Sessualità trill
di Barbara "Baby" Farinelli



Da sempre Star Trek ci ha abituato ad infrangere il conformismo di massa che sempre più spesso caratterizza le serie televisive che siamo abituati a vedere. A partire dagli anni 60, quando il Tenente Uhura fece apparizione sulla plancia dell'Enterprise, di strada se n'è fatta, ma le barriere sono cadute incessantemente.
Nichelle Nichols Φ stata la prima donna di colore ad avere un ruolo cos∞ importanteSoffermiamoci a pensare a cosa significasse, negli anni della Serie Originale, la presenza di una donna, per di più di colore, in un ruolo come quello di Uhura. La scelta di Gene Roddenberry fu importante ed allo stesso tempo temeraria. Maggiormente se si pensa che William Shatner e Nichelle Nichols, nei panni di Kirk e Uhura, furono i primi attori a scambiarsi un bacio multirazziale in televisione.
L'ingresso del Tenente Dax, una Trill, ha portato l'occasione per sfondare col piccolo schermo un altro tabù, quello dell'omosessualità.

La razza Trill fa la sua apparizione nella saga di Star Trek nella Next Generation. E' il 1991 e l'episodio in questione s'intitola "L'ospite". Tale razza fu introdotta molto silenziosamente, ma già allora un sentore degli sviluppi che avrebbe potuto apportare era evidente. Non a caso Beverly Crusher s'innamora di Odan, mediatore Trill, il quale subisce un brutto incidente. E' durante l'operazione che si scopre la sua vera identità: l'essere vermiforme che si cela dentro al corpo umanoide. E già qui Beverly si trova a far i conti con il fatto che il nuovo ospite sarà, temporaneamente, William Riker. La bella dottoressa Crusher, ''vittima'' della natura TrillI risvolti sono notevoli. William è sia innamorato di Beverly, tramite le memorie ed i sentimenti di Odan, sia costernato per l'amicizia che ha sempre provato per lei quale Comandante dell'Enterprise. La stessa donna si ritrova davanti la persona che ama, sotto altre sembianze... ma qual è la reazione in questi casi? L'aspetto fisico se non è fattore fondamentale per innamorarsi di qualcuno, diventa importante quando il rapporto è iniziato. A prescindere dalla bellezza, i tratti somatici, la voce, il piccolo difetto che tanto amiamo di una persona, entrano a far parte di lui. Ed ecco quindi che tutto questo viene a mancare, sebbene la persona sia la stessa. Ma non è finita.
Come accade a Odan, il nuovo ospite è di sesso femminile... se per lui nulla è cambiato, per Beverly è uno sconvolgimento totale. Ma la sessualità Trill è così quando s'intraprendono relazioni con razze diverse. Considerando che l'essere vermiforme vive mediamente 400-500 anni, è naturale che esso sia ospitato da più corpi nell'arco della sua esistenza. Proprio per questo può capitare un caso come quello di Beverly, che ama una persona che però fisicamente appare di sesso opposto.

La società Trill appone notevoli restrizioni sotto il punto di vista sentimentale, per evitare occasioni d'imbarazzo come quella della bella dottoressa. Infatti, non è possibile al Trill continuare la relazione con qualcuno che l'aveva intrapresa con il precedente corpo. Se ciò accade fra due Trill la punizione è molto grave e può arrivare alla morte del simbionte. Per questo è particolare che un Trill decida in tal senso, essendo la vita del simbionte la cosa fondamentale per un ospite. Se invece la relazione è intrapresa fra un Trill ed un membro di un'altra razza, può accadere che il Trill decida di portare avanti la relazione. Tale processo si chiama " riassociazione" e non comporta sanzioni o pene.
Lo stesso Odan, nel caso di Beverly, decide di proseguire la sua relazione con la donna, finché non riceve il corpo femminile. Un bel connubio di contraddizioni, tutte celate nel medesimo essere.

L'appassionato bacio lesbico in Deep Space NineNella Deep Space Nine vediamo poi intrecciarsi le strade di Jadzia ed un precedente innamorato... o meglio dire innamorata, del tempo in cui l'essere vermiforme era ospitato nel corpo uomo. Ed un'altra barriera viene abbattuta e ci è mostrato il primo bacio lesbico della storia delle serie televisive. Se, infatti, nelle pellicole cinematografiche ormai ogni tabù era stato abbattuto, in una serie che approda sui teleschermi questo è un nuovo traguardo raggiunto.
Naturalmente, il tutto è ovattato dalla storia che permea il passato di Jadzia Dax, ma resta comunque la scena che ha lasciato gli States col fiato sospeso. Ed effettivamente il tutto lascia ampio spazio a tante dissertazioni di vario ordine e come sempre i produttori di Star Trek ci mostrano un Universo diverso, più libero, senza pregiudizi, senza le apparenze. Jadzia è una donna, ma queste sono le apparenze. Profondamente lei è un essere che è stato uomo, che ha vissuto da uomo, che ha i sentimenti e le attrazioni di un uomo... ma anche di una donna. Ha avuto due bambini come padre, ma anche tre come madre, vivendo quindi i due aspetti di un genitore che normalmente mai possono essere uniti.
La sfera sessuale di tale personaggio è quindi molto intrigante e misteriosa allo stesso tempo. Uomini e donne sono dotati di differenti tipi di sensibilità e possiedono un approccio molto diverso alla sessualità, indipendentemente dalle caratteristiche personali. Biologicamente è pur sempre la donna a concepire e ciò influisce sul sesso in maniera caratteristica. Jadzia e Worf durante il matrimonioPenso che nessuno di noi possa spiegare a parole quello che può provare un essere come Jadzia, o come possa essere la sessualità fra due Trill che, ad esempio, hanno avuto precedenti ospiti di entrambi i sessi. Immagino che se da un lato s'instauri un rapporto molto profondo, dall'altro il Trill possa manifestare un desiderio per storie d'amore intense, originali e particolari, come manifesta la stessa Jadzia cercando appassionatamente l'amore di Worf.
E c'è anche da dire che il comportamento sessuale del Trill può variare secondo gli ospiti che ha ricevuto... Il fattore bisessuale è comunque molto presente in Jadzia fin dall'inizio. Pur attenendosi alle prerogative del suo sesso, cercando quindi di instaurare relazioni sentimentali con uomini, è ugualmente attratta dalle donne. O forse è un precedente ospite dentro di lei ad esserlo... spesso sentiamo Jadzia scambiare con Benjamin Sisko alcune battutine su qualche avvenente ragazza!

La sessualità trill, dunque, è più che complessa, originale... scabrosa, se vogliamo, ma molto profonda.