Gestire i sottoelementi

Un progetto MediaFACE 4.0 ha una struttura. Il primo livello della struttura rappresenta un progetto aperto che contiene sottocartelle (sottoelementi) e/o etichette. Ciascuna etichetta contiene una serie di versioni. Per sistemare e modificare la struttura, è possibile eseguire una serie di comandi orientati sul progetto.

Quando si lavora ad un progetto, è possibile aggiungere un nuovo sottoelemento nella struttura del progetto o rimuoverlo da esso oppure modificare le proprietà del sottoelemento.

Per aggiungere un sottoelemento:

1. Aprire un progetto a cui si desidera aggiungere un sottoelemento. In Workspace Navigator (WN), selezionare il percorso del progetto e o un elemento sottordinato.

2. Procedere come segue:

-- Selezionare Progetto-->Inserisci-->Nuovo elemento dal menu principale o dal menu a scelta rapida di Workspace Navigator (WN),

-- Fare clic sull'icona sulla barra degli strumenti Progetto,

L'applicazione visualizza la finestra Proprietà elemento.

Esempio di finestra Aggiungi elemento progetto

3. Inserire il nome dell'elemento nella casella Nome (campo obbligatorio) e una descrizione su più righe opzionale nella casella Descrizione.

4. Fare clic su Ok. Sarà aggiunto un nuovo sottoelemento all'elemento di progetto correntemente selezionato. Facendo clic sul pulsante Annulla o chiudendo la finestra premendo ESC, l'operazione verrà annullata.

Per rimuovere un sottoelemento:

1. Aprire un progetto da cui si desidera cancellare un sottoelemento. Selezionare in Workspace Navigator un sottoelemento da cancellare.

2. Selezionare Elimina dal menu Progetto o dal menu a scelta rapida di WN. Il sistema visualizza un messaggio di avviso: Rimuovere l'elemento <nome elemento> con tutti i sottoelementi? Nella finestra sono presenti i pulsanti e No. Facendo clic su si cancella il sottoelemento con tutti i componenti. Se una delle versioni sottostanti è stata aperta, la finestra di design sarà chiusa senza la richiesta di salvataggio. L'elemento correlato del progetto corrente sarà selezionato dopo la rimozione dell'elemento.

Per modificare le proprietà del sottoelemento:

1. Aprire un progetto in cui si desidera modificare le proprietà del sottoelemento. Selezionare in Workspace Navigator il sottoelemento corrispondente.

2. Selezionare Progetto-->Proprietà dal menu principale o dal menu a scelta rapida di WN. Il sistema visualizza la finestra Proprietà elemento.

Esempio di finestra Proprietà elemento

Gli elementi della finestra Proprietà elemento hanno il seguente significato:

Nome:

Inserire un nuovo nome non vuoto per l'elemento (campo obbligatorio).

Descrizione:

Digitare un testo di descrizione per l'elemento (opzionale).

Ok

Selezionando questo pulsante, le modifiche saranno applicate.

Annulla:

Facendo clic sul pulsante Annulla o chiudendo la finestra premendo ESC, l'operazione verrà annullata.

Nota: per le versioni delle etichette, la finestra Proprietà ha un aspetto diverso. Contiene le caselle Predefinito e Condiviso e informazioni sullo sfondo etichette, mentre non comprende la casella Descrizione. Per le proprietà progetto, l'applicazione visualizza una finestra simile a Proprietà file standard.

3. Compilare le caselle secondo le indicazioni e fare clic su Ok per terminare l'operazione.