CyberStorm MK III

Torna all'indice delle recensioni hardware I tempi sono stati molto duri per noi, e soprattutto questi ultimi tre anni passati, ma l'Amiga, l'unico computer al mondo che sia riuscito a sopravvivere ad un periodo veramente cruciale (al punto da dire che era impossibile risalire da una "voragine" del genere) è tornata prepotentemente sul mercato con nuova linfa vitale. Questa linfa viene fornita sia dal nuovo Hardware (molto più potente della vecchia generazione) fornitoci dalle ditte competenti (Phase 5, Village Tronic, Atéo Concepts, etc.), sia dal nuovo Software, che tutte le Software house ci stanno mettendo a disposizione. Il tutto divulgato dal nuovo sistema di informazione (si fa per dire "nuovo") che è Internet, tramite le riviste specializzate (visto che mi ci trovo faccio anche un pò di pubblicità al nostro sito, che sicuramente troverete molto interessante e completo, e cioè AmyWorld On Line. Mi raccomando visitatelo in tutte le sue parti, troverete sicuramente qualcosa di interessante! ndSPAWN).

Questa volta vi parlerò di una scheda molto richiesta sul mercato, e cioè la CyberStorm MK III della Phase 5, per computer Amiga 4000(T), Amiga 3000(T), Amiga 2000(T). Questa è una delle tante meraviglie che ci ha dato la Phase 5 negli anni che ci ha "servito", e forse anche una delle più importanti, visto che ci fornisce una potenza di calcolo non indifferente.
Lascio la prefazione per andare subito ad elencarvi le peculiarità di questa scheda (che naturalmente il sottoscritto ha acquistato appena è stata resa disponibile). Cominciamo subito con il dire che la è fornita di una CPU Motorola 68060 a 50 Mhz che sprigiona una potenza di 66.39 MIPS e 26.56 MFLOPS (accompagnata da Ram EDO da 60ns). Oltre a questo potente processore vi è un controller SCSI Ultra Wide con un trasferimento massimo di 40 MByte/s (come se fosse poco! ndSPAWN). Poi vi sono 4 banchi per la Ram, che possono raggiungere un massimo di 128 MByte in totale (e cioè 4 Simm da 32 MByte di EDO da 60ns).
Come se non bastasse, la Phase 5 ha pensato bene di inserire un'altro Slot per future applicazioni Hardware (proprio in questi giorni è stata rilasciata la scheda grafica CyberVisionPPC, che offre prestazioni da capogiro con grafica 3D e soprattutto con CyberGL 3D). Questa scheda, con tutto quello che c'è sopra, accelera di molto il vostro Amiga portandolo a risultati molto alti.

Purtroppo, però, in tutto questo splendore c'è una cosa che rovina tutto, e cioè il prezzo, ancora troppo alto e quindi non accessibile a tutti. Comunque la scheda lavora bene, mostrando dei risultati convincenti con applicazioni 3D come Lightwave, Imagine, Real3D, e tutto ciò che concerne la grafica in generale. Se avete un po' di soldi che vi avanzano (di questi tempi è piuttosto difficile! ndSPAWN) vi consiglio di fare l'upgrade, ne vale la pena.

Torna alla Home Page di AMiWoRLD


Copyright AMiWoRLD
Contact:
paulpetty@iname.com
[Made On Amiga]
bySPAWN