5mboles©PG/HL
Per ExAb/Macro5
In inglese, francese, olandese, tedesco, italiano
Tucows
EpocBoulevard
...penso che questa macro sia una tra le MIGLIORI macro mai scritte... Pascal Nicolas
AGGIORNAMENTI
6.13
6.12
6.10
6.04
6.02
1.7 (solo versione inglese)
Per maggiori informazioni sulle versioni precedeni, fate doppio "clic" sulla seguente icona.
DESCRIZIONE
S5mboles è un'utilità macro freeware per Macro5 che permette di incollare rapidamente icone, immagini, modelli e altri oggetti all'interno di documenti (quali ad esempio Word, Tabelle, Agenda, Note, Dati e Sketch) sul vostro apparecchio EPOC. Dopo aver premuto il tasto di scelta rapida, vi verrà mostrato il seguente schermo con 40 icone.
Il cursore (il quadrato ombreggiante) può essere mosso su qualunque icona usando i tasti freccia o la penna. Un doppio tocco con la penna, oppure , incollerà l'icona indicata o l'oggetto collegato nel vostro documento e terminerà l'esecuzione di S5mboles, mentre incollerà a sua volta l'icona/oggetto, ma tornerà al programma per un'altra selezione.
Ad eccezione delle prime tre icone in alto a destra del Gruppo 1, tutte le icone pronte per essere incollate provengono dal file SET.MBM. Questo implica un copia/incolla attraverso un oggetto Sketch incorporato e impiega pochissimi secondi.
Il pulsante , oppure
Lo stesso menu, "Strumenti icone", vi permette di eliminare l'icona attuale dal gruppo oppure di copiare o incollare l'icona in modo da posizionarla da qualche altra parte nello stesso o in un altro gruppo. In questo modo, potete facilmente creare nuovi gruppi personalizzati delle vostre icone preferite che provengono da gruppi differenti. La scelta di [Aggiorna] o aprirà l'icona con il programma Sketch permettendovi così di effettuare alcune modifiche di base. Tutte le opzioni presenti nel menu "Strumenti icone" sono anche accessibili direttamente dal menu principale usando le rispettive combinazioni .
Potete accedere a diversi gruppi di icone, toccando le "orecchie di pagina" e oppure usando i tasti e . Un menu chiamato "Strumenti gruppo" appare dopo aver premuto il pulsante o . Da questo menu, potete visualizzare una lista di scelta con i diversi gruppi installati. Tutte le opzioni presenti nel menu Strumenti gruppo sono anche disponibili tramite la combinazione .
Il pulsante imposta il gruppo corrente come gruppo d'avvio. Il gruppo impostato apparirà quindi come primo la prossima volta che eseguirete S5mboles. Usando il pulsante potete passare da qualunque gruppo al primo. Il nome del gruppo d'avvio appare invertito.
INSTALLAZIONE
S5mboles richiede la presenza del programma di macro Macro5 di Pascal Nicolas (versione 2.40) o altri programmi compatibili. Macro5 è freeware e può essere scaricato dal sito di Pascal all'indirizzo:
http://pnicolas.epocboulevard.com/
1. Assicuratevi che la cartella contenente le macro di Macro5 sia indicata nel menu del programma stesso, cioè Strumenti|Avanzati|Macro. Per i passi successivi, si presume che questa cartella sia C:\MACROS\.
2. S5mboles è fornito in un file Zip che contiene i file LEGGIMI.TXT e S5MBOLES.SIS. Scompattateli sul vostro computer o il vostro apparecchio EPOC usando un programma adatto, tipo WinZip (PC) o RMRZip (EPOC).
3. Eseguite il file S5MBOLES.SIS sul vostro apparecchio EPOC o sul vostro computer (su cui è in esecuzione PsiWin, oltre ovviamente ad una connessione col vostro Psion attivata) per lanciare una installazione automatica. S5mboles sarà installato nella cartella \MACROS\. Notate che dovreste copiare tutti i file e cartelle presenti in \MACROS\ nella cartella dove conservate di solito le vostre macro, nel caso avesse un nome differente. Sugli apparecchi il cui sistema operativo è in inglese,francese, olandese, tedesco e italiano, S5mboles sarà installato nella relativa lingua.
4. Installate S5MBOLES.OPO come macro eseguibile con tasto di scelta rapida di Macro5. Altrimenti, se avete installata la mia macro ExAb attivabile col tasto
5. Le icone sono memorizzate nei file SET.MBM. Ognuno dei file SET.MBM dovrebbe essere memorizzato nella propria sottocartella di \MACROS\S5MBOLES\. Potete chiamare queste cartelle come meglio credete.
Il risultato di tutto ciò dovrebbe essere qualcosa simile a:
PERSONALIZZARE LA FIRMA
Le tre icone in alto a sinistra del Gruppo 1 sono icone personalizzate rappresentanti la firma di Huub: , un'icona di una cassetta: , e un'icona Word: . Gli ultimi due oggetti possono essere modificati a vostro piacimento. Potete inoltre cambiare la firma di Huub con la vostra seguendo i seguenti passi. Altre icone possono essere personalizzate nello stesso modo.
