Personalizzare la finestra principale

È possibile cambiare l'aspetto della finestra principale di MediaFACE 4.0.

Per personalizzare la finestra principale:

Selezionare i comandi Visualizza - Barre degli strumenti - Personalizza dal menu principale,

oppure fare clic col pulsante destro del mouse sul menu o sulla barra degli strumenti della finestra principale di MediaFACE 4.0 e selezionare l'opzione Personalizza nel menu contestuale.

Compare la finestra Personalizza. Questa finestra è composta da cinque schede: Comandi, Barre degli strumenti, Tastiera, Opzioni, Menu.

1. Fare clic sulla scheda Comandi per visualizzarla. La scheda è visualizzata come nell'esempio e contiene gli elementi descritti qui di seguito.

Esempio della finestra Personalizza - scheda Comandi

Categorie:

Selezionare la categoria dei comandi che si desidera visualizzare nella casella di riepilogo Comandi .

Comandi:

Qui sono elencati tutti i comandi selezionati nella casella di riepilogo Categorie.

Descrizione:

Qui è visualizzata la descrizione del comando selezionato nella casella di riepilogo Comandi .

Consente di aprire la guida di MediaFACE 4.0 Labels Editor.

Chiudi

Consente di chiudere la finestra di dialogo Personalizza.

La scheda Comandi consente di aggiungere comandi al menu o alla barra strumenti. Selezionare il comando che si desidera aggiungere alla casella di riepilogo Comandi e trascinarlo sulla barra degli strumenti della finestra principale oppure nel menu. Il comando selezionato sarà visualizzato come un'opzione del menu o un pulsante nella posizione in cui è stato rilasciato il pulsante del mouse.

2. Fare clic sulla scheda Barre degli strumenti per visualizzarla. La scheda è visualizzata come nell'esempio e contiene gli elementi descritti qui di seguito.

Esempio della finestra di dialogo Personalizza - scheda Barre degli strumenti

Barre degli strumenti:

Qui sono elencati tutti gli strumenti disponibili. Selezionare le caselle di controllo sulla sinistra relative alle barre degli strumenti che si desidera visualizzare nella finestra principale del programma. Evidenziare la barra degli strumenti che si desidera Reimpostare, Rinominare o Eliminare.

Reimposta:

Consente di ripristinare le impostazioni originali della barra degli strumenti evidenziata nella casella di riepilogo Barre degli strumenti . L'operazione non è disponibile per le barre degli strumenti appena create.

Reimposta tutto:

Consente di ripristinare tutte le barre degli strumenti (ad eccezione di quelle appena create) alle impostazioni predefinite.

Nuovo:

Fare clic su questo pulsante per creare una nuova barra degli strumenti. Consente di aprire la finestra di dialogo Nome barra degli strumenti. Definire un nome per la nuova barra degli strumenti, quindi fare clic su OK nella finestra di dialogo Nome barra degli strumenti per completare l'operazione La barra degli strumenti appena creata sarà visualizzata nella casella di riepilogo Barre degli strumenti.

Rinomina:

Consente di rinominare la barra degli strumenti evidenziata nella casella di controllo Barre degli strumenti. L'operazione è disponibile solo per le barre degli strumenti appena create. Consente di aprire la finestra di dialogo Nome barra degli strumenti. Per completare l'operazione, modificare il nome della barra degli strumenti e fare clic su OK nella finestra di dialogo Nome barra degli strumenti.

Elimina:

Fare clic su questo pulsante per eliminare la barra degli strumenti evidenziata nella casella di riepilogo Barre degli strumenti. L'operazione è disponibile solo per le barre degli strumenti appena create.

Mostra etichette testo:

Selezionare questa casella di controllo per mostrare le etichette di testo dei pulsanti della barra degli strumenti evidenziati nella casella di riepilogo Barre degli strumenti.

Consente di aprire la guida di MediaFACE 4.0 Labels Editor.

Chiudi

Fare clic su questo pulsante per chiudere la finestra di dialogo Personalizza.

3. Fare clic sulla scheda Tastiera per visualizzarla. La scheda è visualizzata come nell'esempio e contiene gli elementi descritti qui di seguito.

