L'applicazione MediaFACE 4.0 interagisce con diversi database per mezzo di un meccanismo ODBC. Consente di importare dati da origini esterne (database Oracle, MS SQL, MS Access). È possibile impostare diverse Origini dati in Gestione sequenze mediante DSN esistenti e crearne di nuove. I dati che compaiono come risultato dell'interazione con un database corrispondono alle condizioni di ricerca impostate nella fase di creazione dell'Origine dati. Usare le virgole per separare i file.
La Creazione guidata origine dati viene lanciata dalla Gestione sequenze con uno dei nodi d'origine selezionati.
Esempio di finestra Gestione sequenze per Origini dati
Per importare i dati da un'origine esterna:
1. Nella Gestione sequenze fare clic sul pulsante Nuova. L'applicazione visualizza la Creazione guidata origine dati (schermata 1), che consente di definire una stringa di connessione. È possibile accedere alla stringa direttamente (se si è utenti esperti) oppure con la guida standard ODBC facendo clic su Seleziona.
Esempio di Creazione guidata origine dati (schermata 1)
2. Una volta inserite le informazioni corrispondenti in una stringa di connessione fare clic su Avanti. L'applicazione visualizza la Creazione guidata origine dati (schermata 2) come mostrato nell'esempio sotto. Qui si dovrà scegliere una tabella dalla casella combinata Tabella e selezionare le colonne per la ricerca dall'elenco Colonne disponibili.
Esempio di Creazione guidata origine dati (schermata 2)
3. Fare clic su Avanti. L'applicazione visualizza la Creazione guidata origine dati (schermata 3) come mostrato sotto, nell'esempio. Questa schermata spiega in modo esauriente come filtrare i dati, se presenti.
Esempio di Creazione guidata origine dati (schermata 3)
4. Fare clic su Avanti. L'applicazione visualizza la Creazione guidata origine dati (schermata 4) come mostrato nell'esempio in basso. Questa schermata specifica le informazioni ordinandole per preferenze, se presenti.
Esempio di Creazione guidata origine dati (schermata 4)
5. Fare clic su Successivo. L'applicazione visualizza la Creazione guidata origine dati (schermata 5) come mostrato nell'esempio in basso. In questa fase l'applicazione prepara tutte le informazioni necessarie per la generazione dell'Origine dati. Se si desidera verificare come l'applicazione abbia creato i dati, fare clic su Prova. È possibile visualizzare i Dati prodotti dalla creazione guidata.
Esempio di Creazione guidata origine dati (schermata 5)
6. Fare clic su Fine per terminare l'operazione. Se l'Origine dati è stata conclusa con successo, l'elenco delle origini dati nella Gestione sequenze conterrà tutti i campi estratti dall'origine dati.