Cos'è Amy Resource per la popolazione Amiga?
Amy Resource è attualmente un progetto, molto importante, portato avanti da un
gruppo di appassionati che in qualche modo sta contribuendo alla sopravvivenza,
allo sviluppo e al supporto della nostra amata piattaforma. Il gruppo ,come lo è
sempre stato, è capeggiato dal grande Luca Danelon. Il progetto consiste nella
produzione di un CD-ROM che funge da raccolta di materiale di vario genere. A
partire dai programmi di tutte le specie, per finire con i videogiochi, senza dimenticare le
demo.
I programmi comprendono sia materiale di provenienza PD che Shareware, mentre i videogiochi sono rappresentati da demo di titoli che in futuro usciranno per la nostra piattaforma. Inoltre vi sono alcuni programmi commerciali o registrati, quindi senza limitazioni. Insieme a tutto questo materiale sono presenti tante altre cose utili come ad esempio textures, oggetti 3D, immagini, fonts, clip art, moduli musicali, icone di tutti i tipi, riviste in formato HTML, etc.
Nel complesso è molto completo, facile da usare e, cosa più importante, utile a tutti gli effetti e su tutti i fronti. Se non mi credete, adesso vi farò capire il motivo delle mie parole cercando di parlarvi di questa nona edizione del progetto. Analizzerò il CD-ROM elencandovi tutto il suo contenuto partendo dalla finestra iniziale che vi comparirà cliccando due volte sull'icona del CD-ROM stesso.
All'interno della prima finestra compariranno una serie di icone cassetto che suddividono il contenuto del CD-ROM per specie, inoltre, vi saranno l'icona di Installazione, quella di rimozione dell'Installazione, un file di testo ed un motore di ricerca. I cassetti sono i seguenti: Rivista, Tools, Informazioni, Demo, Archivi, Testi, Software, Grafica, Icone, Font, Musica e Prefs.
Nel cassetto Rivista troviamo dei files in formato HTML. Si tratta di
alcune riviste (AmyMagazine, XMagazine) e alcune pagine WEB che si trovano su
Internet, comprendenti quelle di alcuni rivenditori Amiga (RobyMax, WGComputers).
Inoltre sono presenti alcuni articoli sui vari Emulatori.
Nel cassetto Tools vi sono tutti i programmi e tutte le utility utilizzate dal CD-ROM stesso, per es. IBrowse, X-Arc, HippoPlayer, Mui, etc.
Nel cassetto Informazioni sono presenti vari files che riguardano il copyright del prodotto, i ringraziamenti ad alcuni personaggi del mondo Amiga (che troverete spesso e volentieri anche sul canale IRC #AmigaITA) e varie informazioni generali.
Il cassetto successivo è quello Demo. Questo cassetto è uno dei più importanti, in
quanto mostra e dà, la maggior parte delle volte, la possibilità di pre-utilizzare un
prodotto commerciale (limitato naturalmente in quanto DEMO). È suddiviso a sua
volta in tre parti: Commerciali, Giochi, Grafici e Sonori.
Nel primo (Commerciali) troviamo la demo di ArtEffect V. 2.6 (uno dei migliori
programmi di fotoritocco in assoluto! ndSpawn), la demo di Digital Universe (il
migliore, e forse anche il più completo, programma interplanetario), ed infine la
demo di VideoFX (uno dei più ricchi programmi di effetti video).
Nel secondo cassetto (Giochi) troviamo la demo di Genetics Species (un clone di
Wolfstain3D elevato all'ennesima potenza, da comprare assolutamente! ndSpawn),
la demo di Virtual Karting II (un gioco di corse d'auto ispirato ai Go-Kart), ed infine
la demo di Eat The Whistle France '98 (un gioco di calcio che ricorda il mitico
Sensible Soccer).
