Il sistema dei C.A.D. (codice alimentare dietetico)

Il paziente è assistito in ogni momento della dieta da un sistema di codici alimentari dietetici detti CAD; sono codici specifici per ogni alimento nei quali il paziente trova tutte le indicazioni e i consigli necessari per la scelta, la cottura, la preparazione e la conservazione degli alimenti al fine di ottimizzarne il loro utilizzo, anche in relazione al proprio stato di salute.

È un sistema di notevole importanza per il paziente e per il medico; il primo si sentirà, a casa, al riparo da possibili errori di esecuzione e quindi psicologicamente rassicurato, il secondo ottimizzerà la sua opera fornendo un'assistenza programmata al posto di un frammentario quanto estenuante rapporto telefonico.

 

Gestione C.A.D.

Il programma permette una personalizzazione dei C.A.D., è infatti possibile riscriverne la descrizione in base alle proprie necessità o esperienze; effettuando una ricerca del C.A.D. da modificare in base a uno dei seguenti criteri:

Per effettuare la ricerca è sufficiente cliccare sul tasto raffigurante un binocolo con sotto la scritta "Ricerca", qui comparirà un menù a discesa che riporta le opzioni appena illustrate, cliccare col mouse su una di esse ed inserire la relativa chiave di ricerca.

Successivamente alla ricerca cliccando sul tasto "MODIFICA" sarà possibile modificarlo.

Una volta terminata la modifica cliccando sul tasto "Registra" o sul tasto caratterizzato dall�icona raffigurante un dischetto si effettuerà il salvataggio della nuova descrizione.

Per uscire cliccare con il mouse sul tasto posto in alto a destra e raffigurante un V con la scritta "Fatto"(fig.45).

Figura 45

 

Per spostarsi nell�elenco dei codici alimentari usare le frecce poste sulla barra in alto.

Inoltre nel caso in cui non si vogliano stampare il programma permette di escluderli dalla stampa.