Connessione a Internet

Per inviare e ricevere posta elettronica, partecipare ai newsgroup e accedere ai servizi di elenchi in linea, è necessaria una connessione fisica tra il computer e Internet. Tale connessione può essere stabilita in diversi modi, ad esempio mediante un modem e una linea telefonica, o attraverso una rete. In base al tipo di connessione di cui si dispone, è necessario installare il software appropriato e configurare le impostazioni di connessione.

Per impostare una connessione è possibile utilizzare l'applicazione Impostazione Assistita Internet inclusa in Mac OS versione 8.0 e successive. Per istruzioni sull'uso di tale applicazione, consultare gli Aiuti di Mac OS.

Se ci si connette a Internet mediante un modem, l'Impostazione Assistita Internet aiuta anche a scegliere un provider di servizi Internet o un servizio in linea. Un provider di servizi Internet (ISP) è una società che fornisce connessioni Internet. Un servizio in linea è una categoria di ISP che fornisce connessioni Internet e altri servizi.

Se ci si connette a Internet attraverso una rete, può essere necessario utilizzare un server proxy. Un server proxy è di solito utilizzato nelle reti aziendali che sono isolate da Internet mediante un firewall. In questo caso, occorre ottenere le impostazioni del server proxy dall'amministratore di sistema. Una volta stabilita una connessione fisica a Internet, è necessario specificare le impostazioni del server proxy nelle applicazioni Internet.

Impostazione del server proxy

Inizio

Impostazione del server proxy

  1. Ottenere dall'amministratore di sistema l'indirizzo del server proxy, il numero della porta e le modalità di connessione per i protocolli Web (Internet), Mail (posta) e Secure (connessione protetta).
  2. Scegliere Preferenze dal menu Composizione.
  3. Fare clic sulla scheda Proxy e specificare le impostazioni del server.

    Per gli Aiuti relativi a un'opzione, selezionare Mostra Aiuti Veloci dal menu Aiuto e puntare il mouse sull'opzione desiderata.

Connessione a Internet

Inizio