Il bello della vita in miniera
di Alessandro "Ghos" Bosco



L'arrivo dell'espansione di "Deep Space Nine" all'interno del CCG di Star Trek ha apportato numerosi nuovi concetti di gioco, nuove razze e nuove strategie, ma la più grossa innovazione introdotta è quella del concetto di Facility che è andato a sostituire, anzi ad inglobare, quello di Outpost. La stazione mineraria di Bajor non poteva essere trattata alla stregua di un normale outpost, perché in realtà non lo è, e inoltre il gioco avrebbe dovuto tenere conto (come sempre ha fatto) del problema che DS9 non era solo una base di appoggio, ma un ambiente complesso in cui i giocatori avrebbero potuto trovare l'opportunità di implementare le proprie capacità, ma anche correre il rischio di perdere tutta la stazione a beneficio dell'avversario.
Vediamo dunque in dettaglio quali sono i pregi e i difetti di questa Facility (così infatti viene chiamata qualsiasi tipo di costruzione adatta ad ospitare personnel che non sia una nave. Il termine facility include quindi Outpost, Colony, Headquarter e ovviamente Nor).

Terok NorI Nor, come tutte le altre facility (eccetto le colony). entrano in gioco durante la Fase Seed, ma possono entrare in gioco anche successivamente in qualsiasi location con icona cardassiana che non sia nella Regione di Bajor. Il vantaggio rispetto ad altre Facilities, tipo gli Outpost, è che per mettere in gioco un Nor basta solo giocarlo sulla location adatta... non è necessario avere un ingegnere che ve la costruisca. Questa piccola differenza si rivelerà essenziale nel caso che gli Sheliak o una Supernova abbiano distrutto la vostra facility con tutti i vostri personnel dentro.
Tenete conto inoltre che durante la fase Seed i vostri Nor devono obbligatoriamente essere posti nel quadrante alfa, ma durante lo svolgimento del gioco possono tranquillamente essere giocati anche nel quadrante gamma. Una volta giocato il vostro Nor nella fase Seed potete mettere in gioco i SITES (o "Siti", come diciamo dalle nostre parti); i siti rappresentano le varie zone presenti all'interno del Nor. Ne esistono attualmente 12 tipi differenti ed ogni giocatore ha a disposizione un massimo di 6 siti da giocare in questa fase. E' importante sottolineare che entrambi i giocatori possono utilizzare il Nor se sono dell'affiliazione appropriata. Quindi una volta "seedato" il Nor, entrambi i giocatori possono contribuire a giocare i propri 6 siti. Tenete presente che i siti sono per definizione unici, tranne quelli contrassegnati con l'apposita icona universale "v", quindi qualcuno potrà restarvi in mano.
I siti utilizzati nella seed phase non contano come carte Seed e quindi vi conviene sempre metterli nel vostro seed deck anche se non pensate di utilizzare i Nor, soprattutto se avete un mazzo da assalto e volete invadere il Nor avversario con personaggi di affiliation diversa da quella cardassiana.
Nel caso che al termine della fase seed vi siano avanzati dei siti questi vanno messi Out of play. Non c'è nessun obbligo sui siti da scegliere, ma tenete conto che comunque per poter utilizzare il Nor vi servirà sempre almeno un sito di attracco (Docking Pads, Port o Pilon). Non vi è modo infatti di entrare o uscire dal Nor senza di essi, il Teletrasporto non può essere utilizzato sui Nor e per fare qualsiasi missione (anche quelle planetarie) è necessario ricorrere alle navette.

