Mondo PD/S - Imperium Terranum

Torna all'indice delle recensioni

Imperium Terranum si inserisce nel filone delle simulazioni in stile Civilization, tutto incentrato sull'espansione della propria egemonia.
Il gioco è ambientato nello spazio, popolato da diverse razze aliene (i cui nomi deformati sono presi da Star Trek) in lotta per il predominio delle varie galassie.
Strategia, furbizia, pianificazione sono le tre componenti necessarie per raggiungere la vittoria (attraverso la supremazia militare oppure realizzando l'ultimo stadio della evoluzione umana: trasformare la genìa umana in pura energia).

Il pannello principale. In base alle scelte effettuate, si determina il conseguente percorso evolutivo del pianeta Sarà possibile inventare e produrre armi sempre più sofisticate, servendosi di un ingente e graduale lavoro di ricerca scientifica (finanziato con le tasse pagate), di un adeguato sistema produttivo (migliorabile costruendo nuovi tipi di fabbriche intelligenti), delle necessarie infrastrutture scientifiche (università, internet, ecc...).
Si potrà decidere se trasformare il proprio governo in una dittatura totalitaristica (propaganda estrema, psicodroghe e manipolazione genetica dei militari), pagando però lo scotto di un minore progresso scientifico, oppure puntare tutto sull'appoggio della popolazione.
Da non dimenticare le diverse varianti (casualmente inserite nella dinamica del gioco): terremoti, pestilenze, disastri danneggeranno le strutture presenti, magari in prossimità di un attacco dei Cardassiani.

Si tratta allora di un Civilization riveduto in chiave spaziale?
Sinceramente sarebbe un grande affronto paragonare questo interessante titolo shareware ad uno dei migliori giochi che la mente umana abbia partorito (personalmente è da 5 anni che mi trastullo con quei 4 dischetti blu).
Confronto che non riuscirebbe ad intaccare il prestigio e la superiorità del gran titano.
Il Imperium Terranum manca di una sufficiente documentazione (possiamo paragonare le 4 righe in tedesco con la vasta Civelopedia, densa di ricostruzioni storiche?), difetta totalmente dell'ambito diplomatico, presenta un'azione meno emozionante e viva, soffre la mancanza di un adeguato accompagnamento musicale.
A differenza di Civilization, Imperium Terranum difficilmente piacerà a chi è digiuno di simulazioni e strategie. Eppure, Imperium Terranum rimane un ottimo prodotto, capace di regalare ore piacevoli a tutti gli appassionati delle simulazioni, ottimo per sognare di guidare la nostra Enterprise a mo di Jean Luc Picard.

Globale: 88%
Un'alternativa shareware al grande Civilization

MAX1200


  Petty  
N.B.:
Per ottenere il keyfile, bisogna compilare un apposito modulo di registrazione, indicando anche la modalità di pagamento (eurocheques, accreditamento su conto bancario...), e il tipo di spedizione (posta normale o elettronica). Il costo è di 20DM (poco più di 20.000 lire).


Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
For this article: macitsan@tin.it
General info: paulpetty@iname.com
[Made On Amiga]