OnEscapee (Con Patch V. 1.07)

Torna all'indice dei giochi Quando ho iniziato a caricare questo gioco pensavo soltanto che mi sarei trovato di fronte alla solita imitazione. Invece questo titolo ha veramente dell'incredibile, portando alla ennesima potenza tutto ciò che ci stupì a sua volta quando uscirono i suoi due predecessori, l'innovativo Another World ed il suo stupendo seguito Flashback.
Infatti, OnEscapee ricorda moltissimo i titoli già citati, arricchendo il gioco sia nella grafica sia nell'avventura stessa, inserendo enigmi veramente ben congegnati ed intriganti.

Un'immagine del giocoLa storia ci narra del nostro personaggio, Daniel White, che, mentre riposava sul suo divano, davanti alla sua TV, è stato rapito da esseri sconosciuti. Nonostante tutti i suoi sforzi, Daniel è riuscito a malapena a lasciare l'astronave, purtroppo con un unico inconveniente: si è ritrovato in un posto che non era casa sua, e che assomigliava ad un vecchio deposito di rifiuti. Qui, in questo rottamaio di sporcizia, inizia la vostra avventura. Dovrete guidare il personaggio, il giovane Daniel, nei diversi quadri, risolvendo enigmi che mano mano vi indicheranno la strada per il ritorno a casa.
Prima però dovrete naturalmente sconfiggere il nemico finale.

Un'immagine del gioco: il protagonista in procinto di aggrapparsi ad una lianaIl gioco è bellissimo. Inizierete la vostra avventura godendovi una introduzione della durata di circa 5 minuti. Il vostro personaggio fa praticamente tutto, partendo dalla normale passeggiata per poi arrivare a saltare, nuotare, correre, raccogliere oggetti, usare apparecchiature, sparare, etc. La grafica, disegnata a mano e con alcuni elementi renderizzati in 3D, è superba, tanto da coinvolgervi con la sola scusa di vedere sempre quadri nuovi; inoltre, ci sono tantissime animazioni. La musica è bellissima anch'essa, e gli effetti sonori sono fatti molto bene; i quadri sono moltissimi, pieni di enigmi sempre più difficili, che vi portano all'esplorazione dei 7 livelli: pensate che uno di loro è completamente strutturato sott'acqua.

Tecnicamente il gioco è ottimo: la programmazione è pulita, e con l'ausilio del patch che porta il gioco alla versione 1.07, si vengono a risolvere alcuni piccoli e fastidiosi problemi. La grossa novità è la possibilità di salvare praticamente ovunque la vostra partita; allo scopo di portare a termine questa avventura, il salvataggio è molto importante, quindi questa opzione dà parecchi punti al gioco.
Un'immagine del gioco: notate l'ombra del protagonistaDa notare che il gioco sfrutta la macchina che avete, quasi in tutte le sue parti. Nel patch, inoltre, è stata aggiunta la possibilità di usare anche le schede grafiche, oramai presenti in tutti gli Amiga.

Il gioco, completamente OS-Friendly, gira anche in multitasking. Risiede su di un solo CD-ROM e non necessita di installazioni alcune, escluso il patch che occupa solo 250K sul vostro HardDisk. Se fossi in voi correrei a comprarmene una copia originale dal rivenditore più vicino a casa vostra.

by Spawn

OnEscapee (v1.07)
Grafica: 91%
Sonoro: 90%
Giocabilità: 91%
Tecnica: 91%
Longevità: 93%
Globale: 91%

Configurazione Minima

Processore: 68020
Sistema operativo: 3.0
Grafica: ECS
Audio: Paula
Memoria: 1 MB di Chip Ram e 4 MB di Fast Ram

Configurazione Consigliata

Processore: 68030
Sistema operativo: 3.1
Grafica: PicassoIV o simile

Supporto

Processore: 68020-30-40-60
Sistema operativo: 3.x
Audio: Paula
Grafica: ECS, AGA, tutte le schede grafiche
Multitasking:

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
paulpetty@iname.com
[Made On Amiga]