Corso di Laurea in Informatica


Da quest'anno accademico A.A. 94/95 è attivato il I anno del nuovo corso di laurea in Informatica, della durata di 5 anni, che sostituisce il corso di laurea in Scienze dell'Informazione, della durata di 4 anni, istituito nell'A.A.1980/81 e di cui viene ora attivato soltanto il II, III e IV anno di corso.

Gli studenti già iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione potranno completare gli studi previsti dal precedente ordinamento, ovvero, a domanda, optare per il passaggio al nuovo ordinamento del Corso di Laurea in Informatica.

Da quest'anno A.A 94/95 è anche attivato il I anno di corso del Diploma Universitario in Informatica.
Diploma e Corso di Laurea hanno quasi completamente in comune il primo biennio; il Diplomato potrà pertanto iscriversi in un secondo tempo al Corso di Laurea e completarlo dopo aver superato gli esami restanti e discusso la Tesi.

Scopo del Corso di Laurea in Informatica è di fornire conoscenze approfondite delle teorie, dei metodi e delle tecnologie che sono alla base dell'attività di ricerca e progettazione nell'area dei sistemi informatici e delle loro applicazioni.

La durata del Corso è di 5 anni e gli insegnamenti sono organizzati in unità didattiche. E' possibile conseguire la Laurea dopo aver superato gli esami per complessive 44 unità didattiche (circa 22 insegnamenti) e dopo aver discusso una Tesi di Laurea.

Nuovo ordinamento Corso di laurea in Informatica

(applicato agli studenti che si immatricolano a partire dall'A.A. 94/95 e agli studenti ammessi al I anno)

Gli insegnamenti del nuovo ordinamento sono organizzati sulla base di uni didattiche. Ogni unità didattica comprende al più 60 ore di lezioni, esercitazioni o sperimentazioni; un insegnamento può comprendere una unità didattica o due unità didattiche. Gli insegnamenti di una unità didattica sono detti semestrali; gli insegnamenti di due unità didattiche saranno detti annuali.

Il corso di laurea è organizzato in un biennio propedeutico e in un triennio di applicazione. Il biennio propedeutico prevede principalmente insegnamenti nell'area della Matematica, della Informatica e della Fisica fornendo sia una formazione culturale di base che un primo livello di preparazione specialistica in Informatica. L'ulteriore approfondimento delle basi scientifiche sui sistemi e sui metodi per il trattamento delle informazioni viene ottenuto nel triennio di applicazione.

Biennio propedeutico

Primo anno

I semestre: II semestre:

Secondo anno

I corsi di area Informatica (Architettura degli elaboratori I, Programmazione I, Algoritmi e strutture dati, Sistemi operativi) sono coordinati con i relativi laboratori (Laboratorio di architettura degli elaboratori I, Laboratorio di programmazione I, Laboratorio di algoritmi e strutture dati, Laboratorio di sistemi operativi). La prova di esame del corso di laboratorio e quella dell'insegnamento ad esso coordinato sono svolte congiuntamente e danno luogo ad un unico voto.

Per l'iscrizione al triennio di applicazione è necessario aver superato le prove di valutazione relative ad un numero di corsi del biennio propedeutico pari ad almeno 6 annuali. Il triennio di applicazione è organizzato in orientamenti; gli orientamenti da attivare saranno indicati annualmente dalle strutture didattiche. Si prevede di attivare nell'A.A.96/97 almeno:

Triennio di applicazione

Corsi obbligatori, comuni a tutti gli orientamenti: Corsi obbligatori di orientamento: Corsi complementari:

Gli insegnamenti comuni tra il corso di laurea in Informatica e il Diploma in Informatica verranno riconosciuti anche ai fini del corso di laurea in Informatica; in particolare, per quanto riguarda il biennio propedeutico, verranno riconosciuti:


gennaio 1995 - a cura di:
Olga Zancolò (olga@hermes.dsi.unimi.it)