Quake

L'oscurita' di Doom mi accompagnava nel seno di quella landa desolata. Gli alberi si levavano impotenti, ormai contaminati nella forma e nella sostanza dal Male. Sono un arbusto si levava alto, schizzinoso, anelando verso il Cielo, la ove si aspettava da tempo immemore l'avvento della legione divina...
Ma ecco, subitane, uno scriccchiolio cupo, un tintinamento... Basito, ho caricato il fucile, ma eccolo!!!!! L'orribile mostro mi afferra!! un urlo scappa dalla mie labbra e con esso l'ultimo anelito di vita: "No, Emanuele, non mi mangiare, ti prometto che ti impaginerò subito la recensione di Quake..."

Petty


Torna alla Home Page di AMiWoRLDFinalmente! La ClickBoom è riuscita nel suo intento. Ha portato Quake sulla nostra amatissima piattaforma. Ha sudato un po' ma ha sfornato un gioco che è un capolavoro di programmazione (tanto per precisare anche i loro precedenti titoli erano capolavori! ndSPAWN). Se Genetics Species merita di essere finito, Quake è veramente qualcosa di immancabile! Ci troviamo davanti ad un gioco che ha una storia molto più lunga e travagliata di qualsiasi altro titolo, animata da svariati porting, naturalmente beta non autorizzate dalla ID Software, che circolavano comodamente nel mondo del software ludico.
Vi cimenterete nei panni di un vero e proprio "assassino", il cui fine ultimo è quello di eliminare tutto ciò che vi si para davanti (e non sono pochi coloro che vogliono vedervi morto! ndSPAWN) portando a termine tutte le missioni (e sono veramente molte). Le armi in vostro possesso sono tante e tutte potenti, a partire dal classico fucile a pompa, per finire a mitraglie a quattro canne e lancia granate. Il "massacro" vi è assicurato.
Scendendo nei particolari, in Quake sono presenti tutti (ma proprio tutti) gli elementi che caratterizzano i giochi di questo genere come ascensori, interruttori, leve, casse, bombe atomiche di piccola portata, grate, etc. A differenza di Genetics Species, in questo titolo non solo ci sono i famosi piani rialzati (quindi scale, rampe, etc.), ma ci sono anche degli effetti particolari quali l'acqua, dove potrete immergervi dandovi proprio la sensazione di essere in acqua, con tanto di il cielo animato, il sangue che schizza fuori dai mostri quando vengono colpiti ,etc. Troverete anche tutti i soliti oggetti quali, munizioni, energia, chiavi, scudi, mute anti-radiazioni, etc. Il gioco è praticamente immenso, tutto realizzato identicamente al Quake originale per PC (argh! maledetta stupida inutile macchina! ndSPAWN). L'intelligenza artificiale dei nemici di questo titolo è molto più avanzata dei sui concorrenti, fino al punto da dover iniziare a nascondersi per ripararsi dai colpi avversari o addirittura effettuare fughe o inseguimenti. Purtroppo non vi sarà nessuna mappa che vi ricorderà dove vi troviate nei dungeons e dove siete già passati, quindi sta a voi imparare a memoria le strade percorse. La grafica è molto curata. Le textures sono tutte molto belle. L'audio è perfetto con delle colonne sonore da brivido e degli effetti sonori realizzati sicuramente da professionisti (da precisare anche che viene fatto uso del driver AHI, e scusate se è poco! ndSPAWN).
Naturalmente la musica comprende anche le tracce audio che accompagnano la vostra esplorazione nei dungeons. La giocabilità? Purtroppo non è molto buona a meno che non possediate un Motorola 68060 50 Mhz (che comunque non raggiunge chissà quale velocità). Quindi le rotazioni sono a livelli medio-alti. Per poterci giocare, Quake, che risiede su CD-ROM, necessita di una installazione minima. Un ultimo messaggio ai possessori di 68060: la ClickBoom ha dichiarato di creare un patch per far girare Quake con qualche frames in più rispetto alla versione di base (io non vedo l'ora! ndSPAWN). Se vi interessa tenete sempre sotto stretto controllo il sito di questa famosa software house.

by SPAWN

Quake

Grafica: 19 Sonoro: 18 Giocab: 19 Tecnica: 19 Long.: 19 Globale: 94
CONFIGURAZIONE MINIMA
- Processore 68020 (FPU)
- OS V. 3.0
- Chipset AGA
- 2 MegaByte ChipRam
- 8 MegaByte Fast Ram
- CD 2x
CONFIGURAZIONE OTTIMALE
- Processore 68060 (MMU+FPU)
- OS V. 3.1
- Scheda Audio con driver AHI - 32 MByte EDO FastRam
- Scheda Grafica con driver Picasso96 o CyberGraphX
- CD-ROM 4x
SUPPORTA
- Processori = 68020,68030,68040,68060
- Grafica = AGA, Picasso96, CyberGraphX (e compatibili)
- Audio= AHI
- Multitasking

© 1997-98 Eden.Games Group