Nel terzo cassetto (Grafici e Sonori), troverete le demo cosiddette "della scena"; ve ne sono due per Amiga (che richiedono
processori PPC), oltre ad alcune immagini della competizione Gathering '98 e di quella
Mekka e Symposium '98 (molto carine ma nulla di eccezionale), e delle mag che
girano nel famoso mondo della "scena" (tra i quali cito ShowTime ed Insomnia,
che sono sicuramente le più importanti).
Abbandoniamo il cassetto Demo e passiamo a quello Archivi. In questo cassetto c'è tutto il contenuto del CD-ROM e qualcosa in più in formato compresso (che funge da copia di riserva, molto utile! ndSpawn).
All'interno del cassetto Testi troviamo dei files sia in formato ASCII, sia in formato AmigaGuide, sia in HTML, che riguardano argomenti più o meno specifici (tipo la programmazione con il linguaggio AmigaE), molto simili a delle rubriche.
Il cassetto Software costituisce il vero punto forte di Amyresource. Qui troviamo tutti quei programmi PD e Shareware ed i giochi che ho citato all'inizio. Purtroppo non posso menzionarli tutti a causa del loro numero, vi indicherò quindi quelli più importanti. Cominciamo con il cassetto Musica (qui trovate dei player e degli editor per vari formati musicali, compresi gli MP3), seguito a ruota da quello Altro (che contiene del software particolare, poco conosciuto o che aspetta di raggiungere un buon livello per diventare un prodotto commerciale); poi abbiamo il cassetto Registrato, che è quello più importante in assoluto (in questo CD-ROM troviamo Personal Paint V. 6.6, AmIRC V. 1.41, STFax V. 3.3 Lite, Voyager V. 2.95, NetCD2 Lite, e per ultimo ma non meno importante GeekGadgets) (Azz! Certo che Luca se la deve essere presa quando gli ho fatto notare l'esiguità di programmi registrati del numero 8! ndPetty), quindi il cassetto Grafica (che contiene bellissimi e potenti programmi di catalogazione, fotoritocco, effetti grafici 2D e 3D, etc., come per es. l'ottimo PhotoAlbum V. 4.1a). In seguito troviamo il cassetto Patch (con Update e Patch di programmi e giochi che escono con il passare del tempo), il cassetto Giochi (in questo volume c'è il porting di Descent), il cassetto PPC (che ci offre il software per processori PPC, beato chi già ce l'ha! ndSpawn), ed infine il cassetto Emulatori (dove trovate tutte le ultime novità nel campo degli Emulatori di ogni genere e tipo).
L'ultimo cassetto è quello Prefs, con all'interno le preferenze per l'utilizzo del CD-
ROM stesso.
E così finisce questa rassegna stampa
del nono volume di AmyResource. Mi raccomando, fatevi subito l'abbonamento a
questo Best Seller.
Vi dirò, non possiamo paragonarlo certamente ad Aminet, in quanto Aminet ha
fatto la storia dell'Amiga, però è l'unico prodotto Italiano valido che può
contribuire veramente alla crescita del mercato Amiga nel nostro Paese.
Prima di salutarvi però voglio fare un appunto. All'inizio di questo articolo ho detto che AmyResource è una raccolta di software generico. Voglio fare una correzione a proposito, dicendo che più che una raccolta, si tratta di una vera e propria "espansione" per il vostro HardDisk, nel senso che prende il posto dei dischi removibili in quanto offre del software utilizzabile direttamente senza installare niente. Immaginate di avere la collezione intera di AmyResource (come accade con il sottoscritto, naturalmente! ndSpawn) e di avere un hardDisk piccolo. Non avrete nessun problema. Amy Resource è soltanto un CD-ROM colmo di roba, eseguibile sul momento, senza dover acquistare hardware aggiuntivo o memorie di massa enormi. E tutto questo vi pare poco ?! Correte subito a farvi l'abbonamento! (io l'ho fatto fin dal numero zero! ndSpawn).
Amy Resource 9 |
---|
Presentazione: 93% Organizzazione: 95% Completezza: 93% Facilità d'uso: 95% Utilità: 95% Globale: 95% |
by Spawn
Contact: paulpetty@iname.com |