La faccia Bajoriana della carta ''Terok Nor/Deep Space Nine''Una cosa importante da ricordare è che giocando con i Nor non si è limitati ai 6 siti (più quelli avversari) che si sono messi in gioco durante la fase seed, ma altri siti possono essere messi in gioco come carte giocate. Questo permette di poter ampliare le possibilità della nostra facilty con l'evolversi del gioco. Esistono fino ad ora 2 tipi particolari di Nor:
- Terok Nor/Deep Space Nine
- Empok Nor
Vediamo velocemente i vantaggi e le possibilità di queste carte:
"Terok Nor/Deep Space Nine" è una carta doppia (cioè è stampata da entrambi i lati) e non duplicabile; questo limita la possibilità di gioco di questa carta ad un solo giocatore. Dal lato bajoriano è Deep Space 9 e ha il vantaggio di poter essere messa in gioco già nella fase seed. Questo dà un vantaggio a chi gioca sotto la protezione dei profeti, perché dall'altro lato (Terok Nor) può essere messa in gioco solo nella Facility Phase e quindi se si scontrano un giocatore Bajoriano contro un Cardassiano che vogliono entrambi seedare questa carta i Bajoriani avranno vita facile. I Cardassiani dovranno riconquistarsi la stazione se vogliono utilizzarla, e quindi è più sicuro per gli abitanti di cardassia scegliere un Nor qualunque come facility e non correre rischi, anche se avranno meno armi e minori scudi.
La stazione spaziale Empok Nor"Empok Nor" è anch'essa una carta doppia e ha il vantaggio di essere Neutrale. Questo permette che qualsiasi Affiliation possa sfruttare i vantaggi di un Nor senza doverlo per forza conquistare ai Bajoriani, inoltre c'è un secondo vantaggio importantissimo, una volta saliti su Empok Nor e superati i dilemmi che può nascondere (attualmente sono solo 2) permette di downloadare qualsiasi numero di siti e di equipment giocabili sui siti.
Empok Nor si rivela dunque una vera miniera per il giocatore e si capisce perché i ferengi abbiano rischiato tanto per curiosarci. Chi si impossessa di Empok Nor (ed è abbastanza facile) è poi sicuro di avere subito tutti i siti a disposizione e anche una buona scorta di Equipment che lo aiuteranno in modo non indifferente nelle altre missioni. Se poi si aggiunge che solitamente la conquista di Empok Nor avviene nei primi 4-5 turni di gioco, tutti i siti e gli equipment potranno essere messi tranquillamente nel draw deck senza paura che possano appesantire il mazzo, perché verranno downloadati praticamente subito. Attenti solo a non lasciare che l'avversario conquisti questa preziosissima facility prima di voi.

A questo punto vi starete chiedendo in coro: «ma perché fare tutta questa fatica e complicarci la vita con un Nor se non è altro che un Outpost da cui non ci si può neanche teletrasportare?». In realtà non avete tutti i torti.
In effetti il Nor ha solo il vantaggio di poter essere giocato senza bisogno di un ingegnere e di possedere delle armi (e questo, scusate, ma non è poi così indifferente, anche se weapons 4 non fanno male neanche agli scout più sgangherati possono sempre essere potenziate). Il vero vantaggio dei Nor è dato dai Siti.
Un OPSI siti rappresentano le varie aree del Nor e sono divisi in quattro livelli: Ops Module, Promenade, Habitat ring, Docking Ring. Ogni sito ha riportato indicato a quale dei quattro livelli appartiene e, quando viene giocato, deve essere allineato rispetto agli altri (tipo spaceline, per intenderci) sotto il Nor, secondo la progressione che indicano i livelli.
Ogni sito permette di "reportare" un personnel di una particolare Classification. E fin qui niente di particolare, ma se tra i vostri siti avete anche Ops, questo vi permetterà non solo di reportare ma di Downloadare i personnel con la cui classification corrisponde a quella indicata sui siti. A questo punto vedo già luccicare gli occhi di qualcuno. Eh, sì... con un Nor equipaggiato di un discreto numero di siti (e da qui l'importanza di Empok Nor che vi permette di averli tutti), si può downloadare il personaggio giusto al momento giusto, e tra l'altro potremmo anche scegliere quello con gli skill necessari ai nostri bisogni. L'unico limite è che il personaggio da downloadare deve essere della stessa affiliazione che controlla il Nor e non semplicemente compatibile.
I vari siti permettono inoltre una quantità di azioni ausiliarie che incrementeranno in maniera non indifferente le vostre possibilità di gioco. Qualche esempio? Se vi trovate in una location spaziale nel laboratorio scientifico potrete dare una "sbirciatina" al primo dillemma che dovrete affrontare; o nell'unità di raffinazione dell'Ore potrete "raffinare" la pila degli scarti rimettendo nel draw deck carte già giocate e pescando addirittura una carta in più; e, ancora, sulla passeggiata i vostri personnel potranno fare degli acquisti (probe) vantaggiosi. Attenti comunque alle risse!

A questo punto converrete con me che una tale gamma di possibilità non va sprecata, anche se utilizzarla può sembrare leggermente complicato e richiede un po' di tempo per abituarvi al meccanismo. Tenete sempre presente che non giocate da soli; il nemico è in agguato e potrà tentare di impossessarsi del vostro Nor, ma non è una cosa facile in quanto l'impossibilità a teletrasportarsi su di un Nor mette al riparo da attacchi repentini e imprevisti dell'avversario.
Dirigete quindi le vostre navi verso Deep space Nine, e dopo esservi ancorati ad uno dei piloni, passate attraverso la zona alloggi per un saluto a Kai Opaka, salite sulla passeggiata e senza farvi scorgere da Odo intrufolatevi nel negozio di Garak, complottate con le sorelle di Duras, irrompete nell'OPS e prendete possesso dell'ufficio del comandante.
Il Nor è vostro, ma attenti! Ci potrebbero essere dei file nascosti nel computer di bordo che non renderebbero facile la vostri vita di nuovo comandante, quindi attenti a cosa toccate.