Wasted Dreams

Torna all'indice dei giochi Ronf! Ronf! Ronf! ..... Gulp!!! ..... ..... Maledizione! Mi stanno inseguendo! Devo scappare e nascondermi! Poi li prenderò di sorpresa e li farò tutti fuori con la mia pistola laser! AH! Ecco un nascondiglio! Da quì non potranno mai vedermi! Eccoli! Stanno arrivando! ORA! Prendi questo, bastardo! BANG! Tump! Steso! Eh, Eh, maledetti! Morirete tutti per mano mia! AH! Beccatevi questo: TRA TA TA TA TA! Uauauauuauaua! Sono invincibile! AARRRGGGGHHHHH! Mi avete colpito! Meglio scappare! Mi nasconderò quì! Devo curarmi subito! ..... ..... ..... Ops.
Ma stavo sognando! Ma pensate un po' RAGAZZI! Volevo scrivere questa benedetta recensione e mi sono addormentato sulla tastiera! Pensate quanto sonno ho perso. Ho passato notti intere sveglio per cercare di andare avanti in questa avventura MEGA-FANTASTICA!!!!! Sì! Avete capito bene! Questa simil-avventura, che ricorda per certi versi Another World e Flash Back, è veramente bellissima! Con il passare degli schemi, degli enigmi che risolverete mano mano, vi cimenterete in tutto e per tutto nel personaggio, tanto da SOGNARVELO LA NOTTE. Ma andiamo passo passo descrivendo tutto il gioco in tutte le sue parti.

La presentazione del gioco, tutta fatta in raytracing, è abbastanza buona. Con tanto di astronavi ed esplosioni, questa vi accompagna nella narrazione della storia del gioco, tanto per farvi capire dove vi trovate e cosa dovrete fare all'inizio. Una piccolissima nota dolente è per l'audio, che non accompagna completamente ed in modo perfetto l'introduzione. Comunque sia, tolto questo particolare poco rilevante, rimane una delle presentazioni più lunghe e ben fatte per Amiga. Finita questa, vi troverete davanti ai vostri occhi un bel menù, dove potrete settare diverse opzioni, tra le quali ve ne è una particolare e molto interessante: la selezione della lingua ITALIANA! Avete capito bene! Tutto il gioco è interamente in Italiano! Vi lascio immaginare quanto sia bello poter giocare finalmente ad una avventura tutta in italiano, su CD-ROM tra l'altro!

Potrete scegliere se giocare da soli o in due, ulteriormente in modalità collaborativa o no. Potrete salvare e caricare le vostre partite dove volete e quando volete! Inoltre, vi è la possibilità di disattivare il parlato digitale, che, a mio avviso, poteva esser fatto meglio, visto che è tutto in inglese e si capisce ben poco. Io però, che non sono amante delle voci digitalizzate (tranne quelle in italiano), mi sono accontentato del solo testo (sempre in italiano), che non è poco, soprattutto in questo periodo di rivoluzioni informatiche varie. ;) WWW IWin WWW :))) (ndSPAWN).
Il gioco, di per sé, è ben fatto. La grafica, anche se con pochi colori (non è a 16 o 24 bit! ndSPAWN), è ben congeniata, fatta in modo da farvi distinguere anche i particolari più piccoli. Le animazioni dei personaggi sono molto curate e abbastanza fluide. L'audio è particolare, con degli effetti che rispecchiano l'ambiente in cui vi trovate. Per esempio, se vi avvicinate alla cascata, sentirete il rumore dell'acqua che scorre lungo la roccia e cade nel fiume. Bellissimo! In più vi è l'effetto lontananza! Il rumore aumenta e diminuisce in base alla vostra distanza dall'elemento più prossimo (tipo la cascata). La giocabilità è abbastanza buona; il controllo del personaggio principale è abbastanza preciso, anche se, a volte, risulta un po' lento e macchinoso. Comunque, nel complesso, tutto ciò che voi farete è gestito in maniera egregia.

Il testo in italiano è ben fatto (grazie al gruppo della ATO). Tecnicamente il gioco è ben realizzato, lo scrolling è perfetto e le animazioni sono buone. Purtroppo, non fa uso di schede grafiche né audio, né tanto meno di processori potenti quali i RISC (PowerPC), ma tutto sommato va bene anche così. Tutto il gioco è strutturato e realizzato in maniera molto curata, e soprattutto, l'intero gioco è enorme: la quantità di locazioni da esaminare è immensa. Gli oggetti da raccogliere sono centinaia, come tanti sono i personaggi con cui interagire, e che qualche volta vi daranno piccole missioni da portare a temine (tipo: porta questo oggetto Y al tizio di nome X, che voi dovrete cercare).

L'intero gioco vi impegnerà un bel pò di tempo, anche perchè non è semplice come sembra. Alcuni enigmi sono difficili da risolvere, altri, li risolverete a fortuna (se così si può dire). Purtroppo, dato che l'avventura stessa è enorme, non vi sarà sempre facile trovare ciò che cercate. Potrà anche capitare che vi perdiate, quindi penna e foglio alla mano, segnatevi sempre dove siete e da dove passate (piccolo consiglio! ndSPAWN). Io dico che questo gioco merita un bel voto, anche perchè è in parte frutto della fatica italiana. Quindi correte subito ad acquistare l'originale.

by Spawn

Wasted Dreams
Grafica: 96%
Sonoro: 96%
Giocabilità: 97%
Tecnica: 96%
Longevità: 98%
Globale: 97%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Memoria: 3 MB di Ram (2 Chip + 1 Fast)
CD-Rom: 2x

Configurazione Consigliata

Processore: 68030
Sistema operativo: 3.0
Memoria: 8 MB EDORam
CD-Rom: 8x

Supporto

Processore: 68020-30-40-60
OS: 3.0, 3.1
Audio: Paula
Grafica: AGA
Multitasking: No
Cd-Rom: Tutte le velocità

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: spawn_ppc@libero.it
General info: paulpetty@iname.com
[Made On Amiga]