1. Aprite Word e toccate l'icona sulla barra degli strumenti [Inserisci Sketch].
2. "Disegnate" la vostra firma e toccate il pulsante [Fatto].
3. Selezionate l'immagine della vostra firma nel documento premendo .
4. Eseguite S5mboles usando il tasto di scelta rapida di Macro5.
5. Posizionate il cursore sull'icona "Firma" del Gruppo 1.
6. Inserite quindi la vostra firma premendo .
Ecco fatto. D'ora in poi, potrete inserire la vostra firma alla fine dei vostri documenti usando il tasto di scelta di S5mboles seguito da .
Le icone personalizzate, come quella della firma o quelle installate per l'incollamento di oggetti, sono contenute in file aggiuntivi i cui primi caratteri sono due numeri rappresentanti la posizione dell'icona nel gruppo.
GRUPPI DI IMMAGINI AGGIUNTIVE
Scaricamento
Un grande numero di gruppi di icone è disponibile per lo scaricamento dal sito di Pascal all'indirizzo http://pgoubier.free.fr/.
Creazione di gruppi
Potete aggiungere gruppi contenenti le vostre icone o altri oggetti da altri programmi. Un nuovo gruppo vuoto è creato dopo la pressione di o scegliendo "—Crea nuovo gruppo—" dall'elenco presente nel riquadro. Potete ora creare nuove icone usando l'editor di icone (), o inserire oggetti creati da altri programmi. Questi oggetti possono rappresentare disegni di Sketch, parti di foglio di calcolo, testo formattato preso da un documentoWord (compresi gli oggetti inseriti), ecc. Vi basta selezionare il disegno desiderato, l'area di foglio elettronico o la porzione di documento, premere il tasto di scelta di S5mboles, posizionare il cursore su uno spazio vuoto e premere . Nella maggior parte dei casi, si sarà richiesta una breve descrizione per identificare l'oggetto dopodiché lo spazio sarà "riempito" e pronto per l'incollamento dell'oggetto. Solamente i disegni di Sketch con una dimensione di 48x48 pixel o minore saranno salvati come icone reali.
Gruppi di lettere
Quelli contenenti icone di lettere sono gruppi di tipo particolare. Se il nome di un gruppo di lettere è etichettato con una F tra parentesi, come in "Font di Huub (F)", S5mboles riconosce questi gruppi che abilitano la digitazione diretta usando i tasti con lettere, cosa che facilita notevolmente l'inserimento di stringhe di testo per titoli, ecc. Questi gruppi dovrebbero essere creati in modo tale da occupare le posizioni dalla 10ª alla 36ª nel gruppo. La 37ª posizione è riservata al carattere di spaziatura. Nel mio gruppo di lettere, l'icona Spazio è rappresentata da due pixel grigio chiari separati orizzontalmente e verticalmente separati per creare un adeguato ammontare di spazio. Se il gruppo di lettere comprende anche i numeri da 0 a 9, questi dovrebbero essere assegnati alle icone dalla prima alla decima. Per un incollamento davvero veloce, è consigliabile installare le icone lettera per essere incollate come oggetti.
Ecco qui sotto esempi di font disponibili in questo momento.
ANNOTAZIONI
Ricordate che se l'apparecchio EPOC è connnesso ad un computer su cui è in esecuzione PsiWin/CopyAnywhere, il processo di incollamento potrebbe fallire. La sconnessione, fisica o disattivata via software, ripristinerà il normale funzionamento di S5mboles.
Fate caso che le funzioni Taglia, Copia e Incolla gestite tramite Oggetti sono più lente e causano un tremolio più elevato dell'area circondante il cursore.
Se il risultato della funzione "Elenco" non consiste in una lista dei vari gruppi installati, la cartella S5mboles ha bisogno di essere ristrutturata. Ciò è facilmente attuabile copiando la cartella S5mboles (comprese le sue sottocartelle e i relativi file presenti) e incollandola nella stessa posizione. Dopo aver eliminato la cartella originale S5mboles e aver rinominato l'appena creata cartella S5mboles(01) con S5mboles, la funzione "Elenco" funzionerò di nuovo. Lo stesso procedimento può essere seguito per ordinare l'elenco alfabeticamente.
LiBERATORIA
S5mboles è freeware. Siete liberi di usare e distribuire questa macro, ma fate circolare solo versioni non modificate, includendo tutti i inclusi. Se volete ricevere futuri aggiornamenti per e-mail, fatelo sapere a Huub all'indirizzo più sotto.
S5mboles è stato testato sui nostri Psioni inglesi e francesi dove le sue prestazioni non hanno fatto una grinza. Nonostante ciò, anche se non ci sarebbe bisogno di dirlo, non viene fornita alcuna garanzia; non sono responsabile nel caso qualcosa andasse storto..
Grazie a Pascal Nicolas per il suo eccellente programma Macro5 e ad EMCC per aver reso disponibile Clipbit. Un sincero riconoscimento a Mario Collado e a Fabio Gurini per aver fornito le traduzioni in tedesco e in italiano di S5mboles.
Pascal GoubierEmail: psilyon@free.fr
Huub LinthorstEmail: huub.linthorst@bigfoot.com