Esempio della finestra di dialogo Personalizza - scheda Tastiera

Categoria:

Selezionare la categoria dei comandi che si desidera visualizzare nella casella di riepilogo Comandi .

Comandi:

Selezionare il comando per modificare i tasti di selezione rapida.

Descrizione:

Qui è visualizzata la descrizione del comando selezionato nella casella di riepilogo Comandi .

Tasti correnti:

I tasti di scelta rapida attualmente assegnati al comando selezionato nella casella di riepilogo Comandi sono visualizzati qui.

Nuova combinazione:

Selezionare questa casella di controllo e premere i tasti che si desidera definire come tasti di scelta rapida per il comando selezionato nella casella di riepilogo Comandi . I tasti premuti saranno visualizzati qui.

Assegnato a:

Quando i tasti sono visualizzati nella casella di riepilogo Nuova combinazione viene segnalato se i tasti premuti sono già assegnati a un altro comando.

Assegna:

Consente di assegnare i tasti visualizzati nella casella di testo Nuova combinazione al comando selezionato nella casella di riepilogo Comandi . Il pulsante è disattivato se i tasti premuti sono già assegnati a un altro comando.

Rimuovi:

Fare clic su questo pulsante per rimuovere i tasti di scelta rapida assegnati al comando selezionato nella casella di riepilogo Comandi .

Reimposta tutto:

Fare clic su questo pulsante per ripristinare tutti i comandi alle impostazioni predefinite.

Consente di aprire la guida di MediaFACE 4.0 Labels Editor.

Chiudi

Fare clic su questo pulsante per chiudere la finestra di dialogo Personalizza.

4. Fare clic sulla scheda Opzioni per visualizzarla. La scheda è visualizzata come nell'esempio e contiene gli elementi descritti qui di seguito.

Esempio della finestra di dialogo Personalizza - scheda Opzioni

Mostra la descrizione dei comandi sulle barre degli strumenti:

Se selezionato, la descrizione dei comandi corrispondente sarà visualizzata ogni volta che si lascia il cursore sopra un pulsante della barra degli strumenti.

Mostra i tasti di scelta rapida nella descrizione dei comandi:

Se selezionato, la descrizione dei comandi relativa i pulsanti della barra degli strumenti mostrerà anche i tasti di riepilogo corrispondenti. Disponibile se la casella di controllo Mostra la descrizione dei comandi sulle barre degli strumenti è selezionata.

Icone grandi:

Selezionare questa casella di controllo per mostrare i pulsanti della barra degli strumenti come icone grandi.

Nei menu visualizza per primi i comandi utilizzati più di recente:

Se selezionato, i menu, quando ingranditi, mostrano solo i comandi recenti

Mostra menu completi dopo alcuni istanti:

Se selezionato, i menu completi saranno mostrati dopo un alcuni istanti una volta che il menu è stato ingrandito. Disponibile se la casella di controllo Nei menu visualizza per primi i comandi utilizzati più di recente è selezionata

Cancella info utilizzo:

Consente di eliminare la cronologia dei comandi utilizzati e ripristinare il set predefinito di comandi visibili nei menu

Consente di aprire la guida di MediaFACE 4.0 Labels Editor.

Chiudi

Consente di chiudere la finestra di dialogo Personalizza.

5. Fare clic sulla scheda Menu per visualizzarla La scheda è visualizzata come nell'esempio e contiene gli elementi descritti qui di seguito.

Esempio della finestra di dialogo Personalizza - scheda Menu

Mostra menu per:

Selezionare qui il menu per la modifica.

Reimposta (per i menu di Application Frame):

Fare clic su questo pulsante per ripristinare tutti i menu alle impostazioni predefinite.

Animazioni menu:

Selezionare l'effetto di animazione per l'aspetto del menu.

Ombreggiature menu:

Se selezionato, ai menu è applicato un effetto ombra.

Consente di aprire la guida di MediaFACE 4.0 Labels Editor.

Chiudi

Consente di chiudere la finestra di dialogo Personalizza.

6. Una volta completata la personalizzazione della finestra principale, fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Personalizza.