Prima di comunicare l'incontro con Rassendyll, il master deve aver cura di consegnare ad ogni giocatore il foglio che descrive la sua reazione a questo incontro (vedi ppg.–) Quando salgono sul treno fanno la conoscenza di un'altro viaggiatore che si presenta come Rudolf Rassendyll di Londra, proveniente da Parigi via Lipsia e diretto fino a Zenda per assistere all'incoronazione del Re di Ruritania38.
È un bel giovane, sulla trentina, dal naso lungo, dritto e affilato, una massa di capelli rosso scuro e occhi azzurri. Se viene provocato sul tema, non ha nessuna difficoltà ad ammettere ridendo che, sì i Rassendylls una volta avevano gli occhi neri e che i capelli rossi, il naso peculiare e gli occhi azzurri sono comparsi nella famiglia dopo il 1733, in seguito all'amicizia, naturalmente platonica, dell'ava Amelia con Rudolf Elphbergs, in seguito Re Rudolf III di Ruritania.
Il consorte di Amelia naturalmente aveva sfidato a duello il principe e lo aveva gravemente ferito salvando così il proprio onore; ma durante il duello si era preso un raffreddore che lo aveva portato alla tomba; due mesi dopo la vedova aveva partorito il suo erede, un erede dai capelli rossi e gli occhi azzurri.