. Purtroppo, con l'introduzione della Rastaprise, crebbe lo spirito di amicizia tra i partecipanti, con il conseguente calo degli aspetti "seri" del NG; un fatto, questo, che portò all'abbandono del NG da parte di Luigi Rosa.
Il tutto peggiorò quando fecero la loro comparsa le classifiche mensili del Top-poster, cioè la graduatoria di chi aveva postato più messaggi in un mese. Si scatenò così una lotta tremenda per conquistare quel posto, con il conseguente calo della qualità media dei messaggi. Questo fatto portò comunque ad un progressivo aumento della confidenza tra i partecipanti, dato che, per aumentare il numero dei messaggi, si toccavano anche argomenti personali, come i vari incidenti con i mezzi motorizzati [Non tocchiamo questo tasto, NdGege], o i presunti gusti sessuali dei frequentatori [ogni riferimento ai due membri dell'Otrinità che non scrivono quest'articolo è puramente voluto ^_^]. Comunque, nonostante tutte queste interferenze, nel gruppo era ancora possibile partecipare ad una discussione seria, come i commenti sulle puntate di ST allora trasmesse in TV.
Il colpo di grazia alla "serietà" del NG fu sferrato all'inizio di novembre, quando quel giovane ragazzo di cui vi parlavo prima, dopo aver vinto la classifica del Top-poster, si proclamò RE del gruppo, ed incidentalmente RE di tutto l'universo. Subito si creò, ad opera di tre altri frequentatori del NG, una fazione chiamata Maquis (per ricordare i ribelli delle serie di ST) che aveva lo scopo di detronizzare il neo-RE. Però il RE aveva molti amici e subito si creò una fazione opposta, chiamata Alleanza per sottolineare l'unione delle diverse razze che compongono il domino del RE. Il resto è storia dei nostri giorni, la guerra c'è ancora, e non finirà sicuramente in tempi brevi.
Tutti questi avvenimenti non rendono it.fan.startrek un NG adatto per una persona inesperta di Internet, dato che, come in ogni gruppo di amici, è piuttosto difficile inserirsi. Consiglio a tutti quelli che vogliono venirci a trovare, di seguire il NG per qualche tempo prima di farsi conoscere, così ci si può fare un idea generale dei tipi di risposte che si possono avere.
Vorrei parlarvi ancora di questo NG, ma mi accorgo che ho già sforato il limite. E poi... che ne parlino anche altri... in fondo io sono il REà. ^__^