Tales From Heaven

Torna all'indice dei giochi Era un triste giorno, di una triste settimana, di un triste mese, dell'ennesimo anno che il sottoscritto in casa, senza far niente ed assalito dal tedio, aspettava che accadesse qualcosa che attirasse la sua attenzione. Purtroppo gli eventi NON si evolvevano positivamente, quindi, pensai che sarebbe stata una cosa buona e giusta fare due passi, i soliti passi di tutti i giorni di giovane attivo colto da una crisi da "troppo riposo" ed alla ricerca di novità. Misi gli indumenti e le scarpe e decisi finalmente di uscire a prendere una boccata di aria fresca (per modo di dire, visto che sono a Torino, una delle città più inquinate della nostra nazione! ndSpawnPPC). Aprii il portone e mi portai, scendendo giù per le scale, all'ingresso dell'edificio. Feci i miei primi passi all'aperto e mi avvicinai al cancello.
Aprii anche ques'ultimo e, nel chiuderlo, notai una cosa di colore giallo, infilata in una delle tante buche delle lettere del condominio. Decisi così di tornare indietro verso l'ingresso del palazzo per controllare la posta. Era da tempo che non lo facevo, anche perchè essendo da poco residente in questo posto pochi avevano il mio nuovo indirizzo e nessuno mi scriveva ne tantomeno mi mandava qualcosa. Sicuro di non trovar niente, mi avvicinai con calma, tanto sicuramente sarei riuscito dal cancello a mani vuote per poi cominciare la mia passeggiata. Nel mentre la buca delle lettere si faceva sempre più grande, la cosa di colore giallo cominciava a prendere una sua forma ed a far capire con più precisione la sua posizione. Quando oramai giunto a pochi passi, arrestai la mia avanzata. Una sola parola uscì dalle mie labbra, "IMPOSSIBILE!!!". Con esclamazione, meraviglia e incredulosità, mi avvicinai alla cosa, quasi fino a toccarla con il naso. Non potevo credere ai miei occhi! C'era un pacco postale proprio nella mia buca. Presi immediatamente le chiavi e, recuperato il pacco, lessi il destinatario, ancora incerto dell'accaduto e convinto che il povero postino, in preda a qualche allucinazione, avesse scambiato la mia buca per quella di un'altro. Niente da fare. Questa volta, fortunatamente, non era cosi'. Il pacco era proprio per me, e me lo mandava......... "PAOLO D'URSO" ....... "Non ci posso creeeeeeeeeeedere!!!". Un pacco dalla mitica Darkage Software. A quel punto mi dimenticai completamente della passeggiata e tornai nel mio piccolo appartamento, dove il mio Amiga mi aspettava con molta curiosità. Accesi il computer, e dopo pochi attimi ecco apparimi davanti agli occhi il mio Workbench in tutto il suo splendore.
Uno snapshot del gioco Apro il CD-ROM ed inserisco il disco per vedere cosa c'è dentro. Dopo pochi attimi ecco apparire l'icona del CD-ROM con sotto il nome del disco. Non potevo credere a ciò che vedevo. Ero felicissimo. Mi veniva quasi da piangere. La software house italiana per eccellenza mi ha mandato il loro ultimo prodotto, la loro ultima fatica, la loro ultima creatura, Tales from heaven.

Mi misi subito al lavoro! Aprii l'icona del disco e notai subito altre due icone! Potevo scegliere sia la versione AGA del gioco che la versione dedicata a schede grafiche. Io naturalmente, fortunato possessore di una potentissima PicassoIV, lanciai la seconda. Comparve subito il logo dei Darkage Software, creatosi per merito di una unione tra più punti, effeto sicuramente creato con il loro pacchetto professionale per effetti video, Extreme. Subito dopo mi apparve davanti agli occhi un'altro logo che mostrava il nome del distributore, Epic Marketing, seguito a ruota da un'altro nome, Islona Entertainment! Questa volta il logo è un insieme di tanti piccoli monitor che mostrano ognuno una parte del logo stesso. Il tutto realizzato in puro 3D texturizzato, con l'aggiunta di qualche oggetto geometrico vagante, anch'esso texturizzato.
Dopo questo effetto, arriva la prima schermata che vi mostra il vostro personaggio principale ed il titolo del gioco. Dopo aver letto alcuni titoli di testa, decisi di correre subito verso la mia prima partita a questo titolo. Una volta premuto il tasto del Joystick, comparve un menù di selezione. Esso è composto da diverse opzioni che si possono scegliere. Le più importanti sono quelle che permettono di togliere lo sfondo del gioco e di ridurre il campo visivo, in modo da guadagnare risorse di sistema molto preziose per far girare bene il gioco. Potete anche eliminare la musica che vi accompragna nelle vostre avventure, ma questo non ve lo consiglio. Senza perdere tempo mi buttai sull'opzione ''Nuova Partita'', e presi di nuovo in mano il mio bellissimo joystick.

