Esempio di pagina Foglio & Modelli di etichette
Su questa pagina, la Barra degli strumenti Scarica a sinistra è composta dalle icone descritte sotto, che definiscono i tipi di download: Foglio & Modelli di etichette, Modelli di progetti, Modelli versione, Plugin, Libreria Immagini e Skin.
Gli elementi della finestra Scarica hanno il seguente significato:
Intestazione: visualizza il nome del server. Questo testo visualizza il nome utilizzato del Web Server dalla finestra Opzioni.
Barra degli strumenti con elementi:
-- Indietro: consente di passare ad una categoria simile cercando in una qualsiasi categoria. Il pulsante è disabilitato se nessuna delle categorie è aperta.
-- Mostra/nascondi elementi locali: selezionando gli elementi nell'elenco, vengono visualizzati gli elementi locali (precedentemente scaricati o installati).
Visualizzazione elenco elementi con caselle selezionabili: nell'elenco sono contenuti elementi del tipo di download selezionato. Nelle impostazioni predefinite, tutte le caselle sono deselezionate. Siccome tutti i tipi di download possono essere organizzati secondo cataloghi raggruppati sul server, ma soltanto la Libreria Immagini è catalogata dal client, esiste la seguente convenzione:
-- Per tutti i tipi di download ad eccezione della Libreria Immagini, gli elementi attualmente scaricati vengono posizionati nella directory principale dell'elenco, l'utente può visualizzarli nell'elenco completo.
-- Elenchi Libreria Immagini (server e locale) sono situati in cataloghi. Un catalogo è un elemento in Visualizzazione elenco con icona a "Cartella". Facendo doppio clic sull'elemento si aprirà il catalogo, facendo clic sul pulsante Indietro si tornerà ad un catalogo correlato.
-- Dopo aver stabilito una connessione con il server e vengono inviate brevi informazioni al client, questi elementi del server vengono posizionati nei cataloghi.
-- È possibile navigare tra i cataloghi, selezionare gli elementi dentro e fuori e le categorie.
-- È possibile vedere le dimensioni della categoria (nel riquadro informazioni) quando la categoria è selezionata dall'elenco.
-- Per le Librerie Immagini, gli elementi scaricati rimangono nel catalogo. Altri elementi vengono spostati in "Root" o nell'elenco.
Nota: è possibile selezionare o deselezionare gli elementi entro la categoria corrente aperta con un clic del mouse oppure con il menu a scelta rapida Visualizzazione elenco con i comandi - Seleziona tutto e Deseleziona tutto.
Scarica: consente di scaricare gli elementi selezionati dal server. Durante il download, compare la barra di progresso e vengono visualizzati messaggi di stato sulla barra di stato. Gli elementi vengono scaricati dal server nella posizione in cui sono stati trovati. Se un elemento del server non può essere scaricato, l'icona dell'elemento viene segnato da una croce rossa. Se è stato scaricato un elemento del server, il segno si cancella e l'icona diventa "locale". Gli elementi non appartenenti alla Libreria Immagini vengono spostati alla Root dell'elenco.
Per le immagini della Libreria Immagini già locali, le immagini non vengono scaricate (aggiornate). Durante il download, questo pulsante diventa Arresta; e il pulsante Aggiorna è disabilitato. Se dopo il download non è possibile posizionare alcuni elementi nella cartella di destinazione (archiviazione) se esiste un conflitto di blocco (per esempio nel caso dell'aggiornamento di plug-in), l'editor notificherà all'utente: Impossibile installare ora alcuni elementi in ambiente MediaFACE 4.0. L'applicazione cercherà di installarli nella sessione di lavoro successiva.
Chiudi: Chiude la finestra.
Barra di stato: Contiene due riquadri - informazioni sullo stato e barra di progresso per qualsiasi operazione del server. I messaggi che compaiono sulla barra di stato sono:
-- Connessione al nome server,
-- Interrogazione nome server,
-- Ricezione risultati dal nome server,
-- Acquisizione elemento con identificatore: ID elemento,
-- Chiusura connessione al nome server.