Jogeir Liljedahl - The Wanderer

Torna all'indice delle recensioni Come abbiamo annunciato qualche giorno fa, è uscito il primo CD musicale di Jogeir Liljedahl; se a qualcuno questo nome dovesse sembrare nuovo, ricordiamo che si tratta di uno dei più famosi autori di moduli musicali su Amiga, divenuto celebre grazie ai numerosi capolavori da lui composti sulla nostra beneamata piattaforma.

Questo suo primo CD, uscito sull'etichetta LynneMusic di Bjorne Lynne (il famosissimo Dr. Awesome), proprone nuove canzoni di Jogeir, ma anche vari suoi moduli musicali di particolare successo (per es., G-Comp, Guitar Slinger, Mystified), completamente ricomposti con strumenti professionali.
Il risultato è eccellente: 14 tracce caratterizzate da una perfetta armonia, da un'atmosfera fantastica, per un totale di 57 minuti di ottima musica, in cui ricorrono spesso la chitarra acustica (nella maggior parte dei casi reale, non sintetizzata), quella elettrica, strumenti a fiato, altri più ''elettronici'' e morbidi accordi che fanno da sfondo. Si passa da atmosfere molto calme e rilassanti a una ritmica più concitata, passando per sonorità molto allegre e altre più malinconiche, sempre rimanendo nell'ambito di una musica molto melodica, ma che nello stesso tempo non cade nella banalità.

Nonostante alcuni pezzi siano piuttosto lenti, non c'è praticamente mai rischio di annoiarsi; anzi, proprio in alcuni di questi pezzi vengono espressi sentimenti e sensazioni nella maniera migliore; per es. in ''Imaginative'', una delle canzoni piu' belle del CD, costituita da una dolcissima melodia eseguita da strumenti a fiato, accompagnati splendidamente da arpeggi e delicati accordi, per poi giungere all'exploit dei violini.

Per quanto riguarda la qualità dell'audio, i livelli sono vicini a quelli professionali; a volte si sente qualche suono un po' ''grezzo'' o non del tutto realistico, ma, intendiamoci, stiamo sempre parlando di uno standard di gran lunga superiore a quello dei moduli. Se proprio vogliamo cercare un difetto, allora forse lo possiamo trovare nei suoni di batteria, che risultano in effetti un po' troppo elettronici; ma si tratta comunque di un aspetto secondario, che non compromette la bellezza delle canzoni.

In conclusione, quindi, il giudizio su questo CD è estremamente positivo: da ascoltare tutto di fila senza perderne un secondo; imperdibile per tutti gli amanti dei moduli di Jogeir, e più in generale caldamente consigliato a tutti gli amanti della buona musica.

Fabio Costa a.k.a. Ph0ton

E' possibile ordinare il CD ''The Wanderer'' sul web (http://www.lynnemusic.com), oppure via posta, al seguente indirizzo:

Bjorn Lynne
Longlands house
Wakefield Road
Ossett WF5 9JS
ENGLAND

Torna all'Home Page di AmiWorld


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this aricle: fr.costa@libero.it
General info: petty@amiga.eden.it
[Made On Amiga]