Persistence of Vision Ray Tracer Versione Amiga 3.02


Torna alla Home Page di AMiWoRLD

Potevamo forse dimerticarci di offrire uno spazio alla grafica 3D? La gentilezza di Paolo Redaelli si è messa a servizio di noi tutti, non solo concedendo la pubblicazione dell'articolo degli ATTI, ma persino aprendo uno spazio su Amiga World dedicato al fantastico mondo di POV! 


 

Cos'è?

Persistence of Vision(tm) Ray Tracer è un programma per le creazione di immagini fotorealistiche che utilizza le tecniche note col nome di "Ray Tracing" e "Radiosity". Negli intenti di chi lo ha creato, il POV-Team, vuole essere un'alternativa efficace, portabile e gratuita ai costosissimi programmi che affollano l'affascinante mondo della grafica fotorealistica Ray Tracing.

Storia Persistence of Vision(tm)

Ray-Tracer è stato sviluppato da DKBTrace 2.12 (scritto da David K. Buck e Aaron A. Collins per Amiga). La loro opera, continuata con coraggio dal POV-Team, è stata quella di dare agli utenti di personal computer programmi ed algoritmi che fino a pochissimi anni fa erano esclusivo appannaggio di università o di programmi costosissimi. Il loro lavoro è sfociato nel 1991 nel programma chiamato POV-Ray 1.0 che si è evoluto negli anni fino ad arrivare alla versione 3.1, di prossima "pubblicazione", divenendo col passare del tempo uno dei motori di rendering fra i più potenti e versatili.

Filosofia

Pregi e difetti

Fra i maggiori pregi che mi sento di attribuire a POV-Ray vi è senza ombra di dubbio la qualità delle immagini prodotte: lo testimoniano le migliaia di stupende immagini realizzate dagli utenti; inoltre, durante la recente fiera dello SMAU ho avuto occasione di comparare le features di POV-Ray con quelle di quotatissimi (e se mi permettete, costosissimi) programmi quali 3D Studio Max, e mi pare di non aver trovato in essi caratteristiche di rendering che non fossero presenti in POV-Ray, che spesso le implementava meglio, almeno secondo la mia opinione. Ecco elencate qui di seguito alcune delle caratteristiche di POV-Ray che ne hanno decretato il successo:

Perchè dovrei usare POV-Ray?
Risorse Internet per POV-Ray, generiche e specifiche per Amiga
.

Il mondo di POV-Ray si svolge soprattutto su Internet, a partire dal sito ufficiale del programma. È un'ambiente caratterizzato da una buona dinamicità e generosità degli utenti. Per quanto riguarda la creazione di paesaggi sintetici con l'ausilio di POV-Ray, campo di applicazione che mi sta particolarmente a cuore trovo che siano molto interessanti, versatili ed utili i programmi creati da John Beale: Gforge ed il suo "successore" HeightField Lab. Il primo è specificatamente mirato alla realizzazione di immagini piastrellabili (tileable) per l'uso con POV. Esso sfrutta tecniche denominate "random fractal forgery": riempie una matrice quadrata di termini casuali "di frequenza" , su cui è possibile applicare filtri passa-basso, passa-alto, passa-banda, operatori di elevamento a potenza; successivamente viene applicata alla matrice l'operatore trasformata di Fourier inverso, che trasforma questo dominio di frequenze in paesaggi estremamente realistici che spaziano dalle colline tondeggianti all valli glaciali passando per montagne torreggianti e fiordi. HeightField Lab, pur offrendo tutte le caratteristiche di Gforge, possiede tutta una serie di comandi per la manipolazione di innumerevoli immagini in contemporanea, con operatori che ne mixano le caratteristiche, insieme con nuove possibilità quali la simulazione dell'erosione e la definizione di tracciati fluviali e lacustri sulle mappe di elevazione. Gradito add-on di questo nuovo programma sono le anteprime in due e tre dimensioni.

Sviluppo futuri e nuove release.

Mentre noi fruiamo della corrente release di POV-Ray, il Pov-Team sta lavorando alacremente, discutendo sulle possibili evoluzioni del programma, per inserire gli algoritmi e le caratteristiche più richieste dagli utenti, razionalizzando il linguaggio durante la sua evoluzione. Al momento in cui leggerete queste righe quasi sicuramente sarà uscita la nuova release, le 3.1. Essa rappresenta un passo intermedio fra la 3.0x e la 4.0, in cui verranno "ufficializzate" tutte quelle feature che fino ad ora erano da considerare "sperimentali".

Siti di interesse:

Persistence of Vision Freeware Ray Tracer Official Home Page: http://www.povray.org/
La pagina fondamentale, da cui partire per ogni ricerca e punto di riferimento sicuro per lo sviluppo del programma. All'interno del sito è interessante visitare
http://www.povray.org/gallery/index.html è un elenco non esaustivo di utenti validi e capaci: molte loro creazioni sono decisamente accattivanti.

POV-Ray Amiga Home Page: http://www.wearefamily.com/newkirk/povamiga/
La pagina ufficiale di Persist of Vision versione Amiga. È il primo luogo in cui cercare per trovare versioni aggiornate e software specifico per la versione Amiga. È una parte del sito personale di Joel Newkirk, il curatore della versione Amiga.

John Beale Home Page: http://shell3.ba.best.com/~beale/
La pagina del creatore di Gforge ed HeightField Lab. Contiene interessanti dimostrazioni dell'uso del programma, nonchè illuminanti spiegazioni sulla loro logica di funzionamento.

the PILE: Pov Include File Enhancement http://user.baden-online.de/~mbachman/pile/pile_eng.htm
Ovvero, una delle più complete ed aggiornate librerie di file include di POV-Ray. In esso sono presenti file include che realizzano cose che mai avreste creduto possibili con POV-Ray, quali alberi realistici, lens flare ecc.

Texture Shoppe: http://www.fortunecity.com/victorian/priory/78/texindex.html
Sito dedicato principalmente alle textures. Anche se sono archiviate con zip, vale la pena di dar loro un'occhiata.

PovRay Ring HeadQuarter & FAQ: http://www.geocities.com/SiliconValley/Vista/8241/index.html
Il punto focale del ring su POVRay. Collega decine di siti dedicati a POV in un "anello" di links.

Truman Brown: http://www.websharx.com/~ttbrown/warpwufg.html
Dan Farmer:
http://www.websharx.com/~dfarmer/
Robert Mickelsen:
http://www.websharx.com/~kahuna/
Queste ultime tre pagine web sono quelle personali dei tre artisti ufficiali di POV-Ray. Meritano decisamente una visita.