Uno snapshot del gioco Ecco, finalmente la prima vera schermata di gioco. Vi compare davanti, per breve tempo, un messaggio zoomato, che pian piano scompare e vi annuncia il livello in cui vi trovate e la vostra missione. Come inizio non c'è che dire. Il gioco in questione si presenta molto bene e si nota subito che la grafica, molto colorata e variegata, è a livelli altissimi. La prima cosa che vi farà felici è sicuramente il fatto che tutto il gioco è interamente creato in 3D. Non c'è nessuna componente che usa ruotine grafiche di vecchia data. Anche lo sfondo, anch'esso colorato in maniera particolare, si muove in modo eccezionale, da sembrare quasi parte essenziale dell'avventura. Ogni oggetto che si muove è texturizzato e si sposta in maniera quasi perfetta. Muovendo il mio Joystick il personaggio comincia a camminare in tutte le direzioni, facendo spostare tutto quello che vi è sullo schermo. Compaiono i primi mostri, anch'essi in 3D texturizzato. Per eliminarli basta premere la barra spaziatrice. Il vostro personaggio posizionerà una bomba a tempo che, dopo 3 secondi, esploderà, eliminando tutti i nemici che si trovano nelle vicinanze. Attenzione però, le bombe eliminano anche voi stessi, quindi, messa la bomba, occorre allontanarsi abbastanza per non morire insieme gli altri.
Facendo un paio di giretti si nota che il gioco ha anche componenti ''avventurose''; per esempio, dovrete cercare delle ruote meccaniche dentate per poter attivare ed aprire dei passaggi, altrimenti chiusi da pareti molto robuste, oppure cercare la chiave per aprire il portale finale, altrimenti non potrete mai avanzare al quadro successivo, oppure eliminare una determinata creatura. E' tutto bellissimo. Ci sono piattaforme che si spostano, altre che ruotano, alre che si alzano. Il gioco può avvantaggiarsi di schermi molto vasti e caratterizzati su più piani.

La musica è molto carina, ed è un piacere lasciarsi accompagnare da essa durante ogni partita. La giocabilità è molto alta, anche se all'inizio dovrete fare un pò di pratica con i salti. Esatto, avete capito proprio bene, il vostro personaggio salta come un grillo. E vi dirò di più, ho subito notato che saltando in continuazione tutto lo schermo di gioco effettua una rotazione su voi stessi, ed aumenta ad ogni vostro salto, spostandosi verso la visuale dall'alto. Se smetterete di saltare, il gioco torna nella sua posizione di sempre. Questo può esservi di aiuto per effettuare i vostri salti in maniera più precisa.

Uno snapshot del gioco Che dirvi ancora di questo gioco meraviglioso... Le vostre bombe sono contate, e se le sprecate, non potrete mai portare a termine i quadri vari, quindi dovrete anche cercare di risparmiare; non lasciatevi prendere dalla furia omicida per ammazzare tutti i mostri stupidi che gironzolano per i livelli, molti di loro non vi daranno fastidio. Un'ultima cosa e poi vi lascio giocare. Nel menù di selezione vi è anche una voce ''Carica Partita''. Questo perché il gioco, in automatico, salva le vostre partite ogni qualvolta portiate a temine un quadro con successo. Utilizzando ''Carica Partita'', il gioco ripartirà dal livello da voi raggiunto. Attenzione, però, a non premere ''Nuova Partita'' mentre la vostra avventura prosegue bene, perchè non farete altro che distruggere i vostri salvataggi automatici per poi ricominciare dal primo livello. Questo metodo di salvataggio non è che mi sia piaciuto molto, e Paolo, non potresti fare un aggiornamento al gioco V. 1.1 ed eliminare questo metodo di salvataggio molto scomodo? Gli utenti vorrebbero salvare tutte le partite che vogliono a caricarle a loro piacimento. Sei stato cattivo! Ti tolgo un punto alla "Longevità". ;)

Correte subito a comprarne una copia originale dal vostro rivenditore di fiducia. Vi ricordo che più è potente il vosto computer, meglio si muove il gioco. La mia configurazione per la prova è data dall'unione di un Amiga 4000 con 68060, PicassoIV e 64 Mb di RAM. Una figata vedere Tales From Heaven girare su questa macchina. Ciao a tutti ed alla prossima.

Spawn

Si ringrazia la Darkage Software, ed in particolar modo, Paolo D'Urso, per averci fornito una copia originale del prodotto.

Tales From Heaven
Grafica: 96%
Sonoro: 96%
Giocabilità: 95%
Tecnica: 95%
Longevità: 95%
Globale: 95%

Configurazione Minima

Processore: 68030
Sistema operativo: 3.0
Grafica: AGA
Audio: Paula
Memoria: 8 MB
Cd-Rom: 2x

Configurazione Consigliata

Processore: 68040
Memoria: 16 MB
OS: 3.1
Grafica: PicassoIV o simile

Supporto

Processore: 68030-40-60
OS: 3.0, 3.1
Audio: Paula
Grafica: AGA, tutte le schede grafiche
Multitasking: No

Torna all'Home Page di AmiWorld


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this aricle: edimatt@tin.it
General info: petty@amiga.eden.it
[Made On